SPIRITO TRAIL • Allucinazioni

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Allucinazioni

Tutto ciò che è trail!

Moderatori: blackmagic, leosorry

Re: Allucinazioni

Messaggioda cesarotto » 19/12/2016, 17:48

Matte ha scritto:A sentire i miei amici che fanno Ultratrail, più o meno tutti hanno avuto una qualche esperienza di allucinazioni, quinid mi vien da dire che è una buona percentuale.

Un deja-vu può essere considerata sempre una allucinazione?
Al TOR, salendo verso il Coda, avevo dei ricordi molto vividi di esperienze passate su quello stesso sentiero, quando in realtà era la prima volta che lo facevo.
Stessa cosa alla Goldsteig, ho passato una buona ora (se non di più) con la mente che mi riproponeva ricordi ed incontri avvenuti in quei posti (se in Valle d'Aosta potevo avere qualche dubbio, qui potevo esserne certo, in Baviera non avevo mai corso!!).
Di allucinazioni ne ho avute parecchie ma ormai riesco quasi sempre a riconoscerle, quindi a gestirle.
Invece i deja-vu mi fanno impazzire, anche perchè poi inizia una sorta di dialogo interiore tra la parte "razionale" che cerca di convincere la mente che è tutto falso per poi arrivare a soccombere ed ammettere che "sì, ci sono già passato", per far smettere tutto quanto. o_O
cesarotto

Messaggioda MaDe » 20/12/2016, 7:26

In qualche mio giro lungo, mi capita di avere allucinazioni sensoriali.
Sento il profumo e il gusto in bocca di cose particolari. Pizzoccheri, polenta uncia addirittura Cocco ( ed penso siano almeno vent' anni che non mangio un pezzetto di cocco ). E magari sono a 10 - 15 km lontano dalla civiltà.
Di notte mi è capitato di sentirmi inseguito e osservato. Dura poco, ma ti sale l' adrenalina a mille. E ti svegli :D
MaDe

Messaggioda cesarotto » 20/12/2016, 13:26

Matte ha scritto:A sentire i miei amici che fanno Ultratrail, più o meno tutti hanno avuto una qualche esperienza di allucinazioni, quinid mi vien da dire che è una buona percentuale.

Un deja-vu può essere considerata sempre una allucinazione?
Al TOR, salendo verso il Coda, avevo dei ricordi molto vividi di esperienze passate su quello stesso sentiero, quando in realtà era la prima volta che lo facevo.
Stessa cosa alla Goldsteig, ho passato una buona ora (se non di più) con la mente che mi riproponeva ricordi ed incontri avvenuti in quei posti (se in Valle d'Aosta potevo avere qualche dubbio, qui potevo esserne certo, in Baviera non avevo mai corso!!).
Di allucinazioni ne ho avute parecchie ma ormai riesco quasi sempre a riconoscerle, quindi a gestirle.
Invece i deja-vu mi fanno impazzire, anche perchè poi inizia una sorta di dialogo interiore tra la parte "razionale" che cerca di convincere la mente che è tutto falso per poi arrivare a soccombere ed ammettere che "sì, ci sono già passato", per far smettere tutto quanto. o_O

Avevo scritto un messaggio decisamente più lungo, ma mi si è cancellato.

Il deja vu consiste nella sensazione di già visto, già sperimentato. Non è una vera e propria allucinazione. Potrebbe darsi che nella salita al coda si siano attivati dei ricordi connessi ad una salita o un luogo simile, generando la sensazione di averla già percorsa.

Rimane il fatto che seppure non ci sia una distorsione della realtà esterna, come accade in una allucinazione, nelle esperienze che riferisci vi è una distorsione della realtà interna.
cesarotto

Messaggioda mircuz » 20/12/2016, 14:52

Rimembranze di vite passate? Universi paralleli? Mondi spirituali? Qua andiamo sul metafisico!
mircuz

