SPIRITO TRAIL • Oisans Trail Tour - Alpe d'Huez - 18.07.2020

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Oisans Trail Tour - Alpe d'Huez - 18.07.2020

Cronache e racconti

Moderatore: emme

Regole del forum
Questa sezione è dedicata ai racconti delle gare, dal giorno in cui si disputano in avanti: commenti, risultati, opinioni.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.

Oisans Trail Tour - Alpe d'Huez - 18.07.2020

Messaggioda Ico » 20/07/2020, 9:17

Arrivo insieme a due amici venerdì verso le 20 a Alpe d'Huez, e salendo quei 18 tornanti la nostalgia torna agli anni '90 e agli scatti del Pirata.. quanti anni sono già passati, avevo 20 anni e ora ne ho quasi 45 ma il mio fisico è molto più in forma adesso :lol: :lol:
Primo trail in Francia post lockdown, ci era stato comunicato da organizzazione che saremmo partiti a gruppi di 40-50 ogni minuti, i ristori abbastanza ridotti, niente doccia e niente terzo tempo, giusto un sacchettino per rifocillarci all’arrivo. Va benissimo cosi, ho voglia di immergermi nella bolla e vivermi un po' di ore spensierate, dove ogni pensiero si perde nella fatica e tra le montagne.
Temperatura fredda, ci saranno 7-8 gradi con un po' di vento, quindi meglio coprirsi, ci sarà tempo per prendere il sole l’indomani.
Ore 00.08 partenza del trail, 88km e 4600m nel Parco dell'Oisans, circa 350 alla partenza. Intravedo anche Francesca Canepa, che chiuderà al secondo posto, con la sua solita immensa grinta.
Primi km in continuo saliscendi a scendere fino a quota 1000, sentieri con tanta polvere, a tratti anche nebbiolina, droplets a raffica, in un attimo si fò per dire arrivo al km 15 primo ristoro (solido, con pezzi di torta, uvetta e tuc), sono quasi le 3 e mi sembra di aver già corso fin troppo.. per fortuna arriva la salita e si procede a passo, per arrivare all’alba in una zona belissima, verso il col du Couard , tra laghetti e sentieri scorrevoli. Secondo ristoro al km 33, solo liquidi (acqua, coca, the caldo). Da qui si scende un po' per poi risalire un bellissimo vallone, Vallée du Ferrand, su una strada forestale verso il Col Sarenne, sono le 7 di mattina e il sole splende alto in un cielo azzurrissimo. Il prox ristoro arriva al km 45, qui ci torneremo dopo 21km, e mentre io sopraggiungo alle 8 incrocio i primi 3 della gara, che chiuderanno in circa 10h!
Qui avrebbe dovuto esserci la soupe, ma è già finita mi dicono, mi accontento di tuc e formaggi e un po' di frutta e via in salita, una lunga salita che ci porterà ancora tra belissimi laghetti di montagn, lac Lerié et Noire, paesaggi da fiaba, i miei soci mi racconteranno di aver visto da vicino anche un’aquila, io mi sono limitato a qualche marmotta.. Al km 58 ristoro liquido prima della lunga discesa, ripida e impegnativa che metterà a dura prova il mio tendine rotuleo.. arrivo comunque al ristoro del km 66 e dopo una rapida sosta riparto. Sono le 13 e inizia a fare molto caldo, si scende di quota e si percorre una bellissima balconata con vista sul lac Chambon che diventa impegnativa perché il sole picchia forte, verso le 15 sono al ristoro del km 77, ne mancano solo più 10, ancora saliscendi e quando Alpe d’Huez sembra ad un passo mi accorgo che gli organizzatori hanno avuto la simpatica idea di farci arrivare dall’alto quindi ci facciamo circa 600-700m di dislivello in verticale in un bosco, che sono una bella rasoiata per le gambe.
Ancora un paio di km e si scende verso l’arrivo, sono le 17 esatte e l’emozione è grande, perché dopo Valmalenco 2019 si torna finisher in una gara trail bella tosta e soprattutto dal 2011 è la mia decima gara ultra conclusa in Francia, la prima era stata la 6000D il 30 luglio 2011, un po' di km di sentieri sono passati da allora! Bella esperienza, percepito tanta passione e partecipazione, mi resterà sicuramente un belissimo ricordo.
Ico

Re: Oisans Trail Tour - Alpe d'Huez - 18.07.2020

Messaggioda AndreaPD » 20/07/2020, 11:52

Bel racconto, bella gara...ora attendiamo che si ricominci anche sull'italico suolo....

Andrea
AndreaPD

Messaggioda andregr81 » 20/07/2020, 12:02

Grandissimo Enrico, sempre in forma e sempre alla ricerca di nuove avventure!
andregr81

Messaggioda gogo » 20/07/2020, 16:15

Che (ri)partenza col botto!!!! ...ma dimenticavo che a te piacciono solo lunghissime e dure ;)
bravo Ico!!!

P.s. mi hai anche fatto ripensare al mio unico vero idolo sportivo..ah, il povero Panta :cry:
gogo

Messaggioda Ico » 21/07/2020, 7:29

Grazie ragazzi, Gogo preferisco quelle lunghe perchè così c'è meno da correre :lol: :lol: :lol:
Ico

Messaggioda cesaretto » 21/07/2020, 7:42

Che bello tornare a leggere un racconto di una gara :D
Grazie Ico
cesaretto

Torna a Gare Trail