SPIRITO TRAIL • Triathlon - qualcuno lo pratica ?

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Triathlon - qualcuno lo pratica ?

Preparazione, alimentazione, gestione gara

Moderatore: NoTrail

Triathlon - qualcuno lo pratica ?

Messaggioda ap77 » 20/12/2021, 9:04

ciao,

c'è qualcuno di voi che si allena o gareggia nel triathlon ?
grazie.
ap77

Re: Triathlon - qualcuno lo pratica ?

Messaggioda Lorenzo78 » 20/12/2021, 13:22

Io l'ho fatto per un paio di anni,molto utile dal punto di vista del cross training e anche molto divertente devo dire.

Ho smesso perchè non mi piaceva l'approccio dei "più" , tutto molto competitivo (il contrario di quando sei ai ristori trail per intenderci) e perchè gli allenamenti se fatti bene eran veramente impegnativi in termini di tempo.

Però continuo a pedalare (gravel) e nuotare ;)
Lorenzo78

Messaggioda gogo » 20/12/2021, 16:49

Allenare 3 sport mi è praticamente impossibile in termini di tempo (faccio già fatica a ritagliarmi lo spazio per le mie corsette :oops: ) però alternare varie discipline mi è sempre piaciuto.
Solo nella stagione calda riesco ad allenare benino corsa e bici, spesso anche in un'unica uscita ed esclusivamente durante le ferie riesco a fare vere e proprie "uscite" di triathlon.
Tutto in maniera molto scombinata ma mi diverto ugualmente, x es faccio: parto con la bici da casa mia a rapallo, 20km di bici di cui 10 di salita, +d1h di corsa sui sentieri del parco di portofino, nuotata a s.fruttuoso, salita bastardissima di corsa x recuperare la bici, piombata in discesa fino alla spiaggia dove raggiungo la famiglia e chiudo con una breve nuotata.
Ma solo d'estate, la piscina non mi appartiene ;)
gogo

Messaggioda martin » 20/12/2021, 17:00

Io ho fatto triathlon per diversi anni. Solo distanze Olimpico e Sprint. Come dice Lorenzo è un sport molto competitivo e in alcuni casi troppo tirato (gente che prende rischi in bici, botte di ogni tipo durante il nuoto).

Ma l'aspetto allenamento è positivo. Pedalare e nuotare oltre che correre è un tocco sano. Non faccio più gare da anni ma continuo ad usare il nuoto e la pedalata (BDC e MTB) come parte integrante della mia preparazione.
martin

Messaggioda El_Gae » 20/12/2021, 18:50

Da quando ho iniziato con lo swimrun tre anni fa, mi sono sempre detto che mi piacerebbe provare un triathlon, così, solo per poterlo raccontare. Mi spaventa però la competitività: la maggior parte dei swimrunners arriva dalla triplice e tutti vanno come delle palle di cannone. E il bello è che dicono che sono passati allo swimrun perché di là erano tutti troppo tirati... :roll:
El_Gae

Messaggioda ap77 » 20/12/2021, 20:26

Grazie per i riscontri, e ne emerge quello che più" temo", cioè un ambiente estremamente competitivo, che può essere un bene per alcuni versi , ma con derive troppo tirate di "superomismo".
mi sto avvicinando alla triplice, ma durante un piccolo clinic di corsa con alcuni triatleti, e 2 coach anch'essi triatleti di cui 1 di altissimo livello ho iniziato a pensare.
il loro atteggiamento durante un semplice clinic di tecnica di corsa di domenica mattina ( malcelate prese per i fondelli per la ragazza più lenta, sorrisini di sufficienza, quasi arroganza, commenti scherzosi sugli outfit , frasi fatte sui giubbini , un atteggiamento generale di super-esaltazione etc ) mi hanno fatto riflettere sul fatto che forse è un ambiente non più adatto al me 44 enne, ma forse era il mio 25 anni fa dove potevo ancora dire la mia con una competitività "ignorante" molto più sviluppata, con derive non sanissime. body, tatuaggi e ani depilati :) forse sono troppo per me adesso.

