SPIRITO TRAIL • La Sportiva MUTANT

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

La Sportiva MUTANT

Scarpe, abbigliamento, accessori

Moderatore: NoTrail

Re: La Sportiva MUTANT

Messaggioda Stilo » 30/09/2015, 14:39

Ok, grazie :mrgreen:
Stilo

Messaggioda Alan » 30/09/2015, 14:56

Dano, se hai un 43 ne ho un paio a casa da farti provare se vuoi!!! Provare però, perchè sono le mie scarpe da Alpin/Trail/Running!!
Alan

Messaggioda Dano_tn » 30/09/2015, 15:29

Grazie Alan!
di norma porto il 43, ma scarpe running sono tutte sul 44,5. però se capita di beccarci, magari con la scusa di una corsetta in compagnia.. ti faccio sapere. grazie ancora
Dano_tn

Messaggioda brio » 02/10/2015, 7:41

vanno provate.......è fondamentale, anche perché possono dare fastidio al malleolo. Io con un paio ho fatto due gare da 70 km senza problemi, con un paio ho dovuto tagliarle. Questo purtroppo è l'unico difetto che secondo me hanno.
brio

Messaggioda antoxic » 06/11/2015, 13:42

mircuz ha scritto:Ciao, mi trovo bene con queste scarpe, bella calzata, comode, tenuta della suola eccezzionale. Direi ottime per percorsi medio lunghi. Io le alterno alle Bushido che uso per percorsi più brevi, fino a 20 km.

Ciao a tutti!

Sto passando al trail da poco e devo scegliere una scarpa.
Un po' perchè mi piacciono, un po' per orgoglio italico, vorrei comprare una La Sportiva!...
Ho provato in negozio le Bushido e mi hanno fatto una grande impressione.
Ma ho letto un gran bene delle Mutant, come il mio "corregionale" Tadei Pivk può confermare, con la medaglia d'oro in bocca!!!
Non si riesce a trovare dalle mie parti un rivenditore del marchio trentino, a parte Sportler che ha solo Bushido e UltraRaptor.
Il mio dubbio nasce dalla conformazione del territorio dove dovrei correre: il Carso Triestino.
Ok, la montagna è montagna ma, credetemi, il Carso è particolare. E' molto roccioso come fondo, boschi pochi e la maggior parte dei sentieri sono asciutti e aperti. Erba e pietre insieme, spesso. Oppure vecchie mulattiere dal fondo fangoso ma pietroso...
Insomma, mi sembra che serva una tomaia abbastanza strutturata con una suola dal super grip.
Leggo delle Bushido che hanno la tomaia bella stabile ma la suola migliore è quella delle Mutant.

@mircuz che le ha tutt'e due ma ovviamente anche a tutti, chiedo consigli e pareri.

Il venditore di Sportler mi consiglia "prendi le UltraRaptor e non ci pensi più" ma a me con quelle sembra di avere pedule da trekking ai piedi....
antoxic

Messaggioda mircuz » 06/11/2015, 14:21

Ciao, ho avuto anche le Raptor (allora non ancora Ultra) e le giudico una buona scarpa, anche questa con un buon grip, ma il punto dolente è che sono molto strutturate e abbastanza pesanti (in effetti direi adatte al trekking o a corse molto lunghe dove si cammina molto). Le Bushido ottime ma forse si sentono un po' troppo i sassi soprattutto nella zona avampiede, quindi a lungo andare si soffre un po'. Il mio paio, ma ho sentito anche altri lamentarsi, avevano alcuni dei tacchetti gialli per la tenuta laterale che tendevano a scollarsi, non so se hanno ovviato a questo problema! Le Mutant sono un po' una via di mezzo tra le due, quindi un buon compromesso. Se proprio vogliamo trovarci un difetto, hanno una tomaia non molto traspirante, quindi quando fa molto caldo il piede soffre un po'. Comunque a me piacciono i prodotti La Sportiva, sono molto curati nelle finiture, molto più di altri marchi molto blasonati.
mircuz

Messaggioda antoxic » 06/11/2015, 14:43

Grazie della risposta,
non so se si valuta in ambito trail come su strada, io sono 176cmx70kg, mi piace la discesa veloce e mi esalto nei percorsi irregolari dove c'è da saltellare di qua e di la, quindi sentivo le Bushido molto appropriate. Mi trasmettevano un buon feeling. Ma nel complesso non sono forte, credo anzi piuttosto lento... e non ho mai fatto più di 20km!...
Mi piacerebbe però partecipare a delle lunghe che ci sono qua in zona, 53k con 2000+ (http://www.s1trail.com/il-percorso-s1-trail/), secondo te vado tranquillo con le Bushido o vado a cercare ste benedette Mutant? Non vorrei comprare online...
E poi scusate l'inesperienza, si usa sempre la stessa scarpa o si alternano scarpe da allenamento con quelle buone riservate alle gare?
antoxic

Messaggioda Antonio » 06/11/2015, 15:47

Non ho mai provato le Mutant, delle quali mi hanno parlato un gran bene, però sono anni che le mie scarpe son quasi sempre La Sportiva.
Amavo le Raptor, non quelle in goretex, con cui mi trovavo benisimo per le ultra e mi davano molta sicurezza come aderenza nelle discese.
Da un anno e mezzo ho usato le Bushido e sinceramente mi ci sono trovato bene, portandole allo sfinimento.
Come terreno corro spesso nelle Apuane che sono revalentemente sassi e roccia integra o sfasci, o nei sentieri liguri, anch'essi abbondanti di sassi, quindi direi che possono andare bene anche per i tuoi sentieri
Antonio

Messaggioda mircuz » 06/11/2015, 16:26

Il mio consiglio è: cerca le Mutant! Se prendi le Bushido che, ripeto sono ottime, magari tra un po' ti ritrovi a cercare una scarpa più confortevole.
mircuz

Messaggioda Carlaw » 06/11/2015, 19:13

Scusate, da me non le trovo e quindi non posso provarle....
Dovendo acquistarle online, il mio piede è 255 mm, che misura prendere? (la sportiva non fornisce la misura in cm....)
Da strada uso sempre 265 mm, da trail meglio 270 per le calze più spesse?
Grazie infinite
Carlaw

Torna a Materiali