SPIRITO TRAIL • Bici o trail running?

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Bici o trail running?

Preparazione, alimentazione, gestione gara

Moderatore: NoTrail

Bici o trail running?

Messaggioda Marco96 » 24/07/2020, 12:25

Ciao a tutti! Volevo sentire un parere da voi piu esperti.. in pratica ho sempre praticato la mountain bike a livello amatoriale, mi piace partire ed andare in montagna, una cosa che adoro, a scoprire posti nuovi e godermi paesaggi stupendi. Da un po di tempo mi è venuta voglia di provare a correre, sempre in montagna e devo dire che le sensazioni sono state davvero positive!!
Ci ho pensato e mi è passata per la mente l’idea ( magari l’anno prossimo) di provare ad affrontare qualche garetta di trail running ( il mio sogno sarebbe riuscire a completare una marathon, senza pretese ovviamente di entrare nella top 10).
Come allenamenti adesso che è estate riesco a dedicarmi praticamente tutti i giorni sia a bici che qualche corsettina in montagna, inserendo 2 volte alla settimana del proteziamento full body in palestra.
Ho paura peró che facendo entrambe le cose non riesca a spiccare in nessuna delle due, ottenendo risultati mediocri in entrambe..
Non vorrei prediligere un’attivita rispetto ad un altra, tutto qua. Magari avete qualche consiglio, o qualcuno che si trovava nella mia situazione?
Marco96

Re: Bici o trail running?

Messaggioda Krapotkin » 24/07/2020, 14:41

:roll:

Dedica più tempo a quella che ti diverte di più.
Col Trail, avrai meno vincoli rispetto alla MTB, per scoprire posti nuovi.
Non capisco però cosa intendi per "risultati"', visto che per te la MTB è amatoriale.
Krapotkin

Messaggioda martin » 24/07/2020, 16:15

Ciao Marco,

I due mondi trail running e MTB sono abbastanza diversi ma allo stesso tempo possono essere complementari. Credo che in fondo quello che spinge a correre o pedalare in montagna è la stessa voglia di libertà, esplorazione e panorami.
Personalmente, che sono più trail runner, faccio anche MTB (ma veramente a livelli bassi) perché mi diverto, ma trovo che è anche un bel modo di fare del "cross training". Al livello cardio-respiratorio e muscolare le rispettive produzione di forza in salita sono abbastanza simile (un po meno simile quello muscolare a causa del movimento rotatoria dei pedali). Le differenze in discesa sono ovvie anche se tutti e due hanno aspetti tecnici non indifferenti.
E probabile che uno si sentirà sempre più runner o più biker ma non credo che questo significa che non si può fare tutti e due.

Visto che per attività parlo con molti atleti e qualcosa della loro psicologia ne capisco, mi disturbano (credo che anche krapotkin ha avuto questa sensazione) le tue frase apparentemente in controsenso - "il mio sogno sarebbe riuscire a completare una marathon, senza pretese ovviamente di entrare nella top 10" e "Ho paura peró che facendo entrambe le cose non riesca a spiccare in nessuna delle due, ottenendo risultati mediocri in entrambe". Sopratutto le parole "spiccare" e "mediocre". Soltanto i campioni spiccano, tutti gli altri sono più o meno mediocri (mediocri buoni forse).
Quindi ti chiedo quale delle due cose è vero? Vuoi eccellere o cerchi soltanto a fare bene? Non è che esiste un giudizio in questa domanda. Chiedo per il tuo bene. Se già vai estremamente bene in MTB e hai la possibilità di spiccare bisogna stare molto attento ad introdurre un'altra attività se non proprio per qualche sessione di cross training, spezzare i ritmi o noia. Se non è cosi puoi fare tutti e due senza grandi problemi.

E poi ci sono le eccezioni, per esempio Kilian Jornet che è stato campione mondiale di trail running e skialp. Jonathan Albon che vince gare Spartan/OCR e Skyrunning.

