SPIRITO TRAIL • sovrallenamento

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

sovrallenamento

Preparazione, alimentazione, gestione gara

Moderatore: NoTrail

sovrallenamento

Messaggioda paola351 » 30/09/2014, 15:05

ciao a tutti,
nella speranza di non avere aperto un topic doppio vi scrivo per sapere se vi e' mai capitato di andare in sovrallenamento. Ultimamente ogni volta che dico che sono stanca dopo un allenamento o che non ho tantissima voglia di spararmi un'altra 30 km i soliti amici che sanno tutto mi dicono "esageri, sei in sovrallenamento".
Dicono che dovrei rallentare, riposare di piu'...ma con quattro gare in 45 gg la vedo un po' dura. Oggi un mio collega mi ha detto di controllare il battito a riposo, dormire di piu', mangiare meglio, bere piu' acqua, fare dei bagni in acqua fredda (cosa che ho rispedito al mittente :D ) e diminuire le distanze di allenamento durante la settimana...
altre esperienze?
paola351

Re: sovrallenamento

Messaggioda canc 34 » 30/09/2014, 15:31

Non corro da molto a piedi, vengo dal mondo della bici, ma il metodo suggerito dal tuo amico lo trovo corretto per una valutazione "spannometrica", sempre che tu sappia i tuoi battiti a riposo quando stavi bene. Altri sintomi possono essere il riposare male, la mancanza di voglia di allenarsi a volte anche una diminuzione dell'appetito.
Occhio anche che non sia una mancanza di qualcosa (sali minerali, per esempio ?) : fino a Giugno non andavo avanti nemmeno a calci nel sedere :lol: pensavo di essere in sovrallenamento invece avevo bisogno semplicemente di integrare con un po' di sali, da li in avanti mi sono allenato il doppio.. ;)
canc 34

Messaggioda martin » 30/09/2014, 17:03

4 gare in 45 giorni e sei già stanca a causa dell'allenamento :shock:

Spero almeno che farai un buon scarico/taper prima di cominciare questo giro di gare.
martin

Messaggioda argento » 30/09/2014, 20:34

Campione mondiale di overtraining :(

Ho trovato delle buone indicazioni per inquadrare la mia situazione qui:
http://www.philmaffetone.com/the-overtraining-syndrome
argento

Messaggioda Luca84 » 22/11/2021, 17:09

Buongiorno a tutti, riprendo questo post per cercare di capire quello che mi sta succedendo.
Sono infortunato dal 06/11 distorsione caviglia
Faccio rulli quotidianamente da due settimane alternando agilità a SFR
Da una settimana non riesco a dormire più di 5-6 ore
Ho + 10 battiti mattutini da 2 giorni HRV4
Da ieri pomeriggio che sono uno straccio. vorrei dormire tutto il giorno.
Non ho fame e un leggero senso di nausea.
Luca84

Messaggioda mircuz » 23/11/2021, 10:07

Direi di aspettare qualche giorno, riposando, per vedere come evolve la situazione. Potrebbe anche essere un comune virus influenzale. Ho avuto un episodio di sovrallenamento nel 2019. Da un giorno all'altro (ma con il senno di poi i segnali c'erano da almeno un mese prima), mi sono trovato completamente a terra, quasi incapace di correre e con battiti molto alti anche a riposo. Nel mio caso un carico di allenamento un po' più alto, associato ad una alimentazione insufficiente, mi hanno causato una anemia da carenza di ferro che mi ha portato all'overtraining. Per risolvere il problema completamente ci è voluto circa un anno. Magari se mi fermavo prima non avrei avuto conseguenze così a lungo termine. Bisogna stare attenti a non temporeggiare troppo. Se i sintomi persistono, consiglio un esame del sangue mirato.
Ciao
mircuz

Messaggioda martin » 23/11/2021, 17:27

Ciao Luca. Non credo che 15 giorni di rulli ti possono mettere in una situazione di sovrallenamento. Almeno che non vieni da un periodo precedente di 3-4 mesi di allenamenti continui, stancanti e senza pause.

Piuttosto penserei ad un malanno di stagione, e in questo periodo storico anche a qualcos'altro. Altrimenti, come suggerisce mircuz farei un esame del sangue.

Argento, qui sopra, aveva allegato il link ad un articolo di Phil Mafettone sul OTS (overtraining syndrome) che è scritto molto bene, ma è in inglese. Quindi ti allego il link ad un mio articolo (scritto meno bene) sul OTS sul Spirito Trail.

https://www.spiritotrail.it/blog/allena ... llenamento
martin

Messaggioda Luca84 » 13/12/2021, 16:51

Buon pomeriggio a tutti da circa una settimana sono tornato alla quasi normalità.
Ho eseguito esami del sangue e non hanno segnalato alcuna anomalia. Probabilmente era tutto dovuto a qualche virus, no covid (fatto tampone) e alla mancanza di sonno notturno.
Luca84

Messaggioda mircuz » 14/12/2021, 10:15

Meglio così ;)
A me che faccio il monitoraggio del battito cardiaco giornalmente con HRV4, capita di vedere queste variazioni di battito. Sicuramente una lieve forma influenzale va ad influire per qualche giorno sballando un po' i parametri.
Invece una nottata insonne o un eccesso di cibo e alcool, di solito sballano i dati per uno, due giorni al massimo, poi si rientra nella normalità :mrgreen:
mircuz

Messaggioda Luca84 » 14/12/2021, 14:58

Anche io monitoro giornalmente con HRV4 e il battito cardiaco è rimasto sballato (+10) per almeno una decina di giorni
Luca84

Torna a Allenamento