SPIRITO TRAIL • Gli ultratrail fanno male alla salute?

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Gli ultratrail fanno male alla salute?

Preparazione, alimentazione, gestione gara

Moderatore: NoTrail

Re: Gli ultratrail fanno male alla salute?

Messaggioda gambacorta » 31/10/2016, 15:32

biglux ha scritto:...Non capisco cosa intenda per impossibilità al reintegro adeguato (non hanno mangiato nè bevuto durante l'Ironman :shock: ?) ... .

forse questo è riferito che nn fan un recupero adeguato rispetto al consumo che hanno durante la gara, lui scrive:
...La mia integrazione alimentare sarà composta da carboidrati, zuccheri e maltodestrine sotto forma di panini, cioccolato e Parmigiano Reggiano...

io personalmente non lo conosco, ma lo conosce bene un mio amico e mi assicura che ciò nn è assolutamente distante dalla verità
gambacorta

Messaggioda biglux » 31/10/2016, 18:28

gambacorta ha scritto:...La mia integrazione alimentare sarà composta da carboidrati, zuccheri e maltodestrine sotto forma di panini, cioccolato e Parmigiano Reggiano...

Con panini, cioccolato e parmigiano assunti regolarmente (in bici ho sperimentato che ti puoi mangiare anche una cassoeula che digerisci tutto :D ) puoi reintegrare tutto quello che consumi, per cui non ci vedo nulla di strano. Ho parlato recentemente con un nutrizionista che ha seguito tra gli altri due atleti di endurance (si parla di traversate estreme di parecchie centinaia di km in climi inospitali) e mi ha assicurato che sono andati avanti a parmigiano (10 g per volta), biscotti a base di chia (e qualcos'altro che non ricordo) e acqua. Uno di loro la volta precedente con i soliti integratori aveva perso parecchio peso ed era arrivato sderenato, con questa dieta ha perso poco ed era relativamente "fresco".
biglux

Messaggioda Sylvain IT » 31/10/2016, 19:56

Ero curioso, ho cercato... ed ho trovato questo http://statistik.d-u-v.org/getresultperson.php?runner=26551&Language=IT

E' lui? E questi sono i suoi tempi? :?:
Sylvain IT

Messaggioda cianix » 01/11/2016, 0:27

Se fosse un omonimo della stessa età che pratica la stessa attività, si tratterebbe di un caso più unico che raro! Comunque se intendevi dire, con il tuo punto di domanda, che non è tra i più veloci, hai ragione, ma considerato che lui probabilmenteè più interessato all'ironman che alla sola corsa, anzi a più ironman consecutivi, direi che il fatto di non essere veloce non è molto influente sulla prestazione complessiva, infatti è arrivato terzo ad un penta-ironman, cioè 20 km a nuoto, 900 in bici e 5 maratone suddivisi in 5 giorni (un ironman al giorno), roba da stendere al suolo la maggior parte dei comuni mortali!
cianix

Messaggioda Sylvain IT » 03/11/2016, 19:56

cianix ha scritto: Comunque se intendevi dire, con il tuo punto di domanda, che non è tra i più veloci, hai ragione,

Infatti...

cianix ha scritto: ma considerato che lui probabilmenteè più interessato all'ironman che alla sola corsa, anzi a più ironman consecutivi, direi che il fatto di non essere veloce non è molto influente sulla prestazione complessiva, infatti è arrivato terzo ad un penta-ironman, cioè 20 km a nuoto, 900 in bici e 5 maratone suddivisi in 5 giorni (un ironman al giorno), roba da stendere al suolo la maggior parte dei comuni mortali!