ma anche io quest'estate in ferie mi son fatto il mio sprint "home made" e mi è piaciuto tantotantotanto...
altre esperienze ?
ap77

Messaggioda Lorenzo78 » 21/12/2021, 8:28

Bho,io ci ho pensato su un po'.non penso che i triatleti sian più stronzi degli altri..
Penso che il triatleta anche amatoriale è già un atleta evoluto... Ovvero arriva da uno sport che già sta facendo con continuità ed evidentemente o per curiosità o per mancanze nostimon i vuole scoprire qualcosa di più.
È già una persona abituata a ragionare a allenamenti tabelle impegni sacrifici fatica numeri e sa di essere in mezzo ad altre persone che sono esattamente come lui.
Se poi aggiungete che essendo già ben allenato raggiunge più facilmente traguardi che per il neofita di un singolo sport sono impensabili e che il triathlon ha comunque un bel appeal per quelli che guardano da fuori unito ad un concetto di esclusività (a chi non piace?) risultato di quello che esce è la normale conseguenza. Poi per carità probabilmente è una minoranza...che però sembra abbia la voce più alta degli altri
Lorenzo78

Messaggioda El_Gae » 21/12/2021, 8:35

Sì, anche io non mi riferisco alle qualità morali, che per trovare stronzi basta una gara qualsiasi (a parte il trail, dove devo onestamente non ho mai trovato particolari cafonate) quanto alla competitività tirata all'estremo che è quanto di più lontano dal mio modo di praticare sport. Ma non sto dicendo che sia sbagliato, eh? Lo sport a certi livelli deve puntare all'eccellenza e, come dice giustamente Lorenzo, chi arriva da anni di 7-8 allenamenti a settimana è uno sportivo con i controfiocchi.
Immagino che adesso, con la maggiore diffusione dello sport, i triatleti vivano quello che vivevano i trail runners qualche anno fa: la sensazione che la loro nicchia stia diventando un ambiente per "cani e porci". Non a tutti piace.
Sicuramente piace a chi organizza le gare che sono, oggettivamente, care impestate! (e questo vale anche per alcuni swimrun, mannaggia a loro!
El_Gae

Messaggioda ap77 » 21/12/2021, 9:46

nemmeno io intendevo fare nessuna critica alle persone, ma ad un atteggiamento di una parte. io poi ho assistito ad una masterclass di quasi elite gestito da pro, quindi un pò di sano "celodurismo" ci stava anche, fannulla. che poi sarà la minoranza ma può fare il maggior rumore.
poi concordo che il trail sia quasi un'isola felice, in Italia, dove si premiano quasi più gli ultimi dei primi ;) l'ultima gara dove son caduto e mi son fatto tutti i ristori con ghiacciobirra e pastina è stata una delle gare che più mi son gustato, che è quasi un ossimoro !

grazie per le disanime, molto interessanti .
per quanto riguarda i costi, se non si fa un rapporto costo/tempo , ci sono gare di triathlon fuori dal circuitone IM che hanno costi gestibili, alti ma gestibili. Mergozzo etc
come le gare trail UMTB , LUT etc e le gare locals.
poi ci sono gli estremi , circuito Ironman ( che è gestito dalla stessa azienda che ha preso gestione UTMB ) come il TOR ma anche la nuova Cervino Ultra trail.
https://cervinomatterhornultrarace.it/ , al cambio attuale CHF/€ quasi 380 € per 168 km.

e avevate bici TT o normale BDC con prolunghe ?
ap77

Messaggioda Lorenzo78 » 21/12/2021, 12:24

intendevo dire che Ia triplice è uno sport moto caro,visto che solo di materiale spendi per tre ...

Io usavo la BDC da corsa senza prolunghe...
Lorenzo78

Torna a Allenamento