SPIRITO TRAIL • allenamento tra gare lunghe

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

allenamento tra gare lunghe

Preparazione, alimentazione, gestione gara

Moderatore: NoTrail

allenamento tra gare lunghe

Messaggioda fabio1969 » 09/07/2018, 12:08

Tra un ultra di oltre 100km e un altra che tipo di allenamenti fate? Vi allenate o pensate di piu al riposo e al recupero?
fabio1969

Re: allenamento tra gare lunghe

Messaggioda Giammab76 » 09/07/2018, 12:32

ottimo argomento.. io sto soffrendo dopo la Lavaredo della sindrome di rigetto alla corsa, quindi non ti posso aiutare, però attendo con ansia risposte al tuo argomento..
ho fissato anche subito un nuovo obbiettivo, ma ieri ad esempio ho fatto veramente fatica a stare 2 ore e un po sulle gambe
Giammab76

Messaggioda martin » 09/07/2018, 12:46

La domanda è poco preciso. Innanzi tutto quanto tempo ci sarà fra le due ultra? Una cosa sarebbe un mese (sconsigliato), altra cosa sarebbe un'anno (improbabile).

Sicuramente la prima cosa da fare è recuperare. Questo è soggettivo. Kilian, al meno sembra, recupera tutto in pochi giorni, massimo una settimana. Una persona normale mette da 2 a 3 settimane per essere almeno in grado di allenarsi e correre bene. Poi c'è chi ha bisogno di un recupero più lungo (età avanzata, stato di forma iniziale non ottimale ecc.). E il recupero non è solo organico/metabolico ma può essere anche psicologico (vedi Giammab76 sopra). Ma il recupero non deve essere passivo (forse i primi giorni si :lol: ). Bisogna lavorare su un recupero attivo che stimola l'organismo a reagire - meno volume, meno intensità ma bisogna muoversi, anche facendo cose fuori del normale - bicicletta, nuoto, arrampicata invece che correre.

Poi si torna ad allenarsi come prima e basato sul tempo a disposizione si fa una nuova periodizzazione - periodi di carico e scarico, lavorare su abilità specifiche (sopratutto quelle che dalla gara precedente sono risultati debole o scarse) e poi un periodo di "tapering" prima della nuova gara.
martin

Messaggioda fabio1969 » 09/07/2018, 14:06

Intanto grazie della risposta Martin, il periodo questa volta è poco 4settimane in pratica dalla kit alla out. Quindi meglio recuperare al 100% magari con corsa blanda e ciclismo?
fabio1969

Messaggioda fabio1969 » 09/07/2018, 14:33

fabio1969 ha scritto:Intanto grazie della risposta Martin, il periodo questa volta è poco 5 settimane in pratica dalla LUT alla OUT. Quindi meglio recuperare al 100% magari con corsa blanda e ciclismo?
fabio1969

Messaggioda martin » 09/07/2018, 14:37

Quindi siamo sul periodo di tempo che ho definito “sconsigliato” :lol:

Non ho ben capito le due gare - KIT e OUT?

Sicuramente per il recupero farei sopratutto corsa blanda e ciclismo ma passato una settimana o il tempo in cui senti già di avere assorbito bene non disdegnerei di fare qualche lavoretto di intensità. Magari una volta la settimana e con poco volume totale. Magari un 6 x 4’ con 2’ di recupero oppure 6 x 300m in salita con recupero in discesa tranquilla. Questo per tenere l’organismo pronto e sveglio per la prossima gara.
martin

Messaggioda fabio1969 » 09/07/2018, 19:10

Si il periodo è proprio quello :lol: :lol: le gare sono la lavaredo ultratrail e la orobie ultratrail, il telefono spesso mi tradisce :D in pratica ho fatto una settimana di riposo assoluto mentre la settimana scorsa ho ripreso ad allenarmi ma ancora mi sento abbastanza spento e non parlo di testa ma proprio le gambe fanno fatica. Per queso ho aperto il topic. Grazie provero a fare come mi hai consigliato al max mi ritiro :lol: :lol: :lol:
fabio1969

Messaggioda martin » 10/07/2018, 6:35

Facci sapere come va a finire.

Anzi se ti va puoi mandarmi un messaggio MP. Mi piacerebbe sentire i dettagli della tua esperienza come materiale per capire meglio la reazione del tuo corpo al fatto di fare due Ultra cosi tanto ravvincinati. Non ci sono tante persone che fanno esperienza del genere quindi è tutto materiale e testimonianze prezioso.
martin

Messaggioda Giammab76 » 10/07/2018, 11:25

Complimenti perchè conosco molto bene OUT ed è veramente tosta, niente a che vedere con la LUT...
quindi solo per la volontà di provarci è encomiabile!!
Spero potrà essere uno degli obbiettivi dei prossimi anni perchè il tifo nel bergamasco è veramente unico.. trovare 30/40 persone su ogni salita ad incitarti urlando il tuo nome in Italia l'ho provato da poche parti..

Facci sapere come prosegue il recupero che interessa anche a noi..
Giammab76

Messaggioda mircuz » 10/07/2018, 12:30

Molto dipende dalla "voglia" di farla, cioè dalla testa, perché sicuramente per un fisico normale è un periodo troppo breve per recuperare. Come è andata la LUT, l'hai finita bene, avevi ancora energie? E' importante quanto si è raschiato il fondo del barile :mrgreen:
In bocca al lupo!
mircuz

Torna a Allenamento