SPIRITO TRAIL • corsa naturale e drop

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

corsa naturale e drop

Preparazione, alimentazione, gestione gara

Moderatore: NoTrail

Re: corsa naturale e drop

Messaggioda Alan » 13/11/2015, 11:09

Gae, McDougall ora però è mezzo fermo per i soliti infortuni da minimalista :lol: :lol:
MT1210v2 le migliori scarpe mai indossate finora per i lughi, se gli cambiassero la suola sotto e mettessero quella delle Saucony Xodus5 , prendo che sarei capace di comprarne 10 paia :mrgreen:
Alan

Messaggioda NoTrail » 13/11/2015, 11:42

El_Gae ha scritto: Viviamo di prove ed errori. "La noia di un altro non vale" cantava Guccini

Voglio una maglietta con la faccia di Gae e questa frase sopra, per indossarla ad ogni terzo tempo da qui all'eternità :)
Mitico!
NoTrail
Amministratore

Messaggioda Pedro » 13/11/2015, 12:11

El_Gae ha scritto:Confermo quanto detto da Alan: ho corso (corso, si fa per dire) l'Ultrabericus con un paio di saucony Peregrine (non propriamente minimaliste ma decisamente poco strutturate) e il Cortina Trail con le Inov8 Roclite 280 (che hanno più drop ma meno ammortizzazione). Poi la TdH con le NewBalance MT1210 e devo dire che sulla lunga distanza un pelino di comfort in più sotto i piedi, ad un certo punto, non è cosa da sputarci sopra.
Poi, come sempre, tutto si può fare e anche viversela bene: McDougall ha corso Leadville scalzo, i Tarahumara la fanno con i sandali. Viviamo di prove ed errori. "La noia di un altro non vale" cantava Guccini, a conti fatti vale poco anche l'esperienza degli altri, giusto giusto per orientarci un po'.

questo qui:
http://www.pikture.ch/histoires-daventures
ha corso l'UTMB 2015 con le FiveFingers. E in 31h51'...

gg
Pedro

Messaggioda El_Gae » 13/11/2015, 14:35

NoTrail ha scritto:Voglio una maglietta con la faccia di Gae e questa frase sopra, per indossarla ad ogni terzo tempo da qui all'eternità :)
Mitico!

:lol: :lol: :lol: Non so se essere più onorato o più preoccupato per te :lol: :lol: :lol:
El_Gae

Messaggioda mircuz » 13/11/2015, 14:42

Pedro ha scritto:questo qui:

gg

Nelle foto però vedo solo terreni soffici....dove si potrebbe correre anche a piedi nudi! Un bel tecnico, duro, discesa, pietre smosse, vorrei vedere! A parte che ai forti sono concesse cose che noi comuni mortali... :mrgreen:
mircuz

Messaggioda Alan » 13/11/2015, 15:01

Adesso se stiamo a vedere, ci sono eccezzioni ovunque, capisco che questo si è fatto l'UTMB con le five fingers, ma non conosciamo la sua storia, magari sono 4 anni che gira con FF per tanto ci sarà anche abituato.
Io cerco di dare consigli per quanto riguarda l'inizio e il mantenimento di certe impostazioni ovviamente c'è quello che si fà 160km e nn sente nulla, come quello che ne fà 1 e sente che c'ha gli aghi nei polpacci :P
Alan

Messaggioda Pedro » 13/11/2015, 15:45

mircuz ha scritto:
Pedro ha scritto:questo qui:

gg

Nelle foto però vedo solo terreni soffici....dove si potrebbe correre anche a piedi nudi! Un bel tecnico, duro, discesa, pietre smosse, vorrei vedere! A parte che ai forti sono concesse cose che noi comuni mortali... :mrgreen:

quest'anno all'UTMB c'erano anche dei bei tratti sassosi in discesa, dove non deve avere avuto vita facile. E, comunque, soffice fin che vuoi ma sono sempre 170 km e finirlo in 32 ore scarse vuol dire darci dentro...

gg
Pedro

Messaggioda nelson15 » 07/12/2015, 7:41

Salve a tutti, dopo un mese di esercizi e alternanza di scarpe sono passato definitivamente alle scarpe minimaliste e alla corsa naturale con somma soddisfazione anche su sentieri di montagna. Se devo eleggere l esercizio più utile sono i saltelli sul posto dato che sono quelli che mi hanno permesso di comprendere meglio il movimento da effettuare. Un altro consiglio se può interessare a qualcuno e curare lo stretching e la mobilità articolare facendo anche un paio di sedute a settimana di core stability.
E per concludere buona corsa e grazie a tutti per le dritte
nelson15

Messaggioda Willano » 10/12/2015, 10:49

trovo molto allenante per i piedi e solei "minimal" le camminate a rullata e le famose farmer walks, cioè sulla punta dei piedi con un sovrappeso che può essere una coppia di manubri o altro
Willano

Messaggioda Mahar » 25/10/2016, 15:06

sono reduce da uno stage di correre naturale a cui ho partecipato più che altro per capire come corro e come correggere un po' il tiro per evitare infortuni futuri.
ora sono fermo per un dolore al tallone e all'arco plantare ( di entrambi i piedi)
che spero di risolvere con esercizi e riposo, visto che non sembrano esserci altre patologie al momento. chiedo un parere:
io corro con scarpe strutturare e con drop 8 mm ( dynafit feline ultra / leadville v3)
mi piace avere il piede protetto, mi da più sicurezza... però vorrei piano piano migliorare la tecnica e l'appoggio.
volevo chiedere se per abituare il corpo a una corsa più corretta e naturale , usare delle scarpe tipo altra nella vita di tutti i giorni può aiutare o meno.
almeno x ora non le vorrei usare per correre visto che non sono abituato al drop 0, e abbassarlo , anche se aiuta, non è nelle mie priorità.
grazie
Mahar

Torna a Allenamento