SPIRITO TRAIL • Fissurazione corno menisco mediale

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Fissurazione corno menisco mediale

Preparazione, alimentazione, gestione gara

Moderatore: NoTrail

Fissurazione corno menisco mediale

Messaggioda motosega » 10/10/2017, 16:46

Da fine luglio lamentavo un persistente dolorino al ginocchio ed il responso della RM è stato
Fissurazione obliqua del corno del menisco mediale posteriore.
Premetto che pur avendo giocato a calcio per 25 anni non ho mai avuto nessun tipo di problema alle ginocchia per cui....non ho idea di cosa significhi.
Ovviamente la prossima settimana andrò dall'ortopedico ma volevo sapere se qualcuno ha già avuto questo tipo di problema e come eventualmente l'ha risolto.
Grazie mille anticipatamente
motosega

Re: Fissurazione corno menisco mediale

Messaggioda massimom » 10/10/2017, 18:16

tartufo trail 2014 : frattura al passaggio corpo-corno meniscale posteriore.

Non so se può essere una cosa simile e anch'io ho giocato a calcio per più di 20anni.
Il chirurgo mi diede due possibilità: cortisone e risultati quasi immediati di disinfiammazione ma con danni a lungo termine per usura delle cartilagini oppure tre infiltrazioni di acido ialuronico, stop di circa tre mesi e ripresa graduale .Senza necessità di operazione.

Tartufo trail 2017 50 km chiuso in 8h 40' e in mezzo più di 1.000 km di gare ultra,vado solo più piano in discesa e uso i bastoncini per ammortizzare i colpi anche se dopo 40/50 km il ginocchio fa un pò male
Spero di esserti stato utile e in bocca al lupo.
massimom

Messaggioda Blu-Trail » 10/10/2017, 19:41

motosega ha scritto:Da fine luglio lamentavo un persistente dolorino al ginocchio ed il responso della RM è stato
Fissurazione obliqua del corno del menisco mediale posteriore.
Premetto che pur avendo giocato a calcio per 25 anni non ho mai avuto nessun tipo di problema alle ginocchia per cui....non ho idea di cosa significhi.
Ovviamente la prossima settimana andrò dall'ortopedico ma volevo sapere se qualcuno ha già avuto questo tipo di problema e come eventualmente l'ha risolto.
Grazie mille anticipatamente

Ciao :)
Nel 2013 ho avuto un problema molto simile, meniscosi interna con fissurazioni al corno posteriore.
Non avevo problemi/male a camminare, correre, arrampicare o sciare ma avevo grossi problemi da fermo.
Stando con le gambe molto piegate, per esempio inginocchiato, dolore e difficoltà a rimettersi in piedi.
Dopo la visita dall'ortopedico e la risonanza e magnetica mi hanno prescritto 6 sedute di tecar terapia e ovviamente riposo forzato per almeno un mesetto.
Risultato, il ginocchio tornato come nuovo, si fa per dire, :D .
In sostanza la terapia e il riposo mi hanno fatto riassorbire l'infiammazione dovuta alla fissurazione e il relativo gonfiore.
Ad oggi non ho avuto nessuna ricaduta e faccio tutto lo sport che facevo prima.
Blu-Trail

Messaggioda Canx » 10/10/2017, 22:59

Ciao,
la fissurazione è una lesione, il menisco è una sorta di cuscinetto a forma di C quindi la tua diagnosi fa riferimento al menisco interno (mediale) nella sua estremità (corno) posteriore.
Tempi e modalità di recupero dipendono dall'entità del danno (e quello te lo dirà l'ortopedico molto meglio di me), mi vien da dire che se te lo porti dietro da luglio non dovrebbe essere un danno molto grave.
Di base la terapia per le lesioni al menisco è chirurgica, non sono un medico quindi non mi sbilancio ma le testimonianze che ti han già dato mi sembra indichino che una lesione non grave può migliorare/esser tenuta sotto controllo anche con altri metodi..
Canx

