SPIRITO TRAIL • Stretching

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Stretching

Preparazione, alimentazione, gestione gara

Moderatore: NoTrail

Re: Stretching

Messaggioda Dariogrizzly_1981 » 15/09/2016, 7:42

Ciao martin,

tu che sembri abbastanza ferrato sull'argomento cosa ne pensi, del fatto che la mattina quando muovo i primi passi ho dolore ad entrambi i tendini d'Achille e zoppico vistosamente e dopo 200-300 metri il dolore praticamente scompare e riesco a camminare veloce anche senza zoppicare ?
Non so se questi dettagli ti danno la possibilità di darmi qualche buon ulteriore consiglio....

Ovviamente ogni risposta è ben accetta!

Grazie.
Dario
Dariogrizzly_1981

Messaggioda martin » 15/09/2016, 10:28

Dario ti ringrazio per la fiducia, ma ripeto, come ho già fatto altre volte, non sono medico ne fisioterapista quindi è tutto frutto di ricerca personale pratico e teorico.

In quasi tutte le descrizioni di sintomi di tendinite/tendinosi d'Achille che ho letto riferiscono che il dolore/rigidità è peggio la mattina (appena alzato dal letto) oppure che può scomparire dopo 5-10' di attività blanda per poi ritornare dopo l'attività.
E probabile che "da freddo"(passami il termine) ile varie fibre che compongono il tendine sono più rigide, meno flessibile, forse leggermente più corte. Quindi qualsiasi movimento le mette sotto stress di allungamento/flessibilità e quindi una sensazione di dolore. Con il proseguimento dell'attività le fibre "si scaldano", si allungano e diventano più flessibile - il dolore tende a scomparire.

Ecco, questa cosa ci dovrebbe suggerire che anche quando ci sembra che il tendine è guarito, non è necessariamente così. Può essere che è migliorato ma non guarito e che la ricaduta è sempre in agguato. Se posso, suggerirei che l'utilizzo del esercizio (Eccentric Heel Drop) andrebbe continuato per un periodo abbastanza lungo anche dopo la scomparsa dei sintomi. Basterebbe un paio di volte la settimana oppure prima e dopo ogni allenamento.

Nella mia esperienza, visto che lo scopo è quello di riallineare le fibre del tendine, ho visto che fare dei auto-massaggi dolci (all'inizio usando una crema tipo Voltaren ma dopo anche un semplice crema idratante) che si muovono su e giù nella direzione verticale del tendine possono aiutare. Questo in aggiunto al esercizio.
martin

Messaggioda Dariogrizzly_1981 » 15/09/2016, 11:12

Grazie per i consigli martin.
Ora vedo se guarisco stando fermo dalla corsa, altrimenti andrò a fare una visita visto che sta diventando una cosa parecchio frequente...
Dariogrizzly_1981

Messaggioda Willano » 15/09/2016, 15:54

io ne sto soffrendo da un podi dolori all'inserzione del TA, zoppico un po al mattino ,quando parto per u allenamento impreco i primi 2km, poi come nulla fosse, riposo un giorno convincendomi sarebbe meglio stare fermo un po mil giorno dopo ci ricasco, penso di essere sulla strada della cronicizzazione, ma non c'è un vero e proprio acutizzarsi del problema.
Sta di fatto ch è meglio zoppicare il giono dopo in ufficio piuttosto che portarsi appresso tutto lo stress che riesco a scaricare con la corsa
Willano

Messaggioda martin » 15/09/2016, 16:24

Willano ha scritto:Sta di fatto ch è meglio zoppicare il giono dopo in ufficio piuttosto che portarsi appresso tutto lo stress che riesco a scaricare con la corsa

Finche non diventa una situazione cronica oppure una rottura del tendine - in quel caso, intervento e qualche mese di fermo.
E scaricare lo stress con qualche altra attività per un pò di tempo? Palestra, bicicletta, nuoto, kayak.

E ovviamente fare "Eccentric Heel Drop Exercise"
martin

Messaggioda andard » 27/09/2016, 11:15

io ho il tendine d'achille sinistro che è soggetto a dare problemi, sto facendo giornalmente l'esercizio proposto da Martin e mi sembra di avere benefici.
Grazie come sempre per tutti i consigli e il tempo che dedichi a questo forum!
andard

Messaggioda Canx » 27/09/2016, 14:55

http://www.trailrunning.it/stretching-p ... -opinioni/

Articolo carino per cercare di fare un po' di chiarezza
Canx

Messaggioda deeago » 28/09/2016, 21:49

Torneremo sull'argomento stretching anche sulla rivista, proprio per cercare di fare chiarezza in merito alla luce di cosa è "scientificamente validato".
deeago

Messaggioda Dariogrizzly_1981 » 29/09/2016, 9:12

Canx ha scritto:http://www.trailrunning.it/stretching-performance-medicina-basata-sulle-evidenze-medicina-basata-sulle-opinioni/

Articolo carino per cercare di fare un po' di chiarezza

Ciao canx,

interessante questo articolo, peccato che mi abbia confuso ancora di più le idee :)

Per adesso tanto non farò un metro di corsa fino a che non mi guariscono completamente entrambi i tendini ! Sto facendo solo nuoto e cyclette.
Peccato perchè quest anno mi sarebbe piaciuto fare il Morenic Trail....
Anche lo stretching al momento è stato accantonato, ho paura che mi dia più noie che altro finchè ho entrambi i tendini infiammati...

Ciao,
Dario
Dariogrizzly_1981

Messaggioda IAmOnlyHappyWhenIFk » 29/09/2016, 10:26

L'unica cosa certa è che non si deve fare stretching prima del riscaldamento.
La cosa strana è che, anche se non ci sono prove sui benefici, comunque quasi tutti gli esperti consigliano di fare stretching a fine allenamento o dopo il riscaldamento.
Personalmente mi sento molto meglio dopo lo stretching, ... forse questo benessere ha una alta componente psicologica... boh... beh, comunque è provato che male non fa, basta non farlo prima del riscaldamento.
IAmOnlyHappyWhenIFk

Torna a Allenamento