SPIRITO TRAIL • Nuovi zaini Salomon Vest 2017

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Nuovi zaini Salomon Vest 2017

Scarpe, abbigliamento, accessori

Moderatore: NoTrail

Re: Nuovi zaini Salomon Vest 2017

Messaggioda Corry » 17/04/2017, 20:28

Gaggio ha scritto:
Corry ha scritto:@Gaggio io ho il vecchio 12 ma mi è partito l'elastico per l'aggancio dei bastoni. Mi confermi che il nuovo modello ce l'ha ancora perché uso un modello telescopico in alluminio molto economico ma che non mi ha mai tradito e non entrerebbe nelle nuove sacche.....

immagine ridotta, clicca per ingrandire

Si, il gancio sulla spalla per metterli in obliquo.
E condivido la tua scelta per il bastoncino telescopico: facili da chiudere, e una volta chiusi - seppur un po più lunghi, li puoi tenere entrambi in una mano, e li infili meglio nel gancio; costano poco - un pregio! - ma non vuol dire che valgano di meno.

L'ho ordinato. Vi dirò quali sono le differenze con il mio modello 2015 ;)
Ma i bastoni Salomon che si vedono sul loro sito sono telescopici giusto? Non riesco a trovarli da nessuna parte...
A me piacerebbe provare un modello di quelli che hanno l'impugnatura allungata sotto quella standard perché con i miei spesso su sentieri stretti e "scavati" mi ritrovo a tenerli sulla parte in alluminino e non è molto comodo....
Corry

Messaggioda Gaggio » 17/04/2017, 22:15

Corry ha scritto:
Gaggio ha scritto:
Corry ha scritto:@Gaggio io ho il vecchio 12 ma mi è partito l'elastico per l'aggancio dei bastoni. Mi confermi che il nuovo modello ce l'ha ancora perché uso un modello telescopico in alluminio molto economico ma che non mi ha mai tradito e non entrerebbe nelle nuove sacche.....

Si, il gancio sulla spalla per metterli in obliquo.
E condivido la tua scelta per il bastoncino telescopico: facili da chiudere, e una volta chiusi - seppur un po più lunghi, li puoi tenere entrambi in una mano, e li infili meglio nel gancio; costano poco - un pregio! - ma non vuol dire che valgano di meno.

L'ho ordinato. Vi dirò quali sono le differenze con il mio modello 2015 ;)
Ma i bastoni Salomon che si vedono sul loro sito sono telescopici giusto? Non riesco a trovarli da nessuna parte...
A me piacerebbe provare un modello di quelli che hanno l'impugnatura allungata sotto quella standard perché con i miei spesso su sentieri stretti e "scavati" mi ritrovo a tenerli sulla parte in alluminino e non è molto comodo....

Ti capisco!

quelle impugnature , tipo LEKI Micro RCM, ce l'hanno i modelli da Skyrace orientati anche per il Vertical, di solito in in carbonio, tutti pieghevoli... costosi. Per certi tipi di sforzo, meglio il pieghevolo, i cui giunti e il tirante interno garantiscono più affidabilità di resa rispetto ad un telescopico, per quanto ottimo.

Puoi risolvere la cosa con" un fai da te": comprare un nastro adesivo '"overgrip", il nastro che usato i tennisti per i manici delle loro racchette, in pelle/ pelle sisntetica/ o altri tipi di materiale, con cui ricoprire la sezione superiore del bastone. Costano poco, ma rendono bene.
http://shop.head.com/it/tennis/accessories/grips.html?p=1
Io ho usato il Dual Absorbing , non sapendo quale scegliere, mi sono fidato della descrizione, e mi sono trovato bene.
Gaggio

Messaggioda mircuz » 18/04/2017, 8:52

Io ho usato il nastro che si usa per i manubri delle bici da corsa per aumentare la zona in cui afferrare i bastoni. Comunque per uso trail molto meglio i bastoncini pieghevoli rispetto a quelli telescopici, più pratici da aprire e chiudere.
mircuz

Messaggioda marcounpapachecorre » 18/04/2017, 13:14

Gaggio ha scritto:
marcounpapachecorre ha scritto:[

Non volevo porre l'attenzione sulla sacca anche se "protagonista" nel video. Volevo capire,dato che non ho la possibilità di toccare con mano, se il vest da 8 litri potrebbe essere sufficiente a contenere il materiale obbligatorio previsto per le ultra 100 oppure si snaturerebbe e a quel punto sarebbe da preferire il 12 litri!?
Ciao grazie e buone corse!

Le tasche laterali con zip posson contenere benissimo le giacche e i pantaloni antipioggia.
Nella tasca posteriore ci puoi mettere benissimo un cambio termico (top e pantaloni, appunto mettendolo all'interno di una busta con chiusura, vanno bene anche quelle domopak per frigo, per evitare che prendano umidità) che il tessuto della tasca è elastico, compressivo.
Guanti e cappello nelle tasche esterne laterali, headllamp e pile dove ti pare. Ci sta tutto :-)
Insomma, ok per una 100km o 100miglia.

