SPIRITO TRAIL • Vegan trailers !!

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Vegan trailers !!

Preparazione, alimentazione, gestione gara

Moderatore: NoTrail

Vegan trailers !!

Messaggioda canc 34 » 18/04/2015, 18:01

Questo topic nasce con l’idea di riunire tutti i vegan-trailers del forum per scambiarci opinioni, suggerimenti e confrontarci su questo bello stile di vita che ricordo, elimina dalla propria alimentazione tutti i derivati di origine animale, carne, pesce, formaggio, latte, uova, miele.
Possiamo riportare le nostre esperienze, la nostre veg-storie, i nostri dubbi, le nostre alimentazioni tipo, magari un altro utente della community cerca proprio un consiglio a proposito oppure è in grado di aiutarci.
Da poco siamo anche squadra a tutti gli effetti, con la fondazione dell”ASD RAW-VEGAN RUNNING TEAM” di cui sono vice-presidente, se vi servono ulteriori informazioni non esitate a chiedere (ma in ogni caso ci trovate su Facebook all’ononima pagina): siamo in espansione ed ogni nuovo atleta vegano o vegetariano in transizione è il benvenuto !
Ben vengano i curiosi, chi si vuole informare, astenersi provocatori o trolls, per tutto il resto ogni utente è il benvenuto in questa nuova discussione ;)
canc 34

Re: Vegan trailers !!

Messaggioda Pabbblito » 18/04/2015, 18:29

Inizio io chiedendo delle curiosità.
Non sono ne vegano ne vegetariano mi piace molto la carne, con una vita lavorativa molto stressata e poco tempo arrivare alla sera e farsi una bistecca è la cosa più veloce anche se riconosco che quando ho diminuito drasticamente la carne sono sempre stato molto meglio.

Non ho intenzione di cambiare e diventare vegano vorrei solo capire una vostra alimentazione tipo x un'intera settimana per poi perché no introdurre dei pasti completamente vegani.

Tra l'altro dovrei perdere anche qualche chilo e in 35 anni non ho ancora visto un vegano grasso. Quindi perché non iniziare a capire di più

Grazie paolo
Pabbblito

Messaggioda marco.ricasoli » 18/04/2015, 19:57

Un saluto a tutti!
allora era il 7 gennaio..2015 quando tra i buoni propositi di inizio anno c era una settimana da vegetariano!! :D
sono quasi 4 mesi!!!
Un approccio più etico, che alimentare e grazie a consigli di alcuni amici tutto procede bene.
Ho continuato i miei standart negli allenamenti sia nella corsa che nel triathlon.
un senso giornaliero di BENESSERE, di leggerezza....sia nel corpo che nello spirito.....
Cambiamenti di abitudini..fisiologiche :lol: :lol: ...e adattamenti a cui abituarsi!
uniche due note da annotare...
gli ultimi4,5 km della Maratona di Roma e Elbatrail..quasi completamente a secco e con formicolio alle labbra e alle dita delle mani.(per la cronaca non faccio uso di integratori chimici in gara ne IGGEl ne sali, solo cose naturali ai ristori)

aspetto con ansia consigli e confronti da chi è più esperto!
grazie
marco.ricasoli

Messaggioda Riccardino » 18/04/2015, 21:03

Una curiosita: come mai anche il miele è da evitare per un vegano?
Riccardino

Messaggioda canc 34 » 18/04/2015, 21:24

Giustamente in quanto del topic vi dico qualcosa in più di me. Ormai sono vegano da tre anni dopo un anno vegetariano le motivazioni nel mio caso sono state solamente etiche, a dire il vero non mi ero nemmeno posto il problema se un'alimentazione di questo tipo fosse sostenibile. Col passare del tempo invece mi sono reso conto che non solo era sostenibilissima ma stavo pure progressivamente meglio.
Dieta tipo settimanale é un po' difficile da dire perché personalmente mangio vario un po' di tutto. Posso dare però queste linee guida: Al mattino, fino a mezzogiorno sto molto leggero, no caffè no zuccheri raffinati, si invece a frutta cruda di un tipo meglio se acquosa e di stagione. A mezzogiorno cucina la mia dolce metà di solito prepara un buon primo, raramente pasta, molto meglio riso integrale, cereali, o semi-cereali con sughi a piacere, spolverata di lievito alimentare un fili d'olio e via. Prima di questo dimenticavo che consumo un'abbondante insalata con semi vari un po' di tutta secca olio e quelli che c'è.
Spuntino del pomeriggio frutta a piacere, se ho allenamento duro alla sera a volte mi porto a lavoro una barretta alla frutta della lubs.
Alla sera dipende molto dalla stagione, un po' di legumi, a volte un po' di tofu von contorni vari spesso parto con verdura cruda anche la sera specie nei periodi da aprile a ottobre.
Diciamo comunque che non seguo uno schema alimentare preciso, non sono seguito da nessun dietologo, e dopo tre anni non ho sviluppato alcuna carenza, anzi oggettivamente parlando posso dire di stare sicuramente meglio.
In ogni caso, vegano o no si può mangiare bene o male e ho visto che quasi tutte le nostre alimentazioni standard non rispettano le linee guide normali di una sana alimentazione preventiva: Mangiamo pochissima frutta e verdura che invece dovrebbero essere le regine della nostra tavola.
Buona serata !
canc 34

Messaggioda canc 34 » 18/04/2015, 21:35

Riccardino ha scritto:Una curiosita: come mai anche il miele è da evitare per un vegano?

Troppo spesso la produzione del miele non è rispettosa del benessere delle api..sarebbe il loro nutrimento per l'inverno e al posto del miele viene dato loro una miscela di acqua e zucchero e medicine.
Ulteriori e dettagliate info le trovi per esempio qui...
http://www.bottegavegana.it/filosofia2.php insieme ad una utile carrellata di FAQ che sono senza dubbio utili per chi si avvicina a questo mondo.
canc 34

Messaggioda marco.ricasoli » 18/04/2015, 21:41

Sui formicoii a fine gara?
ti è mai capitato?secondo te..cause?
grazie
marco.ricasoli

Messaggioda canc 34 » 18/04/2015, 21:44

No quelli mai, non saprei davvero....eri per caso disidratato ? Comunque io i sali minerali li uso quando si fanno molte ore credo siano utili.
canc 34

Messaggioda Riccardino » 20/04/2015, 8:30

canc 34 ha scritto:Troppo spesso la produzione del miele non è rispettosa del benessere delle api...

Non avevo minimamente preso minimamente in considerazione l'aspetto etico nella produzione del miele... In casa stiamo eliminando tutti i cibi che contengono olio di palma, per esempio prima facevamo colazione con due fette biscottate e adesso le abbiamo eliminate usando del semplice pane, se abbiamo tempo lo facciamo in casa altrimenti lo prendiamo biologico con il lievito madre. ;)
Riccardino

Messaggioda martin » 20/04/2015, 9:28

Una domanda per canc.

Hai fatto l'analisi per vedere i livelli di B12 e ferro? Oppure fai integrazione di questi due?
martin

Torna a Allenamento