Io non sono per niente esperto di 'queste cose'... quindi se tu mi dice che è un universo competitivo, mi fido :idea:

Perché per un profano, non si immagina uno vincere il Passatore, facendo però solo 3 ore su una maratona, ecco.
Sylvain IT

Messaggioda leosorry » 15/10/2020, 15:51

Ian Corless ha pubblicato un mesetto fa un articolo dal titolo "RED-S Syndrome", prendendo spunto dalla "confessione" di Mimmi Kotka che ha scelto di prendersi un periodo di pausa dagli ultra trail, scrivendo queste parole sulla propria pagina facebook:

“Dalla fine del 2018 ho sperimentato una serie di problemi cronici. Finalmente sono riuscita a trovare il punto in comune di tutti i sintomi, anemia, fatica, sistema immunitario depresso, problemi intestinali, irregolarità flussi mestruali, e la sensazione di essere sempre in riserva: si chiama RED-S, Relative Energy Deficiency in Sport.”

Qui l'articolo https://iancorless.org/2020/08/31/red-s-syndrome-what-athletes-need-to-know/

immagine ridotta, clicca per ingrandire
Mimmi Kotka
leosorry

Messaggioda martin » 15/10/2020, 17:28

Abbiamo scritto qualcosa anche sulla rivista Spirito Trail circa 3 anni fa :lol:

https://www.spiritotrail.it/blog/allena ... llenamento
martin

Messaggioda leosorry » 15/10/2020, 17:40

Vero Martin, vero! L'autore del pezzo è uno che ne capisce molto!! :D

A parte tutto, fa impressione la lista di atleti che hanno raggiunto picchi pazzeschi di performance per poi inabissarsi in una serie di infortuni/problemi/performance basse.
leosorry

Messaggioda mircuz » 15/10/2020, 20:51

Da amatore di livello scarso, ci sono passato. A mio avviso la causa preponderante che genera questi problemi, è una alimentazione sbagliata/insufficiente, se rapportata al volume di allenamento. Prima non sapevo esistessero queste problematiche, e, comunque, pensavo di esserne esente visto il mio impegno non certo a livelli stratosferici. Dopo che mi ci sono trovato dentro, ho conosciuto parecchi altri "colleghi" che ci sono passati. Molti hanno recuperato velocemente, altri, come il sottoscritto, ci hanno messo molto di più (colpa dell'età avanzata? :mrgreen: )
Facendo un po' di conti, e mettendoci in mezzo anche il periodo di lock down, mi ci è voluto un po' più di un anno per ritornare sui livelli pre-crisi. Credo ci sia anche un importante fattore genetico che differenzia chi incorre in questi problemi, e altri che, pur allenandosi tantissimo, ne sono esenti, e questo fa la differenza, alla fine, tra chi emerge proprio perché può sopportare carichi di lavoro importanti e chi, dopo una rapida ascesa, ad un certo punto vede il livello delle proprie prestazioni crollare. Non credo che un Kilian, per quanto trascuri (una volta, almeno), l'alimentazione e il riposo, incorrerà mai in problemi del genere. Il problema, purtroppo, è che il nostro cervello è spesso troppo tenace, e il fisico no :?
Comunque, certamente se ci limitassimo a svolgere itinerari meno impegnativi (come sto facendo io adesso), ne guadagneremmo dal punto di vista della salute. Se invece ci lasciamo attrarre dalle sirene degli ultra, saremo appagati e la nostra autostima crescerà a dismisura, ma magari fisicamente ne pagheremo il prezzo.
mircuz

Messaggioda deeago » 26/10/2020, 13:26

Proprio stamattina ho estratto da garmin i dati delle mie attività. Ho messo tutto insieme: corsa, bici da corsa, nuoto e fatto un bel grafico con le h di attività / mese negli ultimi 5 anni.
Osservazioni:
> c'è sempre un picco di attività enorme in estate. A luglio e/o agosto le h fanno +100% rispetto alla primavera
> negli anni sono passato da una MEDIA di 15 h mese del 2015 (un anno di "stacco", perché ultimo UTMB nel 2014) a circa 35h/mese attuali.

E quest'estate ero effettivamente un po' bollito!
deeago

Torna a Allenamento