Poi dipende dai ritmi con cui li fai, dai ristori presenti, e da quanto sei abituato a portarti dietro.
L'unica pecca del Slab Sense Ultra 8 è la mancaza di agganci per trekking pole.

Io , conoscendo i miei limiti, opterei per un Salomon Skin Pro 10.
Sempre ottimo l'ADV SKin 12, ma per il modo in cui gestisco gli oggetti nello zaino, mi son ritrovato meglio con una sacca di tipo tradizionale dello Skin Pro 10, che non con quella dell 'Adv Skin 12.

Vedi sotto, ho caricato lo Skin Pro 10 con quanto richiesto per un ultra trail da 100m, anche qui nelle tasche laterali zippate ci ho messo da una parte pantaloni e dall'altra la giacca antipioggia, e dietro, lateralmente, ci sono pure le tasche aperte per metterci dentro i trekking pole, che si possono mettere anche in orizzontale tra i ganci elastici. Il tutto sta nello zaino e avanza pure spazio.

Tutto quanto può entrare bene anche nell'ADV Skin 12, ma disposto in maniera tale che poi mi sembrava meno capiente. Forse non sono stato bravo a sfruttarlo al meglio, ma mi si creava una gobba un po troppo sporgente e squilibrata, che si sentiva durante la corsa.

Grazie Gaggio!
Sei stato molto chiaro! Cercherò di ragionare sulle tue considerazioni! Ho sempre corso con un trail vest camp light dove metto in tutte e 4 le stagioni:
-telefono
-giacca montura magic
-cambio intimo (canotta, slip e calze)
-guanti
-telo termico
-2 soft flask
-gel liquidi per ogni h calcolata
-bicchiere (il culo bottiglietta acqua san benedetto)
-lampada frontale + batteria litio
-manicotti e gambali
e mi sono trovato sempre bene mah come dire mi è venuta voglia di cambiare e fare nuove esperienze in ottica dei miei 3 obiettivi di stagione:
-100 e lode
-lut
-südtirol ultra sky race
quindi 2 corse "corribile" e una terza che non sfigurerebbe vicino alla UTMB :oops:
speriamo solo di non sbagliare :roll:
marcounpapachecorre

Messaggioda Michelozzo » 18/04/2017, 17:36

Per quelle corse che vuoi fare io ti consiglio di stare su uno zaino da 10/12 litri.
Con un 7/8 litri saresti molto tirato come spazio.
Michelozzo

Messaggioda marcounpapachecorre » 18/04/2017, 19:57

Michelozzo ha scritto:Per quelle corse che vuoi fare io ti consiglio di stare su uno zaino da 10/12 litri.
Con un 7/8 litri saresti molto tirato come spazio.

Condivido e concordo. Inizialmente mi aveva attirato il "minimalismo" ma riflettendo bene, di fatto, avrò bisogno di un bagagliaio più grande :)
marcounpapachecorre

Messaggioda IAmOnlyHappyWhenIFk » 20/04/2017, 14:50

Bellissimi gli zaini Vest, nulla da dire, poi come dice giustamente Gaggio sono pensati per un certo utilizzo e quindi si devono utilizzare in modo proprio. (Con Gaggio ho avuto qualche discussione sui sandali, ma devo ammettere che fa sempre un enorme lavoro di test e divulgazione, grazie Gaggio!).
Io li ho provati sono per poche decine di metri, ma anche leggendo un po' in giro, ammetto che sono 1 scalino più in alto degli altri che conosco.
Magari li comprerò anche io, boh...
Ma però... che prezzi!
Sui materiali, ok, saranno anche materiali di qualità, ma sono anche materiali molto semplici non possono costare una fortuna.
Al limite potrei accordare loro il fatto che li provano li riprovano e li modificano prima di lanciarli sul mercato, ok, sarà anche vero.
Però tutti quei soldi a me sembrano troppi!
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggioda Corry » 20/04/2017, 17:55

Se cerchi bene li trovi scontati del 30 ;-)
Arrivato il nuovo s-lab adv sk 12. Molto simile al modello 2015 ma con in più due comodi tasconi sotto le borracce. Non credo invece servano a nulla i laccetti per fissarle e il taschino porta cellulare.
Meno comode le asole dove si fissano i laccetti frontali, quelli sul petto.
Questo weekend lo provo ;-)
Corry

Messaggioda derizriz » 21/04/2017, 7:37

Io invece ho trovato molto funzionali i laccetti per fissare le borracce, mentre per quanto riguarda le nuove borracce a tappo largo, con queste all'inizio ho avuto qualche difficoltà a chiudere bene il tappo.
derizriz

Messaggioda mircuz » 21/04/2017, 9:00

Beh sicuramente il prezzo è esagerato, soprattutto se comparato ad uno zaino da alpinismo magari da 50 o più litri :shock:
Mi consola un po' il fatto che se è fatto bene e i materiali sono durevoli ci fai qualche bell'anno di corse! Ai Salomon preferisco gli Ultimate Direction, li trovo più traspiranti, ma il costo è molto simile!
mircuz

Torna a Materiali