SPIRITO TRAIL • SCARPA

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

SCARPA

Scarpe, abbigliamento, accessori

Moderatore: NoTrail

SCARPA

Messaggioda Laurina76 » 21/08/2016, 19:10

essendo alla continua ricerca della scarpa "perfetta", (uso le Helios SR, ma negli ultra Trail sopra 100 km, se molto tecnici, alla lunga la mancanza di protezione un po' si sente)...qualcuno di voi ha provato le SCARPA (atom, neutron e proton) e mi sa dare qualche dritta?
Laurina76

Re: SCARPA

Messaggioda argento » 21/08/2016, 21:32

Chi ti può dare dritte è Blackmagic :)
Preso recentemente le neutron, perchè avevo bisogno di una scarpa nuova per i lunghi. Dalla prima uscita mi sembra ottima, bel suolone ma leggera, rimane morbida all'impatto e le mie ginocchia non soffrono. Differenziale onesto (mi sembra sui 6 mm). Suola Vibram megagrip che è notevole in tutte le situazioni. Le proton mi sembrano eccessivamente pesanti, le atom temevo fossero troppo leggerine per i miei piedi sensibili, comunque Black ci ha fatto la NDW100, lui potrebbe dirti come si sentono rispetto alle Helios visto che le ha usate.
argento

Messaggioda blackmagic » 22/08/2016, 14:19

Ciao Laurina, ho iniziato a correre con Scarpa da inizio anno. Argento ha un po'riassunto la situazione, se cerchi una scarpa più protettiva delle Helios SR (gran puledro di scarpa, tra l'altro), vai pure sulla Neutron con l'unica attenzione di misurarle bene, perchè tendono a chiudere un po'in punta: io ho preso mezzo numero più del solito. Calzata comodissima, bella ammortizzata ma sempre reattiva come scarpa, Megagrip che non guasta, tutto sommato leggera e con un drop giusto. Ben riuscita.
Le Atom sono più tirate perchè, anche se hanno una calzata eccezionale, hanno poca intersuola. Ero un po'titubante a farci cento miglia, e sapevo di incontrare dall'asfalto allo sterrato ai sassi sconnessi ai campi arati: beh, è stata l'unica volta che ho finito una cento senza manco una minima vescica. Restano molto tirate, quindi se le vuoi usare oltre i 50 km devi sapere a cosa vai incontro ed essere abbastanza sicuro di riuscire a correre decentemente anche dopo parecchie ore.

Il giusto compromesso tra le due uscirà l'anno prossimo ed è la Spin... i campioni testati sono una bomba. Ma bisogna aspettare...
blackmagic

Messaggioda Laurina76 » 22/08/2016, 21:56

Grazie a tutti e due!!! Allora spero nelle spin, perché mi ci vorrebbe appena un pelo in più di protezione rispetto alle helios, non grandi cose...mi sembra subito di avere dei mattoni ai piedi...
Laurina76

Messaggioda AndreaPD » 23/08/2016, 8:46

E invece della Proton cosa mi dite?

Io avrei ho bisogno di una scarpa protettiva ed ammortizzante, per sostituire la mie vecchie Vasque che vanno divinamente per sentieri tosti e lunghe distanze ma che non vengono più importate....

Grazie e ciao

Andrea
AndreaPD

Messaggioda Cosimo » 23/08/2016, 14:45

Ciao a tutti!
Approfitto del topic per chiedere qualche info a blackmagic: vorrei provare ad usare SCARPA, ma mi è impossibile provarle, come calzano rispetto a La Sportiva? Io finora ho usato Helios, Akasha e Bushido. Come numero cosa consigli di prendere?
Ciao e grazie.
Cosimo

Messaggioda blackmagic » 23/08/2016, 21:35

@ AndreaPD Proton scarpa protettiva ed ammortizzata, ma comunque non pesante come altre della sua categoria grazie ad una tomaia in mesh leggera. Io le ho usate poco perchè le Neutron secondo me ne hanno abbastanza di ammortizzazione, ma se cerchi anche stabilità, la Proton ce l'ha anche grazie all'inserto posteriore. Drop 9mm ma non lo senti così tanto.

@ Cosimo dovrei dirti... che sono da provare! :-) Però per darti un ordine d'idea: di La Sportiva portavo il 45 delle Bushido e 45,5 delle Helios. Di Scarpa ho il 45 delle Neutron ed il 44,5 delle Atom che preferisco avere un pelo più fascianti.
blackmagic

Messaggioda AndreaPD » 24/08/2016, 14:54

Grazie Black, uso da anni gli scarponi della Scarpa e mi trovo benissimo, per questo sono curioso sulle scarpe, anche se si trovano poco in giro....

Ciao

Andrea
AndreaPD

Messaggioda Cosimo » 24/08/2016, 15:57

@blackmagic Grazie mille!
Cosimo

Messaggioda Marco83trail » 25/09/2016, 20:39

Ho provato in negozio le neutron... TROPPO strette in punta, non zona dei metatarsi, ma proprio nella zona delle dita, purtroppo le ho dovute scartare, che peccato.
Marco83trail

Torna a Materiali