SPIRITO TRAIL • primo trail

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

primo trail

Preparazione, alimentazione, gestione gara

Moderatore: NoTrail

primo trail

Messaggioda malkovic21 » 05/01/2017, 12:10

Ciao a tutti, sono un maratoneta di medio livello ed il proposito di quest'anno è quello di passare al trail.
Vorrei provare questa esperienza perchè mi sembra una cosa molto stimolante e meno "monotona".
Mi sapete indicare una gara di esordio che non sia facilissima ma nemmeno estrema?
Zona Lombardia o limitrofi.
Mi alleno 5 volte alla settimana e percorro circa 70 km...ovviamente su strade collinari con pochi dislivelli.
Essendo neofita accetto consigli su tutto.
Grazie
malkovic21

Re: primo trail

Messaggioda deeago » 05/01/2017, 15:24

Idea delle distanze e dislivello su cui ti vorresti impegnare? E' difficile dare consigli alla cieca.

Comunque per la lombardia (specialmente la parte ovest), ti consiglio di guardare con attenzione il blog di Matteo Raimondi ed il calendario gare che appronta periodicamente (http://matteoraimondi.altervista.org/wp ... -Pv-17.pdf)
deeago

Messaggioda malkovic21 » 05/01/2017, 16:33

vorrei stare su una distanza tranquilla per le mie capacità, direi dai 20 ai 30 km con un dislivello dai 700 ai 1000 mt massimo su un terreno non molto impervio anche perchè non ho molta confidenza con zaini, lampade frontali e altro...
Il link che mi hai segnalato mi dà problemi e non riesco ad accedere al calendario

Grazie di tutto
malkovic21

Messaggioda deeago » 05/01/2017, 16:45

Naviga un po' il blog e lo trovi! http://matteoraimondi.altervista.org/info/
Poi conta che sulla rivista SPIRITOTRAIL (http://www.spiritotrail.it/magazine) pubblichiamo mese per mese un calendario più completo con le manifestazioni in Italia e all'estero. Leggendo anche le cronache ti fai un'idea delle gare.

Ad esempio a inizio maggio trovi il Lago Maggiore trail, con la distanza di 21km e 1300m di diclivello positivo. Nella sezione NEWS troverai anche un post.
deeago

Messaggioda malkovic21 » 05/01/2017, 17:53

grazie infinite.
Ora è visibile anche il calendario di matteoraimondi...prima probabilmente c'erano dei problemi.
Mi sono anche abbonato alla rivista l'altro giorno quindi sono in attesa della prima copia.
ciao
malkovic21

Messaggioda Sylvain IT » 06/01/2017, 19:19

malkovic21 ha scritto:Ciao a tutti, sono un maratoneta di medio livello ed il proposito di quest'anno è quello di passare al trail.
(...)
Mi alleno 5 volte alla settimana e percorro circa 70 km...ovviamente su strade collinari con pochi dislivelli.

:arrow: tranquillo ti aiuto io :mrgreen: anche perché non ne sono capace ;)

malkovic21 ha scritto:vorrei stare su una distanza tranquilla (...) anche perchè non ho molta confidenza con zaini, lampade frontali e altro...

Mettiamo una cosa in chiaro... 30 km e 1000m D+ è una gara che farai sui tempi delle tue maratone, senza nessunissima fatica... se fai 70 km alla settimana di cosa ti preoccuppi? :roll:

Le gare cosi, iniziano alle 9:00 e alle 13:00 sarai nel pasto del dopo gara, con una bella doccia già fatta... dunque niente frontale, lo zaino? mah... io non ci penserei neanche, avrai dei rifornimento ogni 10/15 km, te quando esci per 15 km di allenamento ti porti la casa dietro?

Personalmente quando farò 70 km alla settimana penserò a delle gare 50 km 2000m D+ :lol:

Pensa al tempo che passerai in gara... tu sui trail vedi gente con molto roba, o perché sono lenti o fanno le ultra, ma quelli bravini su 30 km / 1000m D+, guarda le foto... vanno mooolto leggeri!

- solitamente si considera che 100m D+ si può assimilare ad un chilometro in piano (da cui la mia equiparazione 30 km 1000mD+ simile a maratona in piano)
- poi ti puoi inventare una regola tua, prendi il tuo tempo in maratona e quello di chi ha vinto la gara, ti fai una bella divisione ed arrivi ad un coefficiente che applichi anche al vincitore del trail che vuoi fare, cosi sai grosso modo quanto ci metterai...

Ormai al posto del tuo lungo della settimana di maratonetta, andrai a farti un lungo su dei sentieri, per mettere su un po' di agilità di piede/eventuale muscolatura necessaria...

Però uno che fa 70 km la settimana e si considera un maratonetta di medio livello, un trail di 30 km 1000/1500m D+, se lo beve a colazione, anzi per essere più serio, lo fa entro pranzo, tranquillo e sereno.
Poi ovviamente, visto che dici di non essere sicurissimo di te, non andrai a sceglierti un persorso esposto o un 2500m D+ come prima gara, sta a te scegliere... io fossi in te, mi iscriverei al primo facile vicino a casa per farmi un'idea ed un mesetto dopo ne farei uno più consonno con le mie capacità atletiche (ossia le tue). Il primo te lo prendi tranquillo (per te) 30 km 1000m D+ e poi tu vedi quanto vuoi aumentare in D+ / km per quello dopo (senza fare salti mortali...) tanto basta andare un pellino più forte per rendere la stessa gara più dura.

:arrow: unica cosa, mi dispiace, ma non ci sarà niente di ripettitivo, nessun palloncino da seguire, niente smog da scansare, tutto bello e pulito, stai per divertirti un mondo :idea:

Anzi, parti a palla... cosi ti metti un po' nel rosso, sennò arriverai anche troppo fresco e troppo avanti ;)
Sylvain IT

Messaggioda Silanas » 07/01/2017, 16:46

a Sylvain IT » ieri, 19:19....

Ah ah ah...bella risposta. Concordo su tutto...e il finale poi:

Anzi, parti a palla... cosi ti metti un po' nel rosso, sennò arriverai anche troppo fresco e troppo avanti ;)

Mi ha fatto ridere da matti!
Silanas

Messaggioda malkovic21 » 07/01/2017, 16:59

Grazie Sylvain, mi sono divertito a leggere il tuo commento, sei molto simpatico :lol:
Quello che scrivi è quello che penso anch'io, o almeno spero, però non ho né ho la sicurezza assoluta perché non mi sono mai cimentato in gare di questo tipo e quindi non vorrei essere colto alla sprovvista.
Sono d'accordo anche sul fatto dello zaino e della frontale ma vedo che in certe gare, anche non lunghe, sono obbligatori e quindi volevo capire meglio, anche perché fino ad ora provo molto fastidio a correre con attaccato ammennicoli vari, più sono leggero è meglio sto.
Ti ringrazio molto dei consigli, mi hai rassicurato un po'... :D
malkovic21

Messaggioda runner1900 » 18/01/2017, 12:02

Io ti cosiglierei se vuoi provare una gara bellissima dal punto di vista paesaggistico la BVG Run che si terrà ad aprile sul lago di garda...partenza da Salò (BS) ed arrivo a Gargnano (BS) 25 Km e 950 d+. http://www.bvgtrail.it
Prova a dare un'occhiata!
Se poi intenderai partecipare, ti posso dare altri consigli utili sulla logistica in pvt.
Ciao e buone corse!
runner1900

Torna a Allenamento