SPIRITO TRAIL • Trail 16 anni

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Trail 16 anni

Preparazione, alimentazione, gestione gara

Moderatore: NoTrail

Re: Trail 16 anni

Messaggioda Corry » 03/10/2021, 17:07

Krapotkin ha scritto:Un giovane, anzi, un giovanissimo che scrive su un forum???
Ma signori è una rarità, è un evento straordinario, non facciamolo scappare!

Benvenuto Tommaso. Chiedi e ti sarà dato!

Vero! Incredibile!

Grande Tommaso!

Io invece vado controcorrente :lol:

Alla tua età cerca soprattutto di divertirti ed impara a conoscere il tuo corpo senza star troppo dietro alle tabelle. Impara a bere e a mangiare quando serve. 80/20 va già benissimo e puoi inserire qualità quando ne hai voglia, puoi provare tirare un pezzo di salita oppure di discesa durante un giro tranquillo in montagna, oppure se corri anche in piano nei tuoi allenamenti variare i ritmi alternando veloce/piano, provare a farne uno corto e tirato ogni tanto, solo quando te la senti.

Fatti la tua gara a maggio serenamente. Se poi ti renderai conto che i risultati sono buoni e hai spirito di sacrificio potrai sempre provare ad allenarti in modo più professionale. Una cosa tieni sempre ben presente, i sacrifici devono venire naturalmente, non essere imposti. Insomma ti deve piacere! :D
Corry

Messaggioda seacat » 04/10/2021, 8:46

Corry ha scritto:
Krapotkin ha scritto:Un giovane, anzi, un giovanissimo che scrive su un forum???
Ma signori è una rarità, è un evento straordinario, non facciamolo scappare!

Benvenuto Tommaso. Chiedi e ti sarà dato!

Vero! Incredibile!

Grande Tommaso!

Io invece vado controcorrente :lol:

Alla tua età cerca soprattutto di divertirti ed impara a conoscere il tuo corpo senza star troppo dietro alle tabelle. Impara a bere e a mangiare quando serve. 80/20 va già benissimo e puoi inserire qualità quando ne hai voglia, puoi provare tirare un pezzo di salita oppure di discesa durante un giro tranquillo in montagna, oppure se corri anche in piano nei tuoi allenamenti variare i ritmi alternando veloce/piano, provare a farne uno corto e tirato ogni tanto, solo quando te la senti.

Fatti la tua gara a maggio serenamente. Se poi ti renderai conto che i risultati sono buoni e hai spirito di sacrificio potrai sempre provare ad allenarti in modo più professionale. Una cosa tieni sempre ben presente, i sacrifici devono venire naturalmente, non essere imposti. Insomma ti deve piacere! :D

Concordo. Ad ogni età correre dovrebbe essere un piacere, ma alla tua età, Tommaso, un approccio molto irreggimentato potrebbe spingerti a odiare la corsa e mollare dopo un tempo x di burnout psicologico. Capito molto, molto spesso, purtroppo. Goditela, impara a conoscerti, va benissimo allenarsi con l'allenamento polarizzato, ma a sensazione e impegnandoti perchè ti piace. Inserisciti se puoi in un gruppetto, ne trarrai consigli utili. Come dice Corry, c'è tempo per decidere di allenarsi professionalmente: tuttavia è un processo psicologico (quello che deve portare con serenità a questo tipo di impegno) lungo e delicato. Non forzar la mano
seacat

Messaggioda Giammab76 » 04/10/2021, 12:50

Tra due anni avrai la patente e la domenica sara solo il post sabato sera...... aahahahahahah
Alla tua età ero un discreto schermidore ma poi amici e gentil sesso mi hanno deviato leggermente.... e pensare che avevo montagne di tempo libero, il fisico e nessun a cui rendere conto....

Meno male che arriva anche qualche giovane!! grande Tommaso!!!!!
Alla tua età un solo consiglio, gas a martello sempre!!!!
Giammab76

Messaggioda Corry » 04/10/2021, 20:25

Io a militare sono finito per sbaglio in una squadra sportiva. Ci allenavamo due volte al giorno 6/7. Principalmente biathlon, quindi corsa finché non è arrivata la neve. Ho iniziato a settembre, a novembre ero in formissima, gasatissimo perché mi ero avvicinato un pochino ai veri atleti che avevo vicino. A febbraio ne avevo le palle piene. Odiavo allenarmi. A marzo c’erano le gare clou e mi sono trascinato solo per finirle.
Dopo il militare non ho più corso per anni.
Corry

Messaggioda AndreaPD » 05/10/2021, 7:47

Corry gli allenatori di una buona società sportiva sanno bene come allenare i ragazzi a seconda dell'età...non sono mica militari!!!!
AndreaPD

Messaggioda mircuz » 05/10/2021, 14:15

Avere un allenatore che ti imposti bene a 16 anni (metodologie di allenamento, ma tecnica di corsa, soprattutto), credo sia una buona cosa. Poi deve essere l'allenatore abbastanza bravo da capire quanto tirare la corda e quando lasciare briglia sciolta! E poi dipende dalla personalità del ragazzo e dai suoi obbiettivi.
mircuz

Messaggioda Krapotkin » 05/10/2021, 16:12

È già scappato 😂
Krapotkin

Torna a Allenamento