Messaggioda derizriz » 20/12/2016, 16:17

Io ho le allucinazioni a ogni terzo tempo.
derizriz

Messaggioda baidus » 22/12/2016, 13:19

Oltre a stanchezza e mancanza di sonno, molto importante per me è essere solo o in compagnia. Non ho avuto allucinazioni all'UTMB, dove comunque c'è quasi sempre qualcuno intorno, e neanche alla DSR dov'ero in compagnia di due amici. Tutta un'altra situazione alla MMT100Miles, dove nella solitudine dei Magredi ho visto un po' di tutto... :shock: Oltre a pensare di vedere animali nel bosco (cinghiali e serpenti), la top 3 delle visioni sono state:
- un bottino dell'immondizia, di quelli grandi, scambiato per una persona con giubbotto catarifrangente (e intanto pensavo "che grasso che è sto qua"...) :shock:
- una fermata d'autobus con due ragazzi che aspettavano, solo che eravamo in un paesino del friuli nel cuore della notte, e io che pensavo "cavoli, qua passano gli autobus anche di notte" e alla fine non c'era niente.. :shock: :shock:
- un campo giochi per bambini scambiato per una nave! e si muoveva pure... :shock: :shock: :shock:
baidus

Messaggioda ettoreptt » 22/12/2016, 16:04

baidus ha scritto:Oltre a stanchezza e mancanza di sonno, molto importante per me è essere solo o in compagnia.

mah, credo che anche questo sia soggettivo. Un anno salendo verso Sassa con una tipa francese ci raccontavamo le allucinazioni che vivevamo in diretta. Mi sono impressionato quando entrambi abbiamo visto la stessa figura ( tipo contadinella medievale sdraiata di traverso sulla mulattiera) e con lo stesso vestito marrone lungo fino ai piedi.

La mia prima in assoluto è stata un signore in completo grigio e 24 ore nel bosco tra Pontboset e Hone. In quel momentro ho capito che finalmente anch'io ero entrato nel fantastico mondo delle allucinazioni.

Io ho sempre "visto" persone, mai cose o animali. Solo una notte mi è capitato di vedere più volte straordinari disegni tipo incisioni rupestri sui muri delle baite (ovviamente non c'erano case e neppure disegni). Sarò strano, ma ricordo tutti quei momenti con tanta nostalgia

Giuro però di non aver mai condotto sul sentiero nidiate di pulcini acquistate nell'ultimo paese incontrato:-)
ettoreptt

Messaggioda ettoreptt » 22/12/2016, 16:21

aggiungo le parole della mia socia di allucinazioni a Sassa

La nuit, dans la forêt, c’est féerique… comme par magie le décor se transforme… les arbres deviennent des personnages fantastiques. Les rochers sont transparents… lumineux, comme du cristal. Cette sensation de bien être n’est comparable à rien, c’est le plaisir des hallucinations.
ettoreptt

Messaggioda Mithrandir » 23/12/2016, 10:55

ettoreptt ha scritto:
mah, credo che anche questo sia soggettivo. Un anno salendo verso Sassa con una tipa francese ci raccontavamo le allucinazioni che vivevamo in diretta. Mi sono impressionato quando entrambi abbiamo visto la stessa figura ( tipo contadinella medievale sdraiata di traverso sulla mulattiera) e con lo stesso vestito marrone lungo fino ai piedi.

La mia prima in assoluto è stata un signore in completo grigio e 24 ore nel bosco tra Pontboset e Hone. In quel momentro ho capito che finalmente anch'io ero entrato nel fantastico mondo delle allucinazioni.

Io ho sempre "visto" persone, mai cose o animali. Solo una notte mi è capitato di vedere più volte straordinari disegni tipo incisioni rupestri sui muri delle baite (ovviamente non c'erano case e neppure disegni). Sarò strano, ma ricordo tutti quei momenti con tanta nostalgia

Giuro però di non aver mai condotto sul sentiero nidiate di pulcini acquistate nell'ultimo paese incontrato:-)

Ettore...noi dobbiamo parlare :lol: :lol: :lol:

Ugo
Mithrandir

Messaggioda yuppidu » 04/01/2017, 18:52

Seeing Things. Ultrarunning hallucinations and how to handle them

@trailrunnermag.com

http://trailrunnermag.com/training/article/6-trail-tips/2359-seeing-things
yuppidu

Torna a Mondo Trail