SPIRITO TRAIL • Quanto incide il "bicchierino di vino"?

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Quanto incide il "bicchierino di vino"?

Preparazione, alimentazione, gestione gara

Moderatore: NoTrail

Quanto incide il "bicchierino di vino"?

Messaggioda TeoMatte » 21/04/2017, 11:04

Buongiorno a tutti.
Quest'anno così per metterla sul serio (pensieri personali a parte) ho fatto il "voto di Quaresima" evitando il bicchierino di vino o la birretta che mi piace godermi un paio di sere a settimana quando la vasca è piena ;)
Ben 40 lunghi giorni di "astinenza" da vino e birra che consumo in dosi minime, ma che comunque consumo normalmente.
Che dire..nel frattempo ho continuato ad allenarmi, a fare le mie uscite, ecc. rendendomi conto che l'assenza di alcol nella dieta mi ha portato ad un recupero post allenamento molto più rapido rispetto a prima.
L' ho notato con piacere, e non credevo che una quantità minima di alcolici come vino e birra potessero un pò "imballare" lo stomaco con gli allenamenti.
Dunque la domanda sorge spontanea, e chiarendo subito che si parla di birra in bottiglia da 33cl oppure un bicchiere di vino da 125cl. (uno o l'atro) 2-3 volte a settimana, solo a cena: eliminandoli del tutto, come ho fatto in Quaresima, e perseverando con allenamento, dieta equilibrata, ecc. si può avere un miglioramento più "rapido" nel totale?
C'è qualcuno astemio tra di voi che puo dirmi la sua, oppure non c'entra nulla in ambito? Grazie!
TeoMatte

Re: Quanto incide il "bicchierino di vino"?

Messaggioda Pedro » 21/04/2017, 15:12

TeoMatte ha scritto:C'è qualcuno astemio tra di voi che puo dirmi la sua,

più che qualcuno astemio, dovresti trovare qualcuno che ha fatto la tua stessa rinuncia, l'astemio non ha termini di paragone...
Personalmente, se per accorciare un po' i tempi di recupero devo rinunciare a birra, vino, grappa, ecc. allora preferisco faticare un po' di più :-)

gg
Pedro

Re: Quanto incide il "bicchierino di vino"?

Messaggioda TeoMatte » 21/04/2017, 19:36

Mh, forse è vero...Eheh dovrei riformulare meglio la domanda...
Per caso qualcuno ha provato per un periodo a evitare bevande alcoliche per vedere se ci possano essere miglioramenti tangibili??
TeoMatte

Torna a Allenamento