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consigli su recupero

Messaggioda baro1973 » 08/09/2021, 18:06

ho una curiosità, come fate a recuperare una gara come il tor ?
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Re: consigli su recupero

Messaggioda Corry » 08/09/2021, 18:49

Prima di tutto si dorme in ogni luogo ed ad ogni ora, poi si mangia di tutto e sempre tanto. Questo almeno per una decina di giorni.
Poi piano piano torni alla “normalità” ma sai benissimo che sei cambiato per sempre ;-)

Scherzi a parte io avevo fatto una decina di giorni di assoluto riposo. Poi avevo reintrodotto il nuoto. Solo dopo più di due settimane avevo ricominciato a correre.
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Re: consigli su recupero

Messaggioda martin » 08/09/2021, 21:48

Una vecchia regola diceva un giorno di riposo per ogni 10 miglia di gara (era una regola USA perciò le 10 miglia invece che 16km).
Considerando 340km ci vorrebbero circa 20 giorni di riposo, o almeno senza allenamento.
Ma quello non è il recupero inteso come ripristino totale del corpo come prima del Tor. Per quello secondo me ci vogliano diversi mesi.
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Re: consigli su recupero

Messaggioda motosega » 09/09/2021, 11:38

Io dopo il Tor ho fatto riposo completo per una decina di giorni, e poi ho iniziato con giretti di corsa molto tranquilla e piacevole di una dozzina di chilometri senza dislivello.
Per il sonno non ho avuto grossi problemi, dopo due giorni ero a posto, quel che invece è stato bellissimo è l'aspetto del cibo; per altri tre-quattro giorni, nonostante ingurgitassi qualsiasi cosa in quantità vergognose ho continuato a dimagrire. Poi la magia è finita ed in breve ho recuperato tutto :lol: :lol: :lol:
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Re: consigli su recupero

Messaggioda baro1973 » 09/09/2021, 16:58

Presenza di inappetenza l'avete provata?
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Re: consigli su recupero

Messaggioda Corry » 09/09/2021, 17:20

Nausea può capitare, a me spesso, nelle gare e anche al Tor, soprattutto nelle prime 24/36 ore quando non mangi a sufficienza e vai in crisi energetica, se dopo aver mangiato lo stomaco si ribella per i continui sobbalzi oppure per il troppo freddo o troppo caldo.
Per esperienza se tieni duro prima o poi passa.
Dopo le gare invece normalmente più passano le ore più ti viene appetito.
Se non riesci ad alimentarti bene dopo una gara di più giorni anche dopo un po’ di tempo credo potrebbero esserci altri problemi.
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Re: consigli su recupero

Messaggioda Ricky69 » 09/09/2021, 18:52

Nn ne so' di tor,ma nausea e inappetenza sono il segno della "finitezza".......nel ciclismo nelle gare a tappe è l'avvisaglia della fine è un segnale da tenere sempre in considerazione in qualsiasi gara di Endurance sopra le 3h😜😜
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Re: consigli su recupero

Messaggioda baro1973 » 10/09/2021, 5:07

Capito, fortunatamente da ieri sera l'appetito è tornato normale, stamattina ho fatto una decina di km di corsa in relax. Le gambe giravano bene ( non ho avuto problemi di crisi o altro in gara) voi dopo quanti giorni riprendete l'attività? Io ho finito la gara sabato e da lunedì ho camminato e pedalato leggero, solo da oggi corsetta.
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Re: consigli su recupero

Messaggioda cianix » 10/09/2021, 20:32

martin ha scritto:Una vecchia regola diceva un giorno di riposo per ogni 10 miglia di gara (era una regola USA perciò le 10 miglia invece che 16km).
Considerando 340km ci vorrebbero circa 20 giorni di riposo, o almeno senza allenamento.
Ma quello non è il recupero inteso come ripristino totale del corpo come prima del Tor. Per quello secondo me ci vogliano diversi mesi.


Ma questa regola, secondo la tua esperienza, vale solo per gli umani o anche per i top? Oppure questi hanno percentuali di recupero delle prestazioni molto più elevate nel breve periodo?
Chiedo per un amico che deve fare un pronostico :lol: :lol: :lol:
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