SPIRITO TRAIL • Dieta - Low Carb/High Fat

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Dieta - Low Carb/High Fat

Preparazione, alimentazione, gestione gara

Moderatore: NoTrail

Re: Dieta - Low Carb/High Fat

Messaggioda Riccardino » 07/02/2014, 14:46

Io sto cercando di perdere peso e nel mentre allenarmi, quindi gli alcolici sono stati limitati il più possibile.

Ieri ho fatto 14 km e il giorno prima 7 km con una prova sui 5.000, beh ieri dopo 6 km le gambe sono diventate pensantissime e non c'era verso di farle girare, ho chiuso la corsa a fatica arrivando a casa stanco. Ho una dita bilanciata ma ipocalorica, credo che correndo due giorni di fila il mio fisico non si ricarichi sufficientemente di glicogeno per il giorno dopo. Invece quando faccio i lunghi da 2 ore ed oltre il giorno prima mi riposo e accumulo un po'...

Inoltre ho letto un'altra cosa interessante, il grasso per essere accumulato ha bisogno dei carboidrati, molti fanno una dieta low carb dopo cene particolarmente 'pesanti e grasse. ;)
Riccardino

Messaggioda martin » 08/02/2014, 20:35

Riccardino ha scritto:Inoltre ho letto un'altra cosa interessante, il grasso per essere accumulato ha bisogno dei carboidrati, molti fanno una dieta low carb dopo cene particolarmente 'pesanti e grasse. ;)

Non c'é bisogno di accumulare grassi. Il corpo umano adulto di solito contiene almeno 40,000 calorie (da confrontare con i scarsi 2,000 calorie di glicogeno che può contenere) di lipidi.
Il problema non é accumulare grassi ma abituare il corpo a consumarli in regime aerobico mentre corri.

In ogni caso la dieta Low Carb/High fat non elimina completamente i carboidrati ma elimina i carboidrati complessi tipo pane, pasta ecc. (quelli con un alto indice glicemico). La verdure viene mangiato in abbondanza e la frutta in quantità ragionevole - tutti e due contengono carboidrati.
martin

Messaggioda Riccardino » 09/02/2014, 1:10

Non mi sono spiegato bene, intendevo che se uno fa un pasto ricco di grassi perchè mangia 10 fette di cotechino con gli amici tutti quei grassi per accumularsi hanno bisogno di carboidrati, in quel caso consigliano una dieta del giorno dopo senza carboidrati per evitare che i grassi si accumulino. ;)
Riccardino

Messaggioda emiliano76 » 27/02/2014, 0:39

Mi permetto di suggerire la visione del seguente video http://www.youtube.com/watch?v=l5rKR8vF3SY che parla dell'alimentazione dal punto di vista della salute. Il video è lunghissimo quindi per chi non ha pazienza saltate al minuto 13, anche se secondo me sono indicazioni davvero preziose per il benessere.
emiliano76

Messaggioda MaremmaExtreme » 27/02/2014, 14:30

Riccardino ha scritto:credo che correndo due giorni di fila il mio fisico non si ricarichi sufficientemente di glicogeno per il giorno dopo. Invece quando faccio i lunghi da 2 ore ed oltre il giorno prima mi riposo e accumulo un po'...

Mi permetto di riprendere questa parte in quanto anche io sono nella stessa tua situazione, pur non seguendo però un'alimentazione ipocalorica (non devo dimagrire): non riesco a correre due giorni di fila (pur con chilometraggi "irrisori") e se lo faccio il secondo giorno che corro mi trascino letteralmente.
C'è da dire che ho il ferro basso (ma non bassissimo), seguo un'alimentazione "normale" (pasta/riso quasi tutti i giorni a pranzo e proteine a cena), sono piuttosto giovane (28) e non corro molto forte (tra i 4,30 e i 5,30 su asfalto, che odio).
MaremmaExtreme

Messaggioda Severino » 27/02/2014, 15:03

MaremmaExtreme ha scritto:
Riccardino ha scritto:credo che correndo due giorni di fila il mio fisico non si ricarichi sufficientemente di glicogeno per il giorno dopo. Invece quando faccio i lunghi da 2 ore ed oltre il giorno prima mi riposo e accumulo un po'...

Mi permetto di riprendere questa parte in quanto anche io sono nella stessa tua situazione, pur non seguendo però un'alimentazione ipocalorica (non devo dimagrire): non riesco a correre due giorni di fila (pur con chilometraggi "irrisori") e se lo faccio il secondo giorno che corro mi trascino letteralmente.
C'è da dire che ho il ferro basso (ma non bassissimo), seguo un'alimentazione "normale" (pasta/riso quasi tutti i giorni a pranzo e proteine a cena), sono piuttosto giovane (28) e non corro molto forte (tra i 4,30 e i 5,30 su asfalto, che odio).

