SPIRITO TRAIL • Chi usa la spinbike?

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Chi usa la spinbike?

Preparazione, alimentazione, gestione gara

Moderatore: NoTrail

Chi usa la spinbike?

Messaggioda ManuelC » 24/10/2016, 9:47

Ciao,
come ogni inverno si riprende il discorso degli allenamenti indoor...

Si, sono d'accordo con voi che la corsa si allena correndo, ma certe mattine alle 430/500, con la pioggia+nebbia+ghiaccio, è veramente difficile trovare la forza di uscire dal letto per andare ad agonizzare all'aperto ... :D

Quindi stavo pensando di acquistare un oggetto che mi permetta di allenare forza/fiato/resistenza anche in quei giorni in cui il mio corpo si rifiuta di uscire di casa. (che suddividendo l'allenamento in 2 sessioni giornaliere, riguarderebbe l'uscita mattutina di recupero/warmup e un lungo al mese).

Abito in 45mq divisi in 2 stanze, quindi il treadmill viene escluso per mancanza di spazio.
Ho preso in considerazione l'ellittica,ma pure quella non è che sia discreta a spazio.
Quindi sono quasi intenzionato a prendere la spinbike.
A parte la noia, mi sembra un buon oggetto allenante per forza/fiato/resistenza. La pedalata in piedi mi sembra molto simile all'esercizio dell'ellittica per la forza/potenza (ci facevo i km in piedi con la mtb e lo sforzo mi sembra simile alla corsa in salita), mentre la pedalata normale per allenare la resistenza mi sembra indicata.

Però, la paranoia..... 60km di corsa + 40 km di spinbike possono essere paragonabili ad un allenamento da 80km di corsa settimanale?

Qualcuno che ha provato in gara i risultati di un allenamento così combinato?

Un abbraccio
Manuel
ManuelC

Re: Chi usa la spinbike?

Messaggioda Alan » 24/10/2016, 10:50

l'allenamento in bici o spin bike allena i muscoli che utilizzi in bici,
l'allenamento di corsa allena i muscoli della corsa, non credo che anche se tu ti metti in piedi sulla spin bike riesca a simulare una corsa.

La spin bike (magari avercela) viene usata spesso come scarico dopo gare o allenamenti intensi di skialp/mtb/corsa
Alan

Messaggioda ManuelC » 24/10/2016, 10:55

Mi sa che l'unico modo per trovare una risposta è provare....
ManuelC

Messaggioda Alan » 24/10/2016, 14:18

Se non apprezzi o non ti sembra esaustiva la mia risposta allora si!!!
Alan

Messaggioda mircuz » 24/10/2016, 15:11

Ma le due sessioni di allenamento giornaliere sono entrambe di corsa? Nel qual caso farne una "alternativa" con la spin-bike non sarebbe male. Ho alcuni amici che fanno allenamenti bigiornalieri, ma sono triathleti, quindi fanno corsa e nuoto, oppure corsa e bici.
mircuz

Messaggioda ManuelC » 24/10/2016, 16:10

Si, sono entrambe di corsa perché per ragioni di tempo, per mantenere alto il chilometraggio, sono obbligato a spezzare l'allenamento.
Per ora viaggio su 60/80km settimanali con circa 1500d+ con l'obiettivo di arrivare a 80/100 e 2000d+ ma, non sempre riuscirei farli tutti outdoor quindi l'intenzione di affiancare all'allenamento specifico della corsa un allenamento su spinbike che possa essere efficace e produttivo.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto esperienza della combinazione dei due allenamenti per capire come si è trovato e che benefici pratici è riuscito a trarre in termini di performance.
ManuelC

Messaggioda Michele Subiaco » 27/10/2016, 9:48

Io utilizzo il ciclosimulatore e mi trovo benissimo.
Il mio motto è: allenarsi il più possibile correndo il meno possibile.
Michele Subiaco

Messaggioda CATTELAN » 28/10/2016, 12:48

Io faccio un sacco di spinning e ti assicuro che mi ha dato molto come resistenza muscolare e anche come fiato
CATTELAN

Messaggioda piero61 » 28/10/2016, 13:22

salve
io uso, in inverno ( e in estate come scarico) la cyclette che mi da il chilometraggio, il tempo, le pulsazioni, il consumo calorico e rapporti durissimi (montagna pura).
Mi è utilissima in preparazione invernale, infatti la associo allo squat (carico naturale), al soleo e ad altri esercizi mirati come ripetute in salita e gradoni...
A livello soggettivo posso dire che mi da e mi ha dato tantissimo...
saluti
Piero e famiglia
piero61

Messaggioda lupogrigio » 02/01/2017, 15:29

ciao a tutti, io ultimamente ho poco tempo per allenarmi, però a casa ho una spin bike e pensavo di passare un po di tempo sulla sella, qualcuno mi può dare qualche consiglio sulle sedute che potrei andare a fare?
grazie
lupogrigio

Torna a Allenamento