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Alimentazione e idratazione in allenamento di 15 / 20K

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Re: Alimentazione e idratazione in allenamento di 15 / 20K

Messaggioda portnoy » 30/08/2021, 18:13

cianix ha scritto:Oppure c'è qualcuno che riesce comunque a correre per così tanto tempo senza bere una goccia d'acqua (parlo di gare ovviamente non di allenamento) e soprattutto senza compromettere la prestazione? (Per la cronaca sono arrivati entrambi dietro 8-))


Nell'ultima frase c'è la risposta, senza dubbio un atleta ben idratato è più veloce di uno disidratato, a parità di tutto il resto.
Se poi si esagera nel non bere si possono avere problemi più seri della minore velocità.
E da quel che scrivi eravate prestazionalmente simili, la differenza l'ha fatta, presumibilmente, la tua scelta di femarti a bere.
Quindi, rispondendoti, dico no, come minimo la prestazione peggiora.
Io salto i ristori se la gara è veloce, intorno all'ora, in condizioni ideali di temperatura, umidità, altitudine posso arrivare a 1h 20', oltre bevo un pò.
Conta molto anche l'idratazione nei giorni antecedenti, e più si sale di quota più bere è fondamentale, anche se fa freddo.
Poi, ovvio, ci sono le variabili individuali : i maratoneti top (intendo sotto 2h 10') bevono pochissimo (ma bevono !).
portnoy
 
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