Messaggioda motosega » 11/10/2017, 9:20

Grazie a tutti
Il mio "dubbio" è proprio questo: che mi propongano una cosa che non sia definitiva. Intendo, infiltrazioni o trattamenti che mi sistemino per qualche mese con il rischio di trovarmi magari a giugno del prossimo anno, in piena stagione, a dovermi operare o non essere in grado di fare le garette (niente di che, intendiamoci, sono un trail runner medio e mediocre) per le quali ho sudato e rubato tempo ad altro.
Questo sì che mi darebbe fastidio.
Credo che sia importante chiarire questo concetto con l'ortopedico ma il senso del post era questo, capire se qualcuno ha avuto esperienze simili.
Massimo e Blu-trail hanno avuto un buon riscontro senza operarsi e questo mi conforta.
Grazie
motosega

Messaggioda Blu-Trail » 11/10/2017, 10:19

motosega ha scritto:Grazie a tutti
Il mio "dubbio" è proprio questo: che mi propongano una cosa che non sia definitiva. Intendo, infiltrazioni o trattamenti che mi sistemino per qualche mese con il rischio di trovarmi magari a giugno del prossimo anno, in piena stagione, a dovermi operare o non essere in grado di fare le garette (niente di che, intendiamoci, sono un trail runner medio e mediocre) per le quali ho sudato e rubato tempo ad altro.
Questo sì che mi darebbe fastidio.
Credo che sia importante chiarire questo concetto con l'ortopedico ma il senso del post era questo, capire se qualcuno ha avuto esperienze simili.
Massimo e Blu-trail hanno avuto un buon riscontro senza operarsi e questo mi conforta.
Grazie

Ciao
Scusa ma ho dimenticato di scrivere una cosa importante sulle operazioni al menisco.
Anche io avevo questo timore ma l'ortopedico mi disse che in linea di massima e tranne casi molto gravi i menischi non si operano più o meglio non viene più rimosso niente perché poi si va incontro a gravi problemi alle articolazioni.
Unico intervento che generalmente si fa, nel caso delle fissurazioni, è quello di rimuovere eventuali micro schegge di menisco nate proprio dal trauma.
Questo lo si fa per evitare che queste ultime vadano ad incidere o fare spessore nell'articolazione creando altri danni.
Nel mio caso la risonanza non ha evidenziato schegge o residui e quindi è bastata la terapia.
In bocca al lupo ;)
Blu-Trail

Messaggioda same » 12/10/2017, 11:39

io mi porto avanti una lesione parziale al menisco mediale sinistro da circa 35 anni, tra l'altro mi era stata diagnosticata quasi vent'anni dopo il trauma. Se mantieni la muscolatura tonica non dovresti avere grossi problemi
same

Messaggioda rinbo » 14/10/2017, 7:06

Ciao a tutti,
ahimè sembra che anch'io ho lo stesso problema motosega! La caduta ad un Trail a maggio è stato l'interruttore che mi ha bloccato graduatamente la corsa...
Dopo alcune visite da medici, sembra che la cosa pian pianino stia migliorando, dai max. 5-7 Km che un mese fa riuscivo a correre su bitube, ora sono riuscito a duplicare le distanze! Speriamo di riprendere anche con salite e discese...
Leggere i Vs. post, mi ha aiutato a non fermarmi e cercare di fare, con le dovute accortezze, sempre qualcosina in più!
rinbo

Messaggioda deeago » 16/10/2017, 9:31

Blu-Trail ha scritto:
[...]
Nel 2013 ho avuto un problema molto simile, meniscosi interna con fissurazioni al corno posteriore.
Non avevo problemi/male a camminare, correre, arrampicare o sciare ma avevo grossi problemi da fermo.
Stando con le gambe molto piegate, per esempio inginocchiato, dolore e difficoltà a rimettersi in piedi.
Dopo la visita dall'ortopedico e la risonanza e magnetica mi hanno prescritto 6 sedute di tecar terapia e ovviamente riposo forzato per almeno un mesetto.
Risultato, il ginocchio tornato come nuovo, si fa per dire, :D .
[...]

Senza aver mai fatto indagini diagnostiche, mi rendo conto che ho sintomi molto simili a quelli che riferisci tu, praticamente da sempre. Peggiorano se faccio tanto dislivello in discesa, soprattutto da stanco (leggi corsa più "pesante"), migliorano se curo il tono muscolare.
deeago

Torna a Allenamento