Poi ti segnalo la possibilità di fare tutti e due contemporaneamente. Esiste il "Bike & Hike" - attività libera (non gara) dove si pedala finche è ragionevole, si lascia la bici e prosegui fino in cima sul terreno più impervio (anche neve). Bisogna avere l'accortezza di portare dietro un lucchetto robusto, un cambio di scarpe e forse un cambio di pantaloni, e non lasciare strumenti come il GPS sulla bici. Poi esiste il Triathlon Xterra dove la gara viene svolta in zona montuosa con nuoto in un lago, un percorso in MTB e alla fine un percorso di trail a piedi.
martin

Messaggioda Marco96 » 24/07/2020, 21:57

Grazie a tutti per le risposte !! Forse mi sono espresso male io: intendevo dire che se il fine settimana voglio fare dei lunghi in mtb ( parliamo comunque oltre i 2000 mt d+ ) è chiaro che durante la settimana la bici devo usarla per fare allenamento. Perció tra uscite in bici e potenziamento non mi rimane tanto tempo per correre.. devo scendere per forza a dei compromessi per fare entrambe le cose? Non saprei come impostare la mia settimana di allenamenti.. Ripeto, faccio il tutto a livello amatoriale, senza nessuna pretesa.
Non ho mai preparato nessuna gara, e mi chiedevo appunto se per la preparazione di una maratahon ad esempio dovrei focalizzarmi in toto sulla corsa dimenticandomi la mtb..
Marco96

Messaggioda Tepepa » 24/07/2020, 22:24

io ho praticato mountain bike per 15 anni a livello amatoriale facendo parecchie gare di xcountry e gran fondo per ogni anno. Quando mi è venuta voglia di provare a correre in fuoristrada ho pianto cavoli amari perchè la mia muscolatura si doveva adattare alla nuova disciplina. In salita andavo bene i quadricipiti sviluppati per le salite mtb funzionavano alla grande ma in discesa erano dolori letteralmente. C'è voluto piu di un anno per adattarmi e ora fila tutto liscio, non piu contratture ai deboli femorali e caviglie . Poi gradualmente ho quasi abbandonato la mtb che uso per vedere bei posti con un raggio d'azione più ampio e non piu per allenarmi perchè penso che non serva proprio o quasi a niente se hai intenzione di migliorare nel correre con qualche risultato.
Tepepa

Messaggioda Ricky69 » 24/07/2020, 23:14

Se ben mixati nn avrai problemi ne dà una ne dall'altra parte.........sicuramente devi approntare una routine x te ideale,la discesa inizialmente sarà la parte più difficoltosa ma x esperienza personale facendole migliori velocemente.......ciaoo
Ricky69

Messaggioda mircuz » 25/07/2020, 21:06

Molti atleti che conosco praticano sia la bici che la corsa. Si può fare tutto a livello amatoriale solo per divertirsi e variare gli allenamenti, oppure eccellere in uno dei due sport ed usare l'altro per affaticare meno le articolazioni, recuperare uno sforzo intenso, evitare semplicemente di annoiarsi. La differenza sta nel numero di allenamenti settimanali. Se fai tre,quattro allenamenti alla settimana alternando i due sport,sarà difficile fare risultati top. Per chi invece esegue uno o più allenamenti al giorno, si possono fare buoni risultati anche praticando le due attività. Del resto chi fa triathlon deve gestirne addirittura tre di sport, ma a mio avviso nel nostro caso meglio concentrare la competizione in uno solo dei due, anche per non sovraccaricare troppo il cervello con lo stress da gara.
Nel tuo caso dovresti privilegiare la corsa per un periodo, fino a che non ti sei adattato. La marathon non è un traguardo irraggiungibile, basta un po' di pazienza e costanza.
mircuz

Messaggioda gogo » 29/07/2020, 7:53

Causa, o merito?, assenza di gare trail la domenica invece dell'uscita di 3h di corsa su sentieri mi sto facendo delle belle gite in bici.
Fai conto che durante la settimana continuo con i miei 3 allenamenti di running ma la domenica riesco tranquillamente a fare 100km con 1500-2000 d+ in bici da corsa...per cui credo che sia fattibile anche il contrario ;)
gogo

Torna a Allenamento