SPIRITO TRAIL • Triathlon - qualcuno lo pratica ?

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Triathlon - qualcuno lo pratica ?

Preparazione, alimentazione, gestione gara

Moderatore: NoTrail

Re: Triathlon - qualcuno lo pratica ?

Messaggioda martin » 21/12/2021, 13:56

Lorenzo78 ha scritto:Io usavo la BDC da corsa senza prolunghe...

Io usavo/ho una bici specifica triathlon ma senza prolunghe, che danno un vantaggio solo in gare più lunghe e “no draft” (vietato la scia). In gare di distanza olimpico o sprint non servono. Fare un cambio veloce ti fa guadagnare molto di più delle prolunghe.
Nuoto-bici. Sapere togliere la muta velocemente (in gara dove si usa), anche il fatto di usare una muta fa guadagnare parecchio. Avere una sistema collaudato di vestizione - casco (non metterlo al rovescio come ho fatto io alla mia prima gara sprint :lol: ), scarpe già fissi sui pedali, riuscire a montare e mettere i piedi dentro le scarpe mentre si parte (questo fuori dalla zona cambio). Mettere gli occhiali mentre pedali e magari senza perdere il gruppo.
Bici - Corsa - scendere dalla bici lasciando le scarpe fissati ai pedali (bisogna correre per 50-150m spingendo la bici), togliere il casco senza fare cadere gli occhiali. Mettere le scarpe da corsa e stringerle velocemente - ci sono lacci elastici che si stringono con un movimento di tiraggio. Uscire dalla zona cambio senza sbagliare direzione :lol: .
martin

Messaggioda El_Gae » 21/12/2021, 14:07

Uh, qui servirebbe la pianificazione della routine in gara che è una delle portate migliori dei programmi di allenamento mentale ;) ;) ;)
El_Gae

Messaggioda cianix » 21/12/2021, 14:40

martin ha scritto: Mettere le scarpe da corsa e stringerle velocemente - ci sono lacci elastici che si stringono con un movimento di tiraggio. Uscire dalla zona cambio senza sbagliare direzione :lol: .

Scusa, ma davvero, per uno che ha aspettative di metà classifica, risparmiare i 10 secondi necessari a legarsi i lacci delle scarpe ha senso? Che poi magari quel breve riposo che ti abbassa i battiti ti torna utile x recuperare posizioni. Chiedo da ignorante in materia triathlon, tanto x curiosità.
cianix

Messaggioda ap77 » 21/12/2021, 15:15

cianix ha scritto:Scusa, ma davvero, per uno che ha aspettative di metà classifica, risparmiare i 10 secondi necessari a legarsi i lacci delle scarpe ha senso? Che poi magari quel breve riposo che ti abbassa i battiti ti torna utile x recuperare posizioni. Chiedo da ignorante in materia triathlon, tanto x curiosità.

non lo so perchè non ho mai fatto gare di triathlon, ma nelle gare di corsa che ho fatto essere in un gruppo o nell'altro mi cambia la gara. quindi se 20'' ti fanno perdere un trenino, potrebbero diventare molto importanti in proiezione.
per non parlare della bici, le uscite che ho fatto in gruppone con scia hanno delle medie che da solo mi sogno !
grazie per i contributi
ap77

Messaggioda enrico pc » 21/12/2021, 17:34

Ciao,
io non ho mai praticato triathlon, ma ho l' esperienza di mio figlio che l' ha fatto dagli 8 ai 10 anni circa (esperienza consigliatissima e formativa, a patto di avere il tempo di accompagliarli ai mille allenamenti...).
Anche nelle categorie dei piccoli la zona cambio è fondamentale. Le gare durano dai 7 ai 10 minuti in base alla velocità dell' atleta e i 20-30 che puoi perdere o guadagnare sono fondamentali.
Fanno infatti allenamenti specifici sul cambio bici, su come indossare il casco velocemente, su quanto borotalco mettere nelle scarpe!
In alcune gare oltre ai tempi delle singole frazioni tengono anche i tempi delle zone cambio. Vi asssicuro che a volte si fa più differenza essere veloci lì piuttosto che in bici!
Ovviamnete più le distanze si allugano meno è importante, ma, per quello che ci capisco io, si potrebbe chiamare quadrithlon!

Enrico

Buon Natale a tutti!
enrico pc

Messaggioda biglux » 21/12/2021, 18:05

Penso che prima di perdere l’ultimo dei miei pochi capelli mi iscriverò a un Ironman, perché corsa e bici mi piacciono parecchio, ma devo prima superare lo scoglio del nuoto che mi fa proprio c..are! :D
biglux

Messaggioda ap77 » 21/12/2021, 19:38

Confermo, ho visto anche io la squadra dei nani juniores qui a Monza allenarsi nel parco nella conduzione della bici da dietro per le transizioni :0
ap77

Messaggioda hasta1977 » 21/12/2021, 21:43

Io qs anno 3ooo km in bici, 700 di corsa e circa 100km a nuoto .
Ho corso pochissimo causa mal di schiena (prima ) e distorsione caviglia (poi).
Il nuoto lo facevo già prima ma la bici posso dire di averla scoperta qs anno e posso dire che mi piace molto , sia per la parte esplorativa sia quella allenante .
Qs estate fatte varie combo col nuoto in mare sempre alla fine come defaticamento,insomma ‘na figata 😬
hasta1977

Messaggioda Lorenzo78 » 22/12/2021, 8:11

Le transizioni, come anche le manovre di cambio secondo me sono insite del triathlon, cioè fan proprio parte della specialità.
Uno sprint dura poco più di un ora, va fatto tutto in soglia ...sparato a mille.
Perdere un treno buono tipo nella bici e trovarti da solo nella frazione bici son cazzi...
Ovviamente le manovre indicate sopra sono tutte quelle che fanno i pro ,ma non tutti le fanno tutte.io all inizio le scarpe da BDC me le mettevo in zona cambio,poi un po' di pratica ho imparato a metterle sulla bici.
Tieni conto che ogni errore in zona cambio può comportare una penalità..arrivi già al limite di soglia e sbagliare è facile.
Riassunto è una gara a cercar.di star attaccato a quello forte davanti a te..
Il nuoto spariglia le carte, la bici può far la differenza in termini di tempo totale, la corsa non devi crepare😄
Lorenzo78

Messaggioda Franco_123 » 27/12/2021, 13:57

Lo faccio professionalmente da un paio d'anni. Finché non si è infortunato ed è rimasto a casa per più di un anno. Ma mi sono messo a riparare cose. Installato un sistema di sicurezza ajax. Ora voglio tornare in questo sport, ma non so da dove cominciare. Forse un po' di corsa leggera o solo fitness, perché c'è un grosso rischio di farsi male di nuovo. E sono così stanco di stare seduto a casa.
Franco_123

Torna a Allenamento