SPIRITO TRAIL • Alimentazione e idratazione in allenamento di 15 / 20K

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Alimentazione e idratazione in allenamento di 15 / 20K

Preparazione, alimentazione, gestione gara

Moderatore: NoTrail

Alimentazione e idratazione in allenamento di 15 / 20K

Messaggioda Scoppiato65 » 30/03/2021, 17:38

Ciao a tutti, voi come vi regolate nell'alimentazione e idratazione per allenamenti da 15 / 20 K ?
Io non ho molta esperienza.
Ogni quanto tempo mangiate o bevete ?
Preferite barrette o gel ?

Grazie a tutti per le risposte e buone corse
Scoppiato65

Re: Alimentazione e idratazione in allenamento di 15 / 20K

Messaggioda Corry » 30/03/2021, 20:24

Dipende da quanto ci metti e quindi dal dislivello ma io fino a 20k tendo e non mangiare e non bere.
Corry

Messaggioda simon_91 » 31/03/2021, 6:22

Dipende anche dalla stagione
In estate su un percorso da 20km e 1500 disli in prealpi mi porto dietro più di un litro d’acQua di cui metà coi sali e cerco di berlo tutto (anche 1,5 litri)
A fine autunno-inverno invece bevo qualcosa a metà e fine , max una barretta se ho fame
simon_91

Messaggioda AndreaPD » 31/03/2021, 7:52

Dipende dal terreno e dalla stagione.

Attorno alle due ore in genere non porto nulla, a parte l'estate dove ho sempre liquidi con me.

Oltre le 2.30-3.00 h invece in genere prendo una barretta energetica, e ho sempre un gel di emergenza....

Ciao

Andrea
AndreaPD

Messaggioda portnoy » 31/03/2021, 7:59

Dipende dal colore dei calzini ...
portnoy

Messaggioda mircuz » 31/03/2021, 10:41

Per distanze brevi, quando fa caldo mi porto una borraccetta d'acqua da mezzo litro e un gel o delle caramelle. Poi ci sono le fontane. Quando fa freddo niente.
Ciao
mircuz

Messaggioda martin » 01/04/2021, 10:02

La risposta più azzeccata secondo me è quella di Portnoy. Dipende da tanti fattori - alcuni individuali e altri esterni.

Temperatura - caldo o freddo
Dislivello - tanto o poco (cambia il tempo di percorrenza)