SPIRITO TRAIL • Allenamento per il nostro primo trail (es. Cortina Trail)

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Allenamento per il nostro primo trail (es. Cortina Trail)

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Re: Allenamento per il nostro primo trail (es. Cortina Trail

Messaggioda Laurina76 » 03/04/2017, 12:05

[quote="ap77]
gestione della gara ( come regolarsi se come me ieri sono partito come un razzo e poi ho fatto ultimi 3 km rantolando

grazie[/quote]

Intanto..se hai fatto solo gli ultimi 3 km rantolando non sei messo male..
Nel senso che il dramma arriva quando in una gara di 50 km parti come un razzo e cominci a rantolare al 15'..(testato più è più volte :roll: )
In quei casi rallento tantissimo, cercando comunque di evitare di fermarmi o camminare, mangio, (Magari sparandomi anche un gel sulinguale), respiro..e lascio che la crisi se ne vada, continuando a pensare positivo ("5 km di sofferenza ma poi si riparte e la gara è lunga). Non bisogna fissarsi mai su chi ci supera, ci sta che lo raccoglieremo più avanti : :mrgreen
Dopo che la crisi più brutta e' passata, cerco di mettermi a una velocità dignitosa (ma pur sempre minore rispetto alle potenzialità, purtroppo) e arrivare in fondo, con l'accortezza di tenermi idratata e nutrita al meglio
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Re: Allenamento per il nostro primo trail (es. Cortina Trail

Messaggioda ap77 » 03/04/2017, 12:48

deeago ha scritto:
gli altri argomenti sono periodicamente trattati su rivista, dove gli argomenti sono trattati in modo più esaustivo. Proprio di recente il nostro "Master" ha fatto un elenco di materiali


touche. e corretto ;)

grazie
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Re: Allenamento per il nostro primo trail (es. Cortina Trail

Messaggioda ap77 » 03/04/2017, 12:53

Laurina76 ha scritto:
Intanto..se hai fatto solo gli ultimi 3 km rantolando non sei messo male..
Nel senso che il dramma arriva quando in una gara di 50 km parti come un razzo e cominci a rantolare al 15'..(testato più è più volte :roll: )


si, idratazione. ho bevuto pochissimo, sbagliando carico di acqua, sudato come un pazzo da strizzarmi la maglia tecnica, e provato lo zaino. dimenticando bastoncini. insomma una fila di errori da pirla.
ho fatto le prime 2 salite e discese gasato come una scimmia, sono partito davanti alla scopa e passavo gente in continuazione. a metà ero in anticipo sull'eta, a 3/4 in tempo, ultimo 3/4 km schioppato.
poi crampi, ai quadricipiti, poi polpacci, poi adduttori. sono arrivato correndo solo grazie a 2 che mi hanno spinto moralmente, ma dopo il traguardo legno .
cmq il tracciato è permanente, mi allenerò a rifarlo e migliorare ;)
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Re: Allenamento per il nostro primo trail (es. Cortina Trail

Messaggioda ap77 » 03/04/2017, 13:19

guardando la traccia con il cardio vedo che ho avuto dei picchi attorno alla prima ora ( 190 bpm ! )
e poi bpm piuù alti nelle prime 2 lunghe discese che nelle 2 salite, con velocità "alte" per i miei standard di discesa. da 5 min/km a 13 alla fine !
l'esaltazione da teenager della gara. ero riuscito a non farmi prendere dal gas la 1 uscita stagionale a febbraio, ma questo invece mulo!
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Re: Allenamento per il nostro primo trail (es. Cortina Trail

Messaggioda deeago » 03/04/2017, 15:16

In effetti, per essere "debutant" te la sei cavata bene!
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Re: Allenamento per il nostro primo trail (es. Cortina Trail

Messaggioda Corry » 03/04/2017, 20:16

Scusa 190 battiti? Ma quanti km era?
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Re: Allenamento per il nostro primo trail (es. Cortina Trail

Messaggioda ap77 » 04/04/2017, 19:53

quando ho avuto questo presunto picco ? boh dopo 6 o 7. ma è cardio da polso
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Re: Allenamento per il nostro primo trail (es. Cortina Trail

Messaggioda deeago » 05/04/2017, 8:39

E' on-line la nuova puntata del programma di allenamento, con le indicazioni per queste quattro settimane!

PREPARIAMO IL CORTINA TRAIL: OTTIMIZZIAMO I CONSUMI, ALTRO ASPETTO “FONDAMENTALE
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Re: Allenamento per il nostro primo trail (es. Cortina Trail

Messaggioda mircuz » 05/04/2017, 9:42

Sempre molto interessanti questi articoli!
Volevo chiedere, anche se so che è una cosa probabilmente molto "individuale", cioè che cambia molto da uno all'altro, ma dopo una gara intensa, in cui abbiamo dato fondo alle nostre riserve (per es. l'Ultrabericus del 18 marzo), voi quanto tempo pensate sia giusto da dedicare al recupero? Nel mio caso la settimana successiva ho fatto un paio di corse blande, e la seconda settimana ho cercato di riprendere il lavoro di qualità, ma in effetti mi sentivo ancora un po' svuotato. Quindi nel mio caso una gara tosta mi rallenta il programma per una quindicina di giorni. Certo bisogna dire che in questo periodo per me è stata una gara un po' troppo lunga, e non sarebbe certo consigliabile se si segue uno schema di allenamenti graduale. Da qui possiamo anche introdurre l'argomento "quanto è conveniente inserire nella preparazione allenamenti o gare molto intensi, rischiando di produrre un effetto contrario a quello che vorremmo ottenere?".
Ditemi le vostre esperienze.
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Re: Allenamento per il nostro primo trail (es. Cortina Trail

Messaggioda El_Gae » 05/04/2017, 10:32

Io domenica ho fatto la maratona di Milano (15 gg dopo l'Ultrabericus). Non in modo intenso, anzi, ma comunque 42 km.
Adesso riprendo con la tabella che comunque ho sempre cercato di tenere come riferimento generale.
In sostanza mi accodo a Mircuz con la sua domanda.
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