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Messaggioda contelao » 26/09/2021, 17:08

Ciao, aiutatemi per favore:
devo seguire una dieta dove devo assumere una barretta proteica e/o polvere prima di ogni allenamento.
Io veramente non sò neanche come sono fatte...sono cresciuto a pane salame e birra.
Mi potete dare una marca o se è meglio in barretta o in polvere.

Grazie grazie
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Re: Barrette proteiche

Messaggioda biglux » 26/09/2021, 17:20

Per le barrette non ti posso essere di aiuto perché non mi piacciono e vado di gel, ma penso che la tua dieta (intendo pane, salame e birra) sia sempre la migliore (magari dopo l’allenamento…)😂!
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Re: Barrette proteiche

Messaggioda Ricky69 » 26/09/2021, 18:59

Premesso che anche io me le pago......prendo le SIS sport 20g proteine ciaoooo
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Re: Barrette proteiche

Messaggioda martin » 27/09/2021, 11:48

contelao ha scritto:devo seguire una dieta dove devo assumere una barretta proteica e/o polvere prima di ogni allenamento.
I


Ti posso chiedere perché devi assumere proteine prima di ogni allenamento? Presumo allenamenti di corsa e non di potenziamento in palestra.

Cioè, immagino che te l'ha detto un nutrizionista ma faccio fatica a capire il perché.
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Re: Barrette proteiche

Messaggioda ap77 » 27/09/2021, 15:52

prima ?
son curioso di imparare il perchè, grazie se puoi condividere il motivo.

ciao,
A
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Re: Barrette proteiche

Messaggioda contelao » 27/09/2021, 16:41

martin ha scritto:
contelao ha scritto:devo seguire una dieta dove devo assumere una barretta proteica e/o polvere prima di ogni allenamento.
I


Ti posso chiedere perché devi assumere proteine prima di ogni allenamento? Presumo allenamenti di corsa e non di potenziamento in palestra.

Cioè, immagino che te l'ha detto un nutrizionista ma faccio fatica a capire il perché.


Semplicemente perchè ho una digestione exxxtralunga e un metabolismo lento, quindi si prova a giocare di anticipo.
Per una persona normale equivale a prenderle dopo allenamento come si usa di solito...credo ma sono una capra totale in questo campo, mi affido in toto a chi ha studiato.
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Re: Barrette proteiche

Messaggioda portnoy » 27/09/2021, 22:54

Proprio per il fatto di avere una digestione molto lunga (cosa che poi avrà un motivo, che sarebbe bene conoscere), non prenderei proteine prima di allenarmi, o cmq mangerei qualche cosa a basso contenuto proteico.
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Re: Barrette proteiche

Messaggioda mircuz » 28/09/2021, 8:39

Io di solito le proteine le prendo in polvere sciolte in acqua o latte.
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Re: Barrette proteiche

Messaggioda martin » 29/09/2021, 16:14

contelao ha scritto:
martin ha scritto:
contelao ha scritto:devo seguire una dieta dove devo assumere una barretta proteica e/o polvere prima di ogni allenamento.
I


Ti posso chiedere perché devi assumere proteine prima di ogni allenamento? Presumo allenamenti di corsa e non di potenziamento in palestra.

Cioè, immagino che te l'ha detto un nutrizionista ma faccio fatica a capire il perché.


Semplicemente perchè ho una digestione exxxtralunga e un metabolismo lento, quindi si prova a giocare di anticipo.
Per una persona normale equivale a prenderle dopo allenamento come si usa di solito...credo ma sono una capra totale in questo campo, mi affido in toto a chi ha studiato.


Quindi, secondo chi ti consiglia, assumi il proteine prima del allenamento che, a causa della tua digestione lenta dovrebbe aiutare nella sintesi proteica per la ricostruzione dei muscoli durante il cosiddetto "finestra anabolica" (anabolic window) dopo l'allenamento? Almeno io interpreto quello che dici in questa maniera.
Questo però presume due cose 1. Che la finestra anabolica esiste come concetto. 2. Che la finestra anabolica dura molto poco (si è sempre parlato dei primi 30' dopo il termine dell'allenamento) e che proteine assunto fuori dalla "finestra anabolica" non aiuta nella sintesi proteica.

Una cosa molto importante in questo concetto è che quasi tutta la ricerca in questo campo si è svolto con "bodybuilder", gente che alza tanto peso e che vuole sviluppare muscoli grossi e forti (per attività esplosiva e corta) , e non con corridori che vogliono muscoli flessibili e forte nel senso di resistenza a sforze prolungate. Quindi non c'è molto evidenza nel campo che interessa a noi.
Comunque ricerche ultime (sempre con atleti tipo bodybuilder) hanno anche posto un interrogativo molto grande sul fatto che la finestra è cosi ristretto, definendola piuttosto un "garage" che una finestra. Cioè che proteine assunta anche a 2-3 ore dopo il termine dell'allenamento (nel tuo caso magari assunto quasi subito ma digerito con calma) ha lo stesso effetto. Altri, addirittura, hanno suggerito che una assunzione proteica adeguata durante l'arco di tutta la giornata è altrettanto efficace. Ma come sempre quando un consiglio è facile (finestra anabolica/ 30' dopo l'allenamento) da spiegare e anche, volendo, intuitivo anche per chi non mastica di scienza (quasi tutti i giornalisti) diventa una verità granitica che continua nel tempo.
Sicuramente non c'è nessun problema nella assunzione proteica prima di un allenamento, soprattutto per i bodybuilder, ma mi chiedo se avere una quantità di proteine in corpo da digerire mentre si corre potrebbe creare altri problemi.
Forse, invece che prendere proteine prima dell'allenamento potrebbe essere una soluzione assumere Aminoacidi ramificati (molto più facile e veloce nella digestione) prima dell'allenamento e una fonte proteica subito dopo l'allenamento.
Non voglio criticare o litigare con tuo nutrizionista, ma semplicemente fornire un ipotesi alternativa. Magari ci sono dettagli della tua situazione di cui io non sono informato. Più che altro mi premeva offrire un'alternativa al concetto "finestra anabolica/ 30 min altrimenti i muscoli non ricrescono".
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