SPIRITO TRAIL • Dieta - Low Carb/High Fat

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Dieta - Low Carb/High Fat

Preparazione, alimentazione, gestione gara

Moderatore: NoTrail

Re: Dieta - Low Carb/High Fat

Messaggioda Riccardino » 11/10/2016, 14:40

Eh vabbè! Se fai le corse organizzate dalla parrocchia e poi ti vanti dei miglioramenti è troppo facile! :lol:
Riccardino

Messaggioda IAmOnlyHappyWhenIFk » 12/10/2016, 11:25

@deeago
@martin
Proprio per questo ho specificato "..cercare di mantenere costanti tutti gli altri parametri..." perché neppure lo scienziato più rigoroso direbbe che tutti gli altri parametri sono rimasti costanti.
Quindi, tra: tirare conclusioni solo da sensazioni e tirare conclusioni solo da test a condizioni perfette, c'è un mare di possibilità, io preferisco cercare di stare verso la seconda sponda.
Ma voi tanto non ve ne frega nulla, voi viaggiate prevalentemente a sensazioni.
Spesso mi pare proprio di stare in una osteria dove si urla e si ride fragorosamente e dove ci sono solo argomenti tipo calcio e f..ca :lol:
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggioda biglux » 13/10/2016, 15:39

IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:...voi viaggiate prevalentemente a sensazioni.
Spesso mi pare proprio di stare in una osteria dove si urla e si ride fragorosamente e dove ci sono solo argomenti tipo calcio e f..ca :lol:

A me sembra un complimento! Con tutta la gente stressata che c'è in giro, se si parlasse di più di calcio (anche rugby, per par condicio), f..a e se si viaggiasse di più a sensazioni, non sarebbe male :D :D :D ! Magari anche tu saresti un pò meno "indurito"...
biglux

Messaggioda lupogrigio » 03/11/2016, 16:10

lupogrigio

Messaggioda cianix » 03/11/2016, 17:11

Non capisco perché i siti che riportano le notizie omettano la fonte! Comunque girando ho trovato che dovrebbe trovarsi qui, nel mese di ottobre:

http://www.annalsofepidemiology.org/issues#/issue/S1047-2797(16)X0010-5

dico dovrebbe perché non riesco a trovarla...
cianix

Messaggioda IAmOnlyHappyWhenIFk » 03/11/2016, 19:01

lupogrigio ha scritto:a proposito....
http://www.teatronaturale.it/tracce/sal ... agrire.htm

Sì, ma il punto chiave è "all'interno di una dieta bilanciata ed equilibrata", per esempio la LCHF non lo è, anche se qui molti sono convinti che lo sia.
Purtroppo, come in tanti articoli, il punto chiave, che è il punto basilare e più importante, passa sempre in secondo piano, e invece passa il messaggio che è nel titolo e sottotitolo.
Nel mio piccolo, se mi guardo attorno, la maggior parte dei panciuti che conosco, sono golosi e mangiano un sacco di formaggio e alimenti ricchi di formaggio grasso e, se leggono una cosa del genere, si convincono che la loro dieta è buona perché la frase "all'interno di una dieta bilanciata ed equilibrata" viene completamente saltata, è come se avessero un meccanismo automatico nel loro cervello che gli fa' saltare le frasi sgradite :lol:
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggioda biglux » 03/11/2016, 20:04

...Naturalmente latte e formaggi non sono consigliati in abbondanza ma nell'ambito di una dieta bilanciata ed equilibrata, quale quella mediterranea che ne consiglia l'assunzione con moderazione, al contrario di alimenti ricchi di fibra, come frutta e verdura, olio extra vergine di oliva, cereali integrali e legumi...

Più che studio scientifico siamo ai consigli ovvi della nonna...
biglux

Messaggioda deeago » 04/11/2016, 10:06

Mitico!

Un pensiero personale. Io bevo latte (tutti i giorni) e mangio formaggi (un pasto a settimana più qualcosa nelle altre pietanze es.: frittata con scaglie di parmigiano), convinto che non facciano male.
E' anche vero che l'industria del latte è grande e può finanziare degli studi ad hoc dove, senza dire il falso, si vanno a studiare casi limite per poi porporre i risultati come validi per tutti. Esempio volutamente forzato: diamo il latte ad una popolazione denutrita e vediamo che i parametri ematochimici migliorano :-)
deeago

Messaggioda pelo2 » 20/01/2017, 11:19

Bah io penso che di norma la dieta debba essere piuttosto equilibrata, magari facendo correzioni in base al periodo (mi alleno poco, mangio un pò meno carboidrati e via dicendo, ho messo su un kg di troppo lo stesso..). Sono un giovane profano e non ho particolare esperienza nè la vostra conoscenza; basandomi sulle sensazioni io trovo che una colazione bilanciata mi dia di più in gara, come dice happy sono sensazioni, mie personali, e che funzionano su di me. Conosco chi in gara non riesce a mangiar nulla mentre io mi porto il Parmigiano.. Concludendo quindi, e so di dire una ovvietà, ognuno dovrebbe provare in proprio e decidere che cosa è meglio per lui (diversità intraspecifica).
pelo2

Messaggioda Canx » 07/02/2017, 12:09

Visto che il tema sta dilagando anche nella discussione sugli integratori, ritorno su questa per evitare OT infiniti.
Un paio di articoli sulla LCHF di uno dei nutrizionisti sportivi più noti del panorama scientifico internazionale, che analizza alcuni studi su questa dieta

http://www.mysportscience.com/single-po ... r-athletes
http://www.mysportscience.com/single-po ... e-athletes

In entrambi si può facilmente notare come i benefici per gli sport di resistenza siano limitati o nulli, ma è giusto evidenziare anche questa citazione:
"...Of course it is also possible that at the moderate intensities it does not make a lot of difference where the fuel is coming from. This is perhaps why we see in ultramarathons (where he average intensity is relatively low) athletes being successful with very high carbohydrate diets as well as very low carbohydrate diets."
Canx

Torna a Allenamento