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Re: Dieta - Low Carb/High Fat

Messaggioda IAmOnlyHappyWhenIFk » 11/04/2017, 21:13

Un articolo per triatleti... che per certi aspetti sono più tosti e rigorosi dei trail runners...interessanti gli aspetti legati ai cibi grassi... :lol:
http://www.triathlontime.com/i-disturbi-gastroenterici-nellatleta-un-nemico-da-non-sottovalutare/
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Re: Dieta - Low Carb/High Fat

Messaggioda mircuz » 12/04/2017, 9:14

L'articolo, molto interessante ed esplicativo, mette in guardia sul consumo di alcuni cibi (tra cui i grassi) nell'immediato prima della gara. Non è specificato che questi cibi non debbano essere assunti in una dieta. Personalmente una delle cose che mi causano disturbi intestinali durante le gare sono i cibi e le bevande troppo zuccherate. Certamente alcuni cibi ricchi di fibre vanno evitati nelle vicinanze della gara, così come i sali di magnesio e il latte e il caffè. Poi ciascuno ha le sue intolleranze.
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Re: Dieta - Low Carb/High Fat

Messaggioda deeago » 13/04/2017, 15:08

IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:Un articolo per triatleti... che per certi aspetti sono più tosti e rigorosi dei trail runners...interessanti gli aspetti legati ai cibi grassi... :lol:
http://www.triathlontime.com/i-disturbi-gastroenterici-nellatleta-un-nemico-da-non-sottovalutare/


Un discreto compendio delle raccomandazioni della moderna scienza della nutrizione sportiva. Settimana scorsa un altro nutrizionista sportivo mi diceva che, nel giorno prima di una gara, lui suggeriva addirittura di ridurre il grasso ed eliminare la verdura.
Detto questo, sono abbastanza convinto che le regole del gioco cambino quando si parla di ultra-endurance (Ironman, ultratrail) e anche le raccomandazioni di eliminare i grassi dalla dieta nel pre-gara possano essere meno valide. Di sicuro sono meno verificate e validate!
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Re: Dieta - Low Carb/High Fat

Messaggioda Laurina76 » 13/04/2017, 16:29

deeago ha scritto:[Settimana scorsa un altro nutrizionista sportivo mi diceva che, nel giorno prima di una gara, lui suggeriva addirittura di ridurre il grasso ed eliminare la verdura.


La problematica diarrea secondo me ha poco a che fare con l'assunzione di verdure il giorno prima della gara (si parla di quantità normali, non se uno ne mangia una vagonata, chiaro).
Anzi, paradossalmente può aiutare a mantenere una normale peristalsi e aiutare una normale evacuazione mattutina, limitando il rischio di portarsi dietro una zavorra che a un certo punto della gara si fa sentire :mrgreen:
I motivi principali per cui si può avere diarrea durante la gara sono:
- assunzione di integratori (sali e glucosio/fruttosio/maltodestrine) a concentrazioni maggiori di 4-6 % (normalmente sono consigliate concentrazioni di 8%, ma se non si è super abituati sono rischiose..come infatti è ben descritto nell'articolo). Questo è il tipico esempio di diarrea osmotica: i soluti nell'intestino, troppo concentrati, richiamano acqua dalle pareti intestinali e via.....
Questa situazione può essere peggiorata dal caldo e dalla disidratazione, e chiaramente, con la perdita di liquidi, si entra in un circolo vizioso.
- riflesso gastro colico: se a un ristoro ci si stracanna come se non ci fosse un domani, è facile che questo scateni il riflesso gastro colico, onde peristaltiche attivate dalla dilatazione gastrica che passano all'intestino. Meglio quindi mangiare poco e spesso..

Sicuramente limitare i grassi può esser prudente, ma anche qui con criterio (non sarà certo un mezzo cucchiaio di olio extravergine d'oliva a creare problemi, ma un fritto misto si)
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Re: Dieta - Low Carb/High Fat

Messaggioda Sylvain IT » 14/04/2017, 14:46

deeago ha scritto:Settimana scorsa un altro nutrizionista sportivo mi diceva che, nel giorno prima di una gara, lui suggeriva addirittura di ridurre il grasso ed eliminare la verdura.


:arrow: E' un classico, non lo dice soltanto lui... si tratta di andare verso il digeribile senza transiti 'strani'.

Dal mio personalissimo punto di vista, lo stato del mio intestino/apparato digerente il giorno della gara, non è una cosa da poco conto :idea:

Cerco di essere abbastanza 'intelligente' e mangiare le cosine da cui so che poi quella parte lì mi darà dei buon riscontri :roll: però non è semplice, io sono 'della mattina', dopo colazione... ma il giorno di gara è tutto sballato: dopo colazione sono in macchina, la colazione non si fa alla stessa ora, non vado a capuccino e brioche, quando finalmente trovo un bagno c'ho i pettorali 22, 45, 72 e 123 che mi bussano alla porta, manca il gancetto per appendere la cintura porta boraccia, ecc.
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Re: Dieta - Low Carb/High Fat

Messaggioda deeago » 14/04/2017, 21:46

Concordo con te Sylvain e anche Laura: anche per me è meglio scegliere i cibi che poi al mattino mi portano in bagno senza problemi. E fra questo rientrano anche le verdure, che magari evito di prendere in quattro porzioni come mio solito.

Però è vero, se l'orario di partenza non permette di andare in bagno tranquillo, è un problema.
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Re: Dieta - Low Carb/High Fat

Messaggioda Laurina76 » 15/04/2017, 16:56

deeago ha scritto:Concordo con te Sylvain e anche Laura: anche per me è meglio scegliere i cibi che poi al mattino mi portano in bagno senza problemi. E fra questo rientrano anche le verdure, che magari evito di prendere in quattro porzioni come mio solito.

Però è vero, se l'orario di partenza non permette di andare in bagno tranquillo, è un problema.


Sembra incredibile, ma è' una delle maggiori preoccupazioni per il giorno della gara :lol: :lol: :lol:
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Re: Dieta - Low Carb/High Fat

Messaggioda ksnap » 15/04/2017, 18:42

Anche per me, se non sono tranquillo, in bagno combino poco o nulla, per questo ho rinunciato ad andare in bagno prima della gara. Sto solo attento il giorno prima a mangiare pochissima frutta e poca verdura e altri cibi che so che mi appesantiscono. Su di me funziona.
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Re: Dieta - Low Carb/High Fat

Messaggioda martin » 15/04/2017, 20:11

Invece trovo che una dieta con alto contenuto di grassi insieme ad una buona quantità di verdura (fibra) fa si che il problema scivola via :lol: :lol: :lol:
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