SPIRITO TRAIL • correre con ernia lombare

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

correre con ernia lombare

Preparazione, alimentazione, gestione gara

Moderatore: NoTrail

correre con ernia lombare

Messaggioda malkovic21 » 21/03/2017, 20:02

E' un periodo un po' sfortunato della mia carriera podistica, a dicembre ho rotto 2 costole e mi sono fermato per 2/3 settimane, a febbraio ho stirato il tendine rotuleo come già parlato in un altro post...
Ora invece comincia a darmi problemi un'ernia lombare che sembrava sopita, ci devo convivere, non è a livelli da intervento chirurgico ma comunque mi sta provocando un po' di dolorini.
Qualcuno ha avuto esperienze? Correndo si peggiorano le cose?
Durante la corsa mi sembra di stare meglio, forse perchè si scalda la parte indolenzita, ma poi a gambe ferme il dolore riappare.... :cry: :cry: :cry:
malkovic21

Re: correre con ernia lombare

Messaggioda Lorenzo78 » 22/03/2017, 8:15

Ti conviene far sfiammare la parte interessata e poi a me ha funzionato tanto il potenziamento del core nonché lo stretching.
Uso anche il foam roller
Lorenzo78

Messaggioda martin » 22/03/2017, 11:15

Come dice Lorenzo conviene prima sfiammare la parte interessata - riposo, anti infiammatori secondo il parere del tuo medico.

Poi bisogna fare esercizi che in primis allungano la spina dorsale in modo di aumentare i spazi fra le vertebre (in questo modo c'è meno pressione sull'ernia), e in secondo aiuta a tenere la schiena nella sua posizione giusta (le varie curvature).
Esercizi Mckenzie (simile alla posizione cobra nel yoga) mi hanno aiutato molto. Bisogna continuare a fare questi esercizi in modo regolare anche dopo che è scomparso il dolore, altrimenti il problema si ripresenta.
Se passi molto tempo seduto (in macchina o in ufficio) potrebbe aiutare un cuscino Mckenzie che aiuta a tenere una posizione di schiena dritta invece che curvata.
Io trovo che anche il nuoto aiuta molto ma bisogna sapere nuotare abbastanza bene, altrimenti è inutile - solo stile libero e dorso, niente rana o delfino!
Rafforzare i muscoli del addome, la bassa schiena e gli obliqui!
martin

Messaggioda deeago » 22/03/2017, 12:36

Ogni volta che leggo interventi sul mal di schiena, mi raddrizzo sulla sedia e contraggo i muscoli lombari. :?

Qualcuno ha mai provato la kettlebell? Io ne ho comprata una da Decathlon per fare ginnastica a casa (o in garage) e mi pare che alcuni esercizi come il "russian swing" possano aiutare a rinforzare lombari e in generale la schiena.

Pareri?

Mi hanno anche regalato il TRX, o meglio l'aggeggio del Decathlon equivalente al TRX: che ne pensate?
deeago

Messaggioda Sylvain IT » 22/03/2017, 13:10

deeago ha scritto:Ogni volta che leggo interventi sul mal di schiena, mi raddrizzo sulla sedia e contraggo i muscoli lombari. :?

Cercati un qualche posturologo... tipo metoto Bertelé :idea:

Per quanto mi riguarda, dopo più di 15 anni, tranne pochi episodi molto circoscritti, sono uscito dal mal di schiena cronico :geek: mi faccio 5 mn di stretching alla mattina, ogni giorno, da 15 anni 8-)

Non ho la schiena perfetta, ma...
- fare la spesa, ok
- sistemare un giardino, ok
- giornata al pc, ok
- 10 ore in macchina, ok
- tennis, ok
- corsa a piede, ok

Ovviamente avendo, e credendo, al trucchetto dello stretching, non esito ad aumentare le dosi in casi di sospetti/indurimenti.
Sylvain IT

Messaggioda martin » 22/03/2017, 13:38

deeago ha scritto:Ogni volta che leggo interventi sul mal di schiena, mi raddrizzo sulla sedia e contraggo i muscoli lombari. :?

Qualcuno ha mai provato la kettlebell? Io ne ho comprata una da Decathlon per fare ginnastica a casa (o in garage) e mi pare che alcuni esercizi come il "russian swing" possano aiutare a rinforzare lombari e in generale la schiena.

Pareri?

Mi hanno anche regalato il TRX, o meglio l'aggeggio del Decathlon equivalente al TRX: che ne pensate?

Kettlebell si e TRX si. Sia in palestra che a casa e anche in montagna dopo un allenamento di corsa.

Russian swing su Bosu ball! :lol:
martin

Messaggioda deeago » 22/03/2017, 15:43

Facciamo su "balance board" appoggiata su "bosu ball" al contrario, già che ci siamo! :lol:

Comunque ok grazie.
deeago

Messaggioda Lorenzo78 » 22/03/2017, 18:36

deeago ha scritto:

Anche io circa 6 mesi fa ho comprato la KB.
All'inizio non riuscivo a far nulla, poi pian piano...
faccio russian swing , poi lo uso per braccia in vari modi.
Occhio però a far bene i movimenti, io ho sempre l'impressione che se non fatti bene , sia un attimo a farsi male...
il trx non l'ho mai usato, so che l'avevan inventato un marine per allenarsi durante i viaggi sui c130 utilizzando le fascette per bloccare i carichi..
Lorenzo78

Messaggioda mircuz » 23/03/2017, 10:16

Vai da un fisioterapista - posturologo che segua gli sportivi e non i vecchietti, ti fai controllare eventuali problemi di postura o altro, e ti fai insegnare un po' di esercizi di stretching da fare con costanza e determinazione. In più fai degli esercizi per il potenziamento della fascia addominale e lombare, fatti bene e non a casaccio che sennò è peggio!
Correre non fa certo bene, e correre in discesa sullo sconnesso o su un bell'asfalto duro peggio, ma se ti rinforzi bene puoi conviverci.
mircuz

Messaggioda malkovic21 » 23/03/2017, 23:11

Grazie a tutti dei consigli. Mi fa piacere :lol: constatare che è un problema comune a parecchi :twisted:
Quindi mal comune mezzo gaudio, a parte gli scherzi vedo che tutte le soluzioni che dite sono condivisibili e che comunque basta impegnarsi e continuare a correre senza grossi problemi è possibile. Questo mi rincuora :roll:
Sicuramente migliorare la postura e rafforzare la zona lombare e addominale sono fondamentali...
Mi hanno parlato bene anche di back school, qualcuno ha esperienza?
malkovic21

Torna a Allenamento