SPIRITO TRAIL • Dieta - Low Carb/High Fat

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Dieta - Low Carb/High Fat

Preparazione, alimentazione, gestione gara

Moderatore: NoTrail

Re: Dieta - Low Carb/High Fat

Messaggioda gomitolo » 20/03/2017, 15:46

io cercherei gli articoli scientifici su Pubmed, l'attendibilità del Corriere è come quella di Topolino.
gomitolo

Messaggioda lapoderosa » 20/03/2017, 22:45

IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:Così, tanto per gradire, un altro piccolissimo colpettino alla LCHF :lol: :
http://www.repubblica.it/economia/2017/03/20/news/italia_salute_prima_bloomberg-160975269

scusami ma sei ridicolo :lol:
quando uno riporta un articolo pro LC tiri le pippe, qnd lo fai tu no?
eddai!
lapoderosa

Messaggioda deeago » 20/03/2017, 22:50

Ma era Repubblica, che invece è seria!!! :D

Comunque il fatto che gli altri siano messi peggio di noi, non vuol dire che la nostra alimentazione è ideale. L'articolo riportato dice quello che inconsciamente già sapevamo: abbiamo una tradizione culinaria migliore di altri paesi (vedi USA, UK, Germania), un sistema sanitario nazionale statale complessivamente buono (che altri paesi anche ricchi non hanno), un approccio alla vita meno stressato di altri paesi più efficienti ed organizzati (es.: Giappone).
Che in Italia si viva bene dovremmo usarlo per pubblicizzarci all'estero.

Dimenticavo: che centra con la LCHF?
deeago

Messaggioda IAmOnlyHappyWhenIFk » 21/03/2017, 8:10

lapoderosa ha scritto:
IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:Così, tanto per gradire, un altro piccolissimo colpettino alla LCHF :lol: :
http://www.repubblica.it/economia/2017/03/20/news/italia_salute_prima_bloomberg-160975269

scusami ma sei ridicolo :lol:
quando uno riporta un articolo pro LC tiri le pippe, qnd lo fai tu no?
eddai!

Mbè? Non lo fate anche voi con me? E allora pari siam. :lol:
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggioda IAmOnlyHappyWhenIFk » 21/03/2017, 8:15

deeago ha scritto:Dimenticavo: che centra con la LCHF?

Ma è molto semplice, perché io contesto la LCHF e dato che l'articolo parla bene di una dieta che è tutto fuorché LCHF, alloro l'ho segnalato... easy...

Ma come possiamo chiamare queste fantastiche diete che danno tanto benessere?
Io la chiamerei RRR (Right Carb Right FAT Right Proteins) perché introduce la quello che per me è la giusta dose di carboidrati, grassi e proteine.
E chi lo dice? Beh, l'OMS, per esempio, mica farlocconi a casaccio :lol:
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggioda deeago » 21/03/2017, 10:08

L'alimentazione è una parte del quadro dipinto dall'articolo, che riprende in maniera bovina un articolo di Bloomberg senza approfondire il peso dato ai singoli fattori. Questo non vuol dire che abbiamo già l'alimentazione migliore possibile.
Purtroppo le statistiche da alcuni anni a questa parte dicono anche che i nostri bambini erano i più magri d'Europa e ora sono mediamente i più grassi, che il nostro SSN (ripeto, complessivamente buono) rischia di collassare sotto il peso economico delle cure ai pazienti cronici, che in larga parte sono cardiologici e dismetabolici (diabetici o candidati a diventarlo in breve). Quando si parla di nutrizione a fini salutistici, sappi che sbagli se ritieni che l'italiano medio si nutra in modo ideale.
Convegni e convegni su se/come/quanto abbassare il colesterolo, su come curare l'ipertensione resistente (che non scende neanche con 1, 2, 3 farmaci), su quale farmaco usare per ridurre la glicemia e poi ogni tanto qualcuno si accorge che tutti questi disturbi si correggono spontaneamente cambiando stile di vita, tagliando in maniera sensibile zuccheri e amidi come prima e più efficace misura.
deeago

Messaggioda martin » 21/03/2017, 10:35

deeago ha scritto:L'alimentazione è una parte del quadro dipinto dall'articolo, che riprende in maniera bovina un articolo di Bloomberg senza approfondire il peso dato ai singoli fattori.

L'autore di questo articolo illuminante - Filippo Santelli.

http://racconta.repubblica.it/repubblic ... ker&id=767
martin

Messaggioda IAmOnlyHappyWhenIFk » 23/03/2017, 21:02

Toh... che caso! Tante carni rosse e grassi non fanno benissimo... e chi lo avrebbe mai immaginato? :lol:
http://www.repubblica.it/salute/prevenzione/2017/02/04/news/_tumori_epidemia_globale_ma_sappiamo_come_batterla_-157563684/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P4-S1.8-L

Adesso devo aspettarmi le solite cose del tipo "il dito e la luna" ovvero "il giornalista e la notizia"? :lol:
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggioda biglux » 23/03/2017, 21:13

deeago ha scritto:...che il nostro SSN (ripeto, complessivamente buono) rischia di collassare sotto il peso economico delle cure ai pazienti cronici, che in larga parte sono cardiologici e dismetabolici (diabetici o candidati a diventarlo in breve)...

OT
Parole sante! Figurati che un po' di tempo fa ho incrociato in ascensore un paziente clinicamente "messo decisamente male" che mi diceva tutto contento che andava fuori dall'ospedale a fumarsi una bella sigaretta. Non ce l'ho fatta a trattenermi e gli ho detto senza mezzi termini che a quelli come lui la sanità io gliela farei pagare più che salata! Non ti dico la reazione scandalizzata, voleva menarmi...Mi sa che sta finendo anche per noi il mito dell'alimentazione mediterranea e delle persone in forma.
biglux

Messaggioda ensere » 31/03/2017, 9:18

Per il mio livello l'ho trovato interessante:

"Is fat killing you or is sugar?"

http://www.newyorker.com/magazine/2017/ ... r-is-sugar
ensere

Torna a Allenamento