SPIRITO TRAIL • UTMB materiale: secondo strato caldo

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

UTMB materiale: secondo strato caldo

Scarpe, abbigliamento, accessori

Moderatore: NoTrail

UTMB materiale: secondo strato caldo

Messaggioda veganrun » 28/12/2015, 19:47

Ciao e Buone feste a tutti ;)

Nella speranza che il 2016 inizi con la mia ammissione alla UTMB, vi chiedevo un consiglio su(riporto regolamento)

Secondo strato caldo in più : un secondo strato caldo, a maniche lunghe (escluso cotone) di minimo 180 g (uomo, M)
OPPURE, un intimo termico a maniche lunghe (primo o secondo strato, escluso cotone) di minimo 110 g (uomo, M) + una giacca a vento** con protezione idrorepellente (Durable Water Repellent protection).

Grazie
veganrun

Re: UTMB materiale: secondo strato caldo

Messaggioda biglux » 29/12/2015, 17:11

Ciao, anche io mi sono posto lo stesso dubbio e penso che alla fine opterò per un secondo strato caldo, portandomi comunque anche un intimo termico a manica lunga ma senza la k-way, visto che se avrò parecchio freddo mi metterò direttamente il guscio in Gore-Tex. Il problema adesso è farci stare tutto nello Speedtrail da 5l... :D
biglux

Messaggioda NoTrail » 30/12/2015, 9:47

Ciao!
Come secondo strato conviene andare su un poliestere di peso medio (Capilene di Patagonia per esempio, il meglio che io abbia provato finora) oppure su un capo in lana Merinos (caratteristiche diverse, ma sempre molto valido). Il volume nello zaino non è eccessivo e, combinato con un primo strato anche leggero e la giacca in Goretex, può essere una buona soluzione per stare al caldo senza doversi portare dietro mezza casa.

Chiaramente, se le condizioni fossero pessime, si potrebbe optare per un Polartec (che ricorda un po' il pile come tessuto e potere riscaldante, pesando però la metà) o per un altro midlayer vero e proprio, solo che qui si sale di brutto con l'occupazione dei volumi. Io ho visto lo zaino di Blackmagic alla LUT e in 3 litri aveva fatto stare tutto, diciamo che con 5 litri il materiale UTMB lo sistemi bene (Biglux, nello Speedtrail ci sta tutto alla grande, se non usi il camelbag!).
NoTrail
Amministratore

Messaggioda Willano » 30/12/2015, 10:40

vai di capilene, a seconda della tua attitudine a soffrire il freddo scegli la pesantezza....
avrà una durata infinita nel tempo a dispetto di molti capi in merino che soffrono molto l'usura
Willano

Messaggioda NoTrail » 30/12/2015, 11:20

Willano ha scritto:vai di capilene, a seconda della tua attitudine a soffrire il freddo scegli la pesantezza....
avrà una durata infinita nel tempo a dispetto di molti capi in merino che soffrono molto l'usura

Davvero... al di là della sensazione sulla pelle (caldo sì, ma sempre dannatamente bagnato!) la lana Merinos è davvero delicata, soprattutto da un punto di vista di sfregamento. Basta indossarci sopra un capo che abbia un'etichetta "a patch" un po' più ruvida del solito che il tessuto si logora subito.

Per me, Capilene tutta la vita e poi ancora: peso più leggero per la bella stagione e come primo strato se non fa freddissimo, peso medio come strato unico o abbinato a un antivento con temperature fresche e peso "thermal" per quando fa freddo davvero. Tra l'altro, la struttura goffrata del Thermal è una manna per la gestione del sudore, davvero ben fatta.
NoTrail
Amministratore

Messaggioda deeago » 31/12/2015, 0:18

ciao,

non so cosa sia il capilene, ma ho studiato quella nota per tre anni di fila e volevo dare un paio di suggerimenti.

a) l'opzione con il capo più leggero è per chi tiene il gore-tex solo per la pioggia e invece usa intimo a manica lunga e magari una sorta di soft shell sopra di questo. Io non la trovo pratica, quindi non l'ho mai adottata, perchè devi portarti dietro un capo in più.

b) concluso che si decide per il capo unico da 180g, occhio al peso! 180g non sono pochi e un micropile taglia "M" potrebbe pesare di meno. Questo fa anche capire lo spirito del regolamento, che ti impone di portare un capo piuttosto pesante per scaldarti anche se ti trovi stanco morto e bagnato fradicio a 2000m in mezzo a una nevicata.
deeago

Messaggioda martin » 31/12/2015, 8:30

Il capilene è un marchio registrato Patagonia. Usato per indicare quei materiali sintetici usati come strato a pelle o secondo strato caldo o medio caldo. Ci sono diversi pesi e modelli. I primi modelli sono usciti alla fine dei anni 80 (ecco perche deeago non conosce l'esistenza - roba troppo moderna :lol: :lol: :lol: )
martin

Messaggioda biglux » 31/12/2015, 14:14

NoTrail ha scritto:...diciamo che con 5 litri il materiale UTMB lo sistemi bene (Biglux, nello Speedtrail ci sta tutto alla grande, se non usi il camelbag!).

Grazie del consiglio! Come secondo strato uso micropile della Crazy Idea, non so di che materiale siano fatti ma sono ottimi, durano, tengono molto caldo (li uso anche nello skialp) e li fanno al mio paesello :D : spero che pesino almeno 180 g...
biglux

Messaggioda veganrun » 02/01/2016, 11:19

Grazie per le risposte, mi stò guardando in giro, cosa ne pensate di questo?

http://arcteryx.com/product.aspx?langua ... s-Zip-Neck
veganrun

Messaggioda martin » 02/01/2016, 12:33

veganrun ha scritto:Grazie per le risposte, mi stò guardando in giro, cosa ne pensate di questo?

http://arcteryx.com/product.aspx?langua ... s-Zip-Neck

Molto bello. Anche Salomon e Patagonia hanno dei articoli molto simili con prezzi simili. Se aspetti 3 o 4 mesi (ci sono ancora 8 mesi prima del UTMB) sicuramente li trovi a meno, anche sui siti ufficiali (magari non trovi il colore che preferisci).
martin

Torna a Materiali