SPIRITO TRAIL • Trail 16 anni

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Trail 16 anni

Preparazione, alimentazione, gestione gara

Moderatore: NoTrail

Trail 16 anni

Messaggioda TommasoR » 29/09/2021, 19:52

Ciao sono un ragazzo di 15 anni e già da qualche anno mi alleno costantemente.
Dal prossimo anno volevo iniziare a fare qualche gara, il mio abbiettivo, anche se ancora lontano, sarebbe un trail da 24 km verso l'inizio di Maggio.
Cerco di allenarmi seguendo la regola 80-20, però vorrei qualche consiglio sugli allenamenti di qualità, quale allenamento mi consigliate.
Grazie in anticipo per le risposte
TommasoR

Re: Trail 16 anni

Messaggioda Lorenzo78 » 29/09/2021, 23:59

Ciao Tommaso benvenuto!
Che gara volevi fare?nel senso c'è dislivello,quanto ,a che quota ecc..

Nel Trail il bello è che puoi variare..salita discesa vertical lunghe creste ,valloni rocce ecc...non ti annoierai mai💪💪
..evviva che porti un po' di gioventù in mezzo a noi vecchi...ci voleva :D
Lorenzo78

Messaggioda mircuz » 30/09/2021, 9:20

Prova a cercare l'argomento "allenamento invernale e ripetute", dove dovresti trovare parecchi spunti interessanti! Benvenuto
mircuz

Messaggioda AndreaPD » 30/09/2021, 9:54

Benvenuto Tommaso....io sinceramente, anche da esperienza da padre di un ragazzo che corre, ti consiglierei di iscriverti ad una società sportiva di atletica, lì troverai allenatori che ti potranno seguire e condurre alle gare di trail nel migliore dei modi!

Il fai da te così giovane mi pare sconsigliato.

Buone corse!

Andrea
AndreaPD

Messaggioda martin » 30/09/2021, 9:58

AndreaPD ha scritto:Benvenuto Tommaso....io sinceramente, anche da esperienza da padre di un ragazzo che corre, ti consiglierei di iscriverti ad una società sportiva di atletica, lì troverai allenatori che ti potranno seguire e condurre alle gare di trail nel migliore dei modi!

Buone corse!

Andrea

Secondo me Andrea ha ragione. Però conviene specificare molto chiaramente all'allenatore che tu ti alleni in ottica trail running e che non ti interessa fare gare in pista, ma solo la parte dell'allenamento inerente alla velocità e resistenza alla produzione di velocità.
Sperando che trovi un allenatore che capisce qualcosina di trail/corsa in montagna - cosa non scontato.
martin

Messaggioda ap77 » 30/09/2021, 11:35

sposo al 100% i consigli di chi suggerisce di trovare allenatore o squadra sportiva, sopratutto in questo periodo avere un team e socializzare !
ma, compatibilmente con le tue possibilità etc, seleziona bene una persona che ti ascolti e comprenda cosa vuoi tu, e non che ti propini il classico combo pista/corsa gruppo ciclabile che vuole lui.
con l'età che hai , se hai potenziale e mezzi, un allenatore classico di atletica di provincia ti metterà a fare 1000/5000 e se sei fortunato campestri in autunno, vorrà risultati li ( perchè portano visibilità, iscrizioni e gloria ) e poi ti troverai al classico bivio " mi distruggo di allenamenti o in discoteca" e se non sei motivato difficile andare avanti.
se vuoi fare trail , datti il tempo di selezionare qualcuno che ti ascolti.

e a 15 anni, vai in gara sereno e "se sei incerto tieni aperto" !
ap77

Messaggioda AndreaPD » 30/09/2021, 14:40

martin ha scritto:
AndreaPD ha scritto:Benvenuto Tommaso....io sinceramente, anche da esperienza da padre di un ragazzo che corre, ti consiglierei di iscriverti ad una società sportiva di atletica, lì troverai allenatori che ti potranno seguire e condurre alle gare di trail nel migliore dei modi!

Buone corse!

Andrea

Secondo me Andrea ha ragione. Però conviene specificare molto chiaramente all'allenatore che tu ti alleni in ottica trail running e che non ti interessa fare gare in pista, ma solo la parte dell'allenamento inerente alla velocità e resistenza alla produzione di velocità.
Sperando che trovi un allenatore che capisce qualcosina di trail/corsa in montagna - cosa non scontato.

Non facile Martin...però penso che una base di pista non faccia certo male a quell'età...mio figlio per ora fa 800-1500, penso che la passione del trail arriverà con calma...o con l'età, come al papà!!!
AndreaPD

Messaggioda Krapotkin » 30/09/2021, 14:48

Un giovane, anzi, un giovanissimo che scrive su un forum???
Ma signori è una rarità, è un evento straordinario, non facciamolo scappare!

Benvenuto Tommaso. Chiedi e ti sarà dato!
Krapotkin

Messaggioda MonteMario_Trail » 30/09/2021, 20:03

Ciao Tommaso,
non so che passato sportivo tu abbia, se vieni dall'atletica o hai praticato/pratichi altri sport (per "allenamento costante" cosa intendi? corsa o altro? quante volte a settimana e di che tipo?) quindi risulta difficile dare consigli specifici sulla preparazione.
Personalmente, vista la tua giovane età, io punterei allo sviluppo della "qualità" prima che della "quantità", ossia imparare ad allenarsi con costanza, provare gare/superfici/distanze differenti (dalla pista al cross a qualche gara su strada) che per la tua categoria vanno dagli 800m ai 5/10km, acquisire una tecnica di corsa efficiente e una discreta velocità di base e soprattutto....divertirsi (quello in realtà vale per tutte le età)!!
Poi dipende anche dalle tue caratteristiche individuali e attitudini, dall'ambiente che hai a disposizione per allenarti (magari abiti in una zona di montagna e sei abituato a fare tanto dislivello, per cui hai meno problemi ad adattarti al tipo di sforzo che prevedono queste gare....o all'opposto devi "costruire" il tuo fisico pian piano per evitare di "bruciarti" anzitempo).
Allenarsi in gruppo è sempre bello e spesso il branco aiuta tutti a migliorarsi, te lo dice uno che per tanto tempo si è allenato da solo e tuttora a volte lo fa volentieri...però correre in compagnia può fornire gli stimoli necessari a fare il salto di qualità (a patto di avere il gruppo giusto!).
Frequentare una pista di atletica può essere una buona idea, e non ti impedirebbe di correre per boschi/montagne quando ne hai voglia; se poi trovi un tecnico che sappia fare il suo lavoro non è impossibile conciliare pista/strada/cross e trail, ci sono tanti esempi di atleti che se la cavano bene in situazioni differenti (per quel che vale, io ho iniziato con l'atletica e tutt'ora gareggio sia nelle campestri che nei trail che in strada....ogni "terreno" può insegnarti qualcosa di diverso e aiutarti ad essere un atleta più completo, che non fa mai male).
MonteMario_Trail

Messaggioda grigua » 01/10/2021, 8:48

Ciao Tommaso ;)
Innanzitutto: Benvenuto!!
Condivido il pensiero di MonteMario_Trail, vista la passione che ti è nata in giovane età ritengo che se ben preparata e seguita da professionisti ti possa regalare belle soddisfazioni.

Inoltre, siccome è minorenne, non so se ha la possibilità di partecipare a gare Trail diciamo un po' più blasonate perchè di solito è richiesta la maggiore età. O sbaglio? :?
grigua

Torna a Allenamento