Il trascinarti è riscontrabile dai tempi o è una sensazione?
A 28 anni dovresti spaccare il mondo se non hai problemi
A volte bisogna solo "andarci dentro", però lì il tasso di "voglia di andarci dentro" è soggettivo
Le motivazioni fanno molto, non tutto ma molto a mio parere, se non ci sono problemi fisici

Ciao
Severino
Severino

Messaggioda martin » 27/02/2014, 15:38

Solo per riportare il mio caso.

Chi ha letto questo thread sa che sto seguendo una dieta Low Carb/high Fat da Novembre 2013 come esperimento. Sto bene e comincio ad allungare gli allenamenti facendo fino a 3h a piedi e 3h 30' in bici senza integrare (solo acqua) e senza avere fame.

Questo weekend passato ho fatto un esperimento per vedere cosa succede con allenamenti lunghi consecutivi:-

Venerdi - 1h 30' palestra (pesi e altri esercizi)
sabato - 20km di corsa collinare
Domenica - 15km di corsa in piano
Lunedi - 3h di bici la mattina, 11km di corsa la sera

Tutto senza integrare durante gli allenamenti e senza mangiare carboidrati tipo pane, pasta e riso.

Mi é arrivato un pò di stanchezza solo il Lunedì sera facendo il secondo allenamento del giorno (ma dopo 4giorni consecutivi).
Credo che il mio corpo sta bruciando grassi in modo molto efficiente invece che glicogeno.

A metà marzo la prova del nove - farò l'Ultrabericus e cercherò di fare tutto senza mangiare zuccheri/carboidrati - solo grassi pre e durante la gara.
martin

Messaggioda Severino » 27/02/2014, 16:16

Martin ha scritto:Solo per riportare il mio caso.

Chi ha letto questo thread sa che sto seguendo una dieta Low Carb/high Fat da Novembre 2013 come esperimento. Sto bene e comincio ad allungare gli allenamenti facendo fino a 3h a piedi e 3h 30' in bici senza integrare (solo acqua) e senza avere fame.

Questo weekend passato ho fatto un esperimento per vedere cosa succede con allenamenti lunghi consecutivi:-

Tutto senza integrare durante gli allenamenti e senza mangiare carboidrati tipo pane, pasta e riso.

Mi é arrivato un pò di stanchezza solo il Lunedì sera facendo il secondo allenamento del giorno (ma dopo 4giorni consecutivi).
Credo che il mio corpo sta bruciando grassi in modo molto efficiente invece che glicogeno.

A metà marzo la prova del nove - farò l'Ultrabericus e cercherò di fare tutto senza mangiare zuccheri/carboidrati - solo grassi pre e durante la gara.

Però l'amico sopra non sembra che abbia questi problemi con questi carichi
Potremmo averli noi che abbiamo una certa età :mrgreen: :mrgreen: se magari facciamo una tripletta da 25km con 2.000d+ in 3gg, perlomeno io il terzo giorno all'inizio mi sento piuttosto commosso...
Solo problemi di alimentazione mi sembra riduttivo, ripeto
La mia esperienza:
Quando corro per 3h mi porto una bottiglietta da 250cc con un mix di caffé, carruba in polvere, orzo e spremuta di dattero o di barbabietola (le ultime due sono vere bombe energetiche naturali) e poi acqua di fontanella
Adesso devo ammettere che correre col MAF, che tu ci hai splendidamente illustrato, mi permette recuperi impensabili con medie orarie di percorrenza accettabili se non buone...
Fame poca e poca mancanza di energia anche dopo una doppietta da 30km con 2.220d+ col MAF
Vedremo a Vicenza se è tutto oro quel che luccica...
ciao
Severino
Severino

Messaggioda emiliano76 » 27/02/2014, 16:29

Io seguo un alimentazione opposta a quella di Martin, ispirata dal video che ho postato prima. Sono curioso di sapere da Martin più o meno le proporzioni dei macronutrienti della sua alimentazione quotidiana, e se puoi farmi l'esempio di un un pranzo ed una cena durante la settimana. Per quanto riguarda il metodo Maf io ho provato a seguire questa tipologia di allenamento chiamata un tempo "endurance integrale" ideata da Ernst van Aaken, se a qualcuno interessa posso spedire tramite mail una breve dispensa d'epoca ispirata alla metodologia di Kari Sinkkonnen
emiliano76

Messaggioda feticcio83 » 27/02/2014, 17:20

Martin ha scritto:Solo per riportare il mio caso.

Martin,dici che non mangi pane e cereali....ma frutta quanta? una low carb dovrebbe avere max 50-100 gr di carboidrati (contando tutte le fonti....per esempio gia una mela ne contiene circa 15-18 gr...)

io sono 3 anni che seguo la paleo, niente cereali, carbo solo da frutta e verdura ma integro il glicogeno condumato facendo pasti post workout ad alto ig....alteimenti vado in stallo...ci ho corso 6 maratone e oarecchie gare in bici (150-200 km) oltre che un nezzo ironman...quest'anno sperimento nel trail running
feticcio83

Torna a Allenamento