SPIRITO TRAIL • Georesq o servizi similari

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Georesq o servizi similari

Scarpe, abbigliamento, accessori

Moderatore: NoTrail

Georesq o servizi similari

Messaggioda Cervoz » 10/01/2014, 14:54

Spero innanzitutto di aver imbroccato la sezione del forum giusta, trattandosi più che altro di un'applicazione/servizio...

Volevo segnalare che da gennaio è partita la fase operativa del servizio Georesq http://www.georesq.it/, promosso da Cai e Cnsas ma a mio parere davvero poco pubblicizzato (fino all'anno scorso era in test solo per gli utenti Cai).
Georesq risponde alla necessità di tracciamento tramite smartphone della persona che si muove in montagna e comunicazione della posizione (ovviamente solo con servizio dati attivo e sufficiente copertura) a terzi (familiari...ecc...). In più ha un sistema di chiamata di emergenza che allerta la centrale operativa del soccorso di competenza.
(ocio a dare il telefono in mano ai bambini in attesa della polenta al rifugio... :P )

Qualcuno di voi ha avuto modo durante l'anno scorso di testare il servizio?
io fino a poco tempo fa, prima che google cambiasse un po' tutto, usavo a fine di sicurezza e logistici (dove sei? quando arrivi?) la condivisione della posizione di google latitude, ma ora onestamente non saprei che servizio usare. Inoltre sono incuriosito dall'effettivo vantaggio in termini di questo serivzio per quanto riguarda le emergenze...
Voi cosa usate (se usate qualcosa)?

ciao

Cervoz!
Cervoz

Re: Georesq o servizi similari

Messaggioda Paso » 10/01/2014, 15:07

Il grande limite di questi servizi è che si appoggiano alla rete telefonica, e spesso e volentieri nelle zone che noi trailer frequentiamo non c'e' copertura :-(
Secondo me, se si vuole un servizio affidabile, meglio appoggiarsi a servizi come "Spot" , i quali funzionano su rete satellitare. L'abbonamento annuale costa dai 100 ai 140 euro a seconda dei servizi richiesti, ma mi sembra una cifra ragionevole per chi vuole investire in sicurezza.
Paso

Messaggioda Michelozzo » 11/01/2014, 11:04

Stesso parere del di Paso. Sono applicazioni che per funzionare richiedono la linea dati e poi ti succhiano la batteria del telefono, lascia doti a secco poi quando serve.
È appena uscito il nuovo Spotconnect, il costo dell'oggetto e del servizio che propongono non sono bassissimi, ma si ha un apparecchio che in caso di incidente fa la differenza tra vivere e morire.
Michelozzo

Messaggioda Cervoz » 05/01/2017, 12:59

Riprendo questo post per segnalare che dal 1/1/2017 il servizio GEORESQ è gratuito per i soci CAI.
Inoltre l'app aggiornata ha una gestione della trasmissione della posizione ben ottimizzata che riduce di molto il consumo della batteria.
A quanto dicono, il vantaggio è che funziona anche con condizioni marginali di copertura, avendo più successo rispetto a chiamate ed sms.

Credo sia una cosa intelligente, l'ho appena scaricata e mi ripropongo di postare qui le prime impressioni dopo un periodo di utilizzo.

Cervoz!
Cervoz

Messaggioda AndreaPD » 09/01/2017, 15:02

Restiamo in attesa di sapere come funziona, per molti come me sarebbe gratis come soci CAI...

Ciao

Andrea
AndreaPD

Messaggioda Paso » 09/01/2017, 15:16

Nel 2017 Garmin dovrebbe rilasciare 2 nuovi dispositivi con funzioni di "sicurezza" tipo SPOT.
Il vantaggio è di poter sempre comunicare la propria posizione anche in assenza di rete GSM/3G/LTE , infatti trasmettono via rete satellitare. Il rovescio della medaglia è la necessità di una abbonamento mensile per l'utilizzo del servizio.
Per chi vuole approfondire: https://www.dcrainmaker.com/2017/01/lau ... lorer.html
Paso

Torna a Materiali