SPIRITO TRAIL • Vegan trailers !!

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Vegan trailers !!

Preparazione, alimentazione, gestione gara

Moderatore: NoTrail

Re: Vegan trailers !!

Messaggioda mircuz » 19/01/2017, 15:45

Allora una cosa è affermare che gli animali da allevamento hanno il diritto di vivere anche loro una vita decente (spazio vitale, alimentazione ecc...), e di morire con la minore sofferenza possibile, ma non è che perché al giorno d'oggi viviamo una vita molto "asettica" e ci impressioniamo per niente che dobbiamo paragonare i macelli a dei lager. I nostri nonni erano abituati a tirare il collo alle galline e spellare i conigli, quando non a macellare i maiali, ma non per questo erano degli insensibili e crudeli aguzzini. Non so se mi spiego.
mircuz

Messaggioda Paso » 19/01/2017, 16:21

mircuz ha scritto:I nostri nonni erano abituati a tirare il collo alle galline e spellare i conigli, quando non a macellare i maiali, ma non per questo erano degli insensibili e crudeli aguzzini. Non so se mi spiego.

Il tuo paragone è interessante per esporre una grossa differenza tra allevamento da "sostentamento" e da "reddito".
Nel passato gli animali "della famiglia" erano una risorsa. Se si ammalava la vacca, la si curava. Finchè produceva latte non la si ammazzava per farci bistecche. Spesso ci si affezionava e li si uccideva a malincuore. Diciamo che in molti casi era una cosa necessaria.
In un allevamento intensivo, un animale è solo un numero. Se si ammala lo si sopprime, o peggio lo si lascia morire. Ormai chi alleva non macella, e viceversa. la catena è interrotta. L' allevatore carica sul camion i capi da macellare, non li vede morire ed il dispiacere è un po' inferiore rispetto a quello che provavano i nostri nonni. Il macellaio riceve una bestia che non ha allevato, ed alla fine ammazzare una bestia sconosciuta dispiace un po' di meno.
Nessuno dice che il macellaio di turno o l'allevatore siano pessime persone per colpa del lavoro che svolgono, è il sistema che non va, secondo l'etica di alcuni vegetariani e vegani.
Paso

Messaggioda deeago » 19/01/2017, 17:36

Questa ultima piega della discussione mi piace: vedere le cose dal vivo, artigianalizzare l'allevamento, farebbero del gran bene. Avremmo un'alimentazione migliore e le scelte etiche ed alimentari sarebbero pesate meglio.
Il mio criterio è la qualità alimentare, ma credo che alla fine ci sia una relativa convergenza di scelte anche con i vegetariani o i fautori dell'ecosostenibilità. Magari non ci si incontra, ma si cammina su sentieri che vanno più o meno paralleli.

Il tema delle fonti proteiche è difficile. A casa mia si mangiano le uova delle galline del cortile della zia (che ne fanno tantissime!), si compra il pesce pescato (banco pesce dell'Esselunga, più controllato del banchetto del mercato), una volta la settimana la carne della vacca cresciuta al pascolo (comprati 20kg dall'allevatore, congelato tutto). Poi ogni tnato ci sono anche formaggi, legumi e anche qualche schifezza (mia figlia golosa di wurstel e salmone affumicato, gli affettati di maiale in busta sono comodi come spuntini o pranzi da scrivania, etc..)
deeago

Messaggioda portnoy » 19/01/2017, 23:23

Paso ha scritto: Credo che tutti ambiscano ad un ambiente piu' sano ed al rispetto della natura.

Sei molto ottimista.Io credo che purtroppo la stragrande maggioranza delle persone non si ponga minimamente il problema della questione ambientale, ed ovviamente non pensa affatto ad adottare comportamenti in questa direzione.Per me è assurdo, inconcepibile e folle, ma ho notato che la triste realtà è questa.Posso, al limite, capire una persona anziana, cresciuta in un humus sociale e culturale in cui questi problemi non venivano troppo enfatizzati, perchè parevano meno urgenti, ma vedere oggi un ventenne totalmente insensibile, con il cuore anestetizzato, mi spaventa, mi porta a pensare, cavolo, questo sarebbe il futuro.Diamine, mi sento vecchio a fare questi discorsi, come quelli che scuotendo la testa rassegnati dicono, eh, i giovani d'oggi ...giovani, si, anagraficamente, ma mi paiono nati già decrepiti.Chiedo venia per lo sfogo, pure OT.
portnoy

Messaggioda Toporagno » 20/01/2017, 13:54

Paso ha scritto:
Credo che tutti ambiscano ad un ambiente piu' sano ed al rispetto della natura.

Abitavo nella prima periferia di una città, per una serie di motivi sono andato ad abitare in campagna, bucolicamente è molto evocativo..non fosse che dove abito c'è la più alta quantità di allevamenti di pollame di tutta europa, e a parte questo ho "scoperto" che il contadino medio che dovrebbe essere il custode delle regole fondamentali della natura.. è letteralmente terrorizzato dalle "erbacce", e quindi ha una passione incredibile per il diserbante (il glifosato o glifosate), e poichè i campi ormai rendono quello che possono, i contadini irrorano ormai di ogni sostanza chimica possibile. Sarò in una zona sfortuna, ma qui se il contadino deve bruciare un copertone (esagero), non si fa problemi. C'è addirittura chi butta la pollina nei campi, la pollina e la "cacca" dei polli, la pollina è risaputa essere tossica perchè in sostanza.. tutti gli antibiotici che il pollo vede, in qualche modo li espelle. Quanti trattamenti antibiotici vede? Decisamente tanti, i miei suoceri erano ex allevatori. Un giorno cercavo il mio cane tra i campi perchè se ne era andato a fare un giro, passando vicino ad un allevamento ho notato DUE TANICHE da 25 litri di formaldeide, secondo voi dopo aver usato la formaldeide l'hanno raccolta? Il 19 dicempre il mio cane decide di farsi un giro, torna la sera impallinato, circa una trentina di pallini sul fianco più una ferita al torace, è un cane abituato a condividere il giardino con le galline e le anatre e a stare con bambini piccoli, ha pure la targhetta con il nome ed il numero di telefono.. Perchè sparargli dietro?

Paso... Magari tutti ambissero ad un ambiente migliore. E te lo dico con il cuore.

Era meglio vivere in città? Maah.. le cose belle e le cose brutte ci sono sia da una parte che dall'altra, e ci sono.

portnoy ha scritto:
Posso, al limite, capire una persona anziana, cresciuta in un humus sociale e culturale in cui questi problemi non venivano troppo enfatizzati

Condivido, in generale c'è una generazione di persone, ormai di una certa età, votata alla devastazione ambientale. Ho provato a parlare con alcuni contadini ma.. pareva di parlare con persone dal livello evolutivo di un tombino.
Cerco di essere fiducioso.. io diversamente voglio credere nelle nuove generazioni.

Non siamo OT per un filo, perchè Vegan significa anche un impegno indiscutibile per l'ambiente.

Se qualcuno è interessato alle tematiche Etiche vi consiglio un altro forum, molto più specifico, dove magari qualcuno di noi gia scrive www.forumetici.it/

Saluti
Toporagno

Messaggioda juantorena » 20/01/2017, 16:28

Il tema della sostenibilità è centrale, se siamo d'accordo sul fatto che è più corretto che gli animali siano allevati al pascolo ed in maniera più naturale e sostenibile dobbiamo accettare la conseguenza che avremo a disposizione meno prodotti di origine animale e ad un prezzo maggiore.
A questo punto, temo, che per molti la sostenibilità sarebbe un tema di poco conto...
juantorena

Torna a Allenamento