SPIRITO TRAIL • Gli ultratrail fanno male alla salute?

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Gli ultratrail fanno male alla salute?

Preparazione, alimentazione, gestione gara

Moderatore: NoTrail

Gli ultratrail fanno male alla salute?

Messaggioda Offriends » 07/10/2016, 8:23

Una settimana dopo l'Adamello Trail (80km anche se in realtà erano 90) ho fatto gli esami del sangue che periodicamente (circa una volta all'anno) mi prescrive il mio medico. Premesso che stavo benissimo e che normalmente, da quando corro, i miei esami sono praticamente perfetti. Questa volta però gli esami presentavano parecchi asterischi: colesterolo ai livelli minimi, transaminasi a mille e così altri valori. Sono corso immediatamente dal mio medico, che é anche un amico ed é molto preparato e sempre aggiornato, piuttosto preoccupato. Lui non si é stupito più di tanto e dopo aver considerato che non avevo cambiato stile di vita e di alimentazione ha dedotto che la causa di tutto era il poco tempo trascorso (7 giorni) dallo sforzo estremo dell'ultratrail e mi ha congedato consigliandomi di leggere questo articolo:
http://www.medicalsportsrl.it/studi_ric ... male__.php
Voi cosa ne pensate? Fare ultra fa veramente così male?
Offriends

Re: Gli ultratrail fanno male alla salute?

Messaggioda lapoderosa » 07/10/2016, 8:49

A proposito di transaminasi. Considerando una uscita di 40km secondo voi quanti giorni devono passare prima di poter donare il sangue? Perché lo stesso non venga poi inutilizzato.
lapoderosa

Messaggioda Riccardino » 07/10/2016, 8:56

Avevi anche il CPK alto?
Riccardino

Messaggioda Offriends » 07/10/2016, 12:55

Riccardino ha scritto:Avevi anche il CPK alto?

No, i due valori alti sono:
Sg Leucociti (bassi)
e Lc Eosinofili (alti)...
Offriends

Messaggioda alan » 07/10/2016, 14:05

Uff, avevo scritto un poema e mi si è cancellato.... Vabbeh cercherò di essere veloce.

Faccio una piccola premessa: LO SPORT FA BENE, tutto ciò che è sport è vita!!! Un ultratrail non potrà mai essere considerato secondo il mio PERSONAL PARERE un'attività controindicativa alla mia salute.
Te lo dice uno che da 15 anni di età ha 2 trapianti d'organo, Fegato e Rene, i principali filtri corporei che vengono messi a dura prova anche durante gli ultratrail.

Il mio medico dopo una bombardata di domande in sostanza mi ha riassunto questo:
1) AST, ALT, GGT, Birilubina tot, Creatinina, Azotemia, Proteine saranno sempre sfasate dopo un ultratrail.
Non bisogna preoccuparsi, è normale, bisogna preoccuparsi se i valori persistono.

Io sono uno degli esempi viventi che quell'articolo ha dei pro e dei contro.
Numerose domande si pongono, alla prima ti ho già risposto. Lo sport fa male? NO! sopratutto se prima non ne facevi.
Tutto va proporzionato, i segnali vanno ascoltati, il riposo è allenamento, sono frasi che sentiamo ogni giorno e che ogni giorno noi o gran parte di noi non ascolta, ma è così...
Se io non avessi iniziato a fare sport in particolare il Trail o l'Ultratrail parecchie cose dentro di me non si sarebbero mai smosse, ho aumentato la mia autostima, ho imparato a convivere con gli altri e a non isolarmi (perchè tanto sono malato).
Lascio a te quindi darti una risposta!!!

I valori nel sangue successivi ad un ultratrail saranno sempre sballati un pò, in tutti!!
alan

Messaggioda IAmOnlyHappyWhenIFk » 07/10/2016, 16:34

Ooooooooooooooooooohhhhh, ben detto Alan! E complimenti! :)
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggioda El_Gae » 07/10/2016, 18:55

Più che fare male direi che mettono a dura prova il fisico, lo portano sl limite. Certo, qualche magagna nei giorni successivi è da mettere in conto, ma io se penso a qualcosa che fa male, penso al fumo, all'alimentazione scorretta, all'abuso di alcool, insomma, non alla corsa
El_Gae

Messaggioda Corry » 07/10/2016, 20:42

Ma ultratrail e alcol insieme? :lol: :lol: :lol: :D :D :D
Corry

Messaggioda Gaggio » 08/10/2016, 7:41

Un giorno della scorsa estate, durante una mia escursione fastp-packing, mappa alla mano, ad un incrocio stradale da dove partivano diversi sentieri che non conoscevo, in una zona che non conoscevo, e non sapendo sicuro dove andare, vidi un uomo che stava curando il giardino della sua villa, così mi avvicinai per chiedere qualche info.
Da li poi è nato un bel dialogo. Era uno scienziato del San Raffale, e parlando di sport - endurance - nutrizione, mi parlò proprio del fatto che lo sport di endurance aumenta la velocità di invecchiamento cellulare, e l'incidenza dei tumori, andando a intaccare certi processi metabolici che coinvolgono in particolar modo le proteine dette "sirtuine", che sono delle proteine sentinelle che

"dovrebbero controllare i geni che non devono essere attivati e assicurarsi che questi ultimi rimangano in uno stato di non azione. Caso più complesso si verifica quando si crea un danno al DNA causato dai radicali liberi. Più spesso avviene questo meccanismo e maggiore è il numero di volte in cui le sirtuine entrano in azione. Se le sirtuine sono impegnate nella riparazione del danno causato al dna (che è certamente l’urgenza maggiore per l’organismo) significa che abbandonano la loro posizione di sentinelle di controllo. Quando ciò avviene, succede che alcuni geni si attivino, proprio quei geni che le sirtuine controllano e rendono inattivi.
In condizioni normali, le sirtuine riescono a rientrare facilmente nella loro posizione di sentinelle ma con l’andare del tempo, la frequenza dei danni al DNA aumentano e le sirtuine perdono la loro posizione di controllo troppo spesso."
[fonte internet]

Sintetizzando, troppo stress psicico-fisico fa aumentare i radicali liberi, quindi aumenta il lavoro di riparazione delle sirtuine, diminuisce il lavoro di controllo delle stesse, aumentano rischi tumorali.
Gaggio

Messaggioda Gaggio » 08/10/2016, 9:15

Bello questo articolo: http://www.projectinvictus.it/stress-ossidativo-e-attivita-fisica/

"Concludendo…
Ogni attività fisica intensa causa un certo grado di stress ossidativo, ma il danno è rapidamente riparato inducendo adattamenti che aumentano la resistenza al danno ossidativo legato ad alti volumi e intensità di carico. Più ci alleniamo, più il corpo è in grado di indurre una up-regulation nella produzione di antiossidanti così da contenere entro limiti sicuri lo stress ossidativo. Tuttavia l’ overtraining è pericoloso, è legato ai danni sopra descritti, ed è necessario allenarsi gradualmente e costantemente così da aumentare progressivamente volume e intensità evitando il sovraccarico…in poche parole è da evitare di impersonare il cosiddetto “guerriero del fine settimana”. L’ analisi della maggior parte delle evidenze a disposizione consente di affermare che un allenamento intelligente, progressivo, con pause adeguate tra i vari workout può condurre alla gestione di carichi estremamente alti con una adeguata protezione da livelli di stress ossidativo altrimenti pericolosi.
" (cit. articolo di cui sopra link
Gaggio

Torna a Allenamento