SPIRITO TRAIL • Sky Trail Monte Morello (Fi), 01/11/2018

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Sky Trail Monte Morello (Fi), 01/11/2018

Cronache e racconti

Moderatore: emme

Regole del forum
Questa sezione è dedicata ai racconti delle gare, dal giorno in cui si disputano in avanti: commenti, risultati, opinioni.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.

Sky Trail Monte Morello (Fi), 01/11/2018

Messaggioda Sylvain IT » 02/11/2018, 10:12

http://pier95.wixsite.com/montemorelloskytrail

Lo Sky trail del Monte Morello, è un'altra gara organizzata dalla Mugello Outdoor ASD, quindi una gara segnata dall'ottima organizzazione, specie per quanto riguarda il percorso ed i volontari... infatti trasciare, e poi modificare un percorso in questi ultimi giorni di ottobre 2018 non è sicuramente stato semplice ed è stato fatto alla grande, GRAZIE.

:arrow: 25 km e 1550m D+ in un contesto mai banale, con passaggi anche molto belli a fianco di collina, discese anche discretamente tecniche... anzi, visto le condizioni meteorologiche proibitive di questo periodo, gli organizzatori avevano scelto di cancellare una discesa, riduscendo distanza e dislivello a 23,7 km e 1300m D+

Ma procediamo con ordine, il meteo è quel che è, Italia martoriata da Nord a Sud... quindi decidono alla vigilia di cancellare una discesa giudicata troppo pericolosa, e di insistere sul materiale obbligatorio. Notte prima della gara, pioggia, anche tanta... mattina acqua, in macchina tanta tantissima acqua, con il socio che mi dice: "se smette entro le 8, non piove della mattinata..."... ma vaaaaa. Invece non pioverà mai, o forse solo poco ma eravamo in un bosco fitto fitto; una fortuna micidiale.

7:55, togliamo i tergicristalli 1 km prima di arrivare sul posto :roll:

In coda al controllo, chiedo se posso partire con il gilet malgrado la minaccia di squalifica... risposta "corri con ciò che correresti abitualmente in queste condizioni..." OK, lui sicuramente corre... poi al microfono mi fanno una testa cosi, ed infilo sotto il mio amatissimo gilet un k-way legato alla bell'e meglio...

Partiamo pianissimo, 2 anni fa ero rimbalzato sulla prima salita vera, non voglio patire cosi... cavolo alla fine fa un caldo micidiale, corro in maglietta a maniche corte... il gilet mi servirà soltanto quando inizierò ad esser cosi lento da non produrre più abbastanza calore... la prima parte è molto divertente, tanta discesa, e tante possibilità di cadere :lol: passiamo tranquilli. Primo rifornimento, riempo la seconda borraccia anche se ho preso pocchissimo dalla prima, il tratto prima del secondo rifornimento è lungo, c'è LA salita della gara (550m D+ con una sola pausa di 500 m più facili), con alcuni pezzi sotto la cima molto impegnativi (secondo me)... quest'anno ancora di più, senza bastoncini e con questo fango :cry: è una cosa assurda, bisogna lasciare il sentiero e cercare punti di appoggio un po' migliori... ovunque sono passati quelli che vanno, io non vo'... ci lascio tanta energia ed apprezzo le boraccie, mi immagino di poter ripartire carico, aiuta :mrgreen:

Dopo questa cima, si è fatto il più grosso, prima discesa molto semplice se non fosse per i chili di fango sotto le scarpe, poi salite molto umane, una discesina su sassi e radici da prendere con le molle, ma insomma gli ultimi 8 chilometri non presentano problemi altri che la gestione delle energie oppure la stanchezza dei muscoli. Grazie alla modifica del percorso entrambe le cose sono gestibili per me, alla differenza della prima volta non vado in crisi totale, vado al passo "logico" di uno scarso parecchio...

Il mio socio mi saluta nell'unica discesa un po' tecnica, poverino, sono una palla al piede non da poco. Ci si ritroverà all'arrivo, per cambiarsi...

ECCO, ma visto la capacità degli organizzatori, un po' di docce? :idea:

Ultima nota: Ginevra CUSSEAU, una ragazza prestata al trail dall'Inferno run... terza assoluta... sul podio maschile,ci sarebbe lei!!! Penso che indipendentemente del livello di questa gara specifica, tutti abbiano capito.
Sylvain IT

Torna a Gare Trail