SPIRITO TRAIL • SCARPA

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

SCARPA

Scarpe, abbigliamento, accessori

Moderatore: NoTrail

Re: SCARPA

Messaggioda AndreaPD » 10/11/2016, 14:29

Riapro per capire se qualcuno sa darmi una dritta tra Proton e Ultraraptor della La Sportiva....

Grazie

Andrea
AndreaPD

Messaggioda Laurina76 » 28/12/2016, 21:43

Riapro per dare le mie impressioni dopo un 150 k corsi con le Neutron.
Calzata comodissima, per la forma dei miei piedi non avverto restringimenti in punta e anzi ho dovuto acquistare una taglia in meno rispetto a quella che uso di solito. Indossate la prima volta per un lungo da 50 km e 3000 d+, ne sono uscita senza vesciche ne' particolari indolenzimenti o fastidi.
Grande ammortizzazione, nulla da eccepire. Ti possono sicuramente portare molto lontano.
Reattività così così...forse perché sono leggerina, o forse perché non riesco a usare i piedi se non con suole molto flessibili..fatto sta che non le metterei fra le scarpe reattive. In gara penso che le userei solo sopra i 100-120 km. In allenamento, altra storia, ti danno un gran senso di sicurezza e comunque in salita ci si cammina benissimo.
Grip ottimo, il vibram megagrip ormai lo sappiamo è' favoloso, ma fantastica è' anche l'intaglio dei tasselli, che permettono una gran tenuta ovunque e anche un facile rilascio del fango (è' una delle cose a cui io personalmente tengo di più).
La tomaia mi pare molto resistente, con protezioni in punti intelligenti.
Insomma, ho trovato una gran bella scarpa per gli allenamenti...ora aspetto con ansia le spin
Laurina76

Messaggioda IAmOnlyHappyWhenIFk » 29/12/2016, 8:49

Ottime notizie, grazie.

Il restringimento in punta è la cosa che mi fa' più paura, ho già usato scarpe che apparentemente andavano bene ma che solo dopo tanti km mi accorgevo che erano troppo strette. Tu hai il piede molto magro? La scarpa, ti risulta che sia leggermente più stretta rispetto alle altre?

per il Vibram megagrip, mi confermi che va bene anche su rocce lisce bagnate? Non pretendo la luna, mi basta che tengano un po' meglio delle altre suole normali.

Sono un po' più protettive delle helios? Sia per la tomaia che per la suola?
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggioda Marco83trail » 29/12/2016, 9:48

@IAmOnly... Provo a risponderti io anche se la neutron l'ho solo provata in negozio... come larghezza dal tallone fino ai metatarsi direi che è media, però in punta stringe a "V" (se vede anche bene dalle foto dall'alto), quindi se hai l'alluce dritto e III° e IV° dito abbastanza "avanzati" sicuramente ti toccano in punta (a meno di prendere misure esageratamente grandi per il tuo piede)
Marco83trail

Messaggioda Laurina76 » 29/12/2016, 13:02

Confermo in pieno quello che scrive Marco83trail sul restringimento in punta...dipende da come hai le dita..io corte quindi no problem!

Per il vibram megagrip: tanta roba! E si, funziona anche sulle rocce lisce bagnate! Provato sia sulle Neutron che sulle Dynafit Vertical (altra grandissima scarpa, ma con ammortizzazione minimal)

Le Neutron sono MOOOOLTO più protettive delle Helios, soprattutto per quanto riguarda la suola.
Però soino due scarpe proprio diverse. Immagino che si possa fare un confronto fra le Atom e le helios (le atom però non le ho mai provate)
Laurina76

Messaggioda IAmOnlyHappyWhenIFk » 29/12/2016, 22:26

Peccato, a parte il discorso della punta, tutto il resto mi piaceva molto.
Aspetterò una tua recensione delle spin.
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggioda malkovic21 » 10/01/2017, 14:13

mi sapete consigliare un punto vendita di queste scarpe zona milano?
malkovic21

Messaggioda blackmagic » 11/01/2017, 10:56

IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:Peccato, a parte il discorso della punta, tutto il resto mi piaceva molto.
Aspetterò una tua recensione delle spin.

Sono di parte, quindi sei autorizzato a mandarmi a stendere, ma ho usato le Spin negli ultimi quattro mesi e faccio fatica a trovargli un difetto per la mia idea di scarpa da corsa. Usata sia su terreni brutti e tecnici dietro casa che su terreno scorrevole e morbido, è ottima. Reattiva, precisa e comunque abbastanza ammortizzata da bastare (per me, ovvio, poi a ciascuno il suo) per correrci cento miglia. La suola Megagrip è ottima, forse sulle Atom funzionava ancora meglio per il tipo di design (sulla Spin hai tre zone "scavate" quindi meno superfice). Sulle rocce bagnate, se lisce, non tiene niente... forse le scarpette da arrampicata se hanno una mescola davvero morbida. Però il Megagrip qualche certezza in più te la dà, diciamo.
Ha anche un rockplate che protegge discretamente e la punta con paracolpi per le ditate.

Resta una scarpa corsaiola e leggera, quindi regolarsi di conseguenza.

Per le Neutron, come già detto la punta non è per tutti. Ma bisogna fare anche attenzione all'allacciatura, perchè con la linguetta spessa non è facile al primo colpo chiuderle bene: se riesci a sistemare a modo la chiusura e la parte mediale, la calzata in punta cambia.
blackmagic

Messaggioda albatrail » 11/01/2017, 14:55

@blackmagic ho visto il video, ho capito bene drop 4 mm.?
albatrail

Messaggioda blackmagic » 11/01/2017, 15:44

albatrail ha scritto:@blackmagic ho visto il video, ho capito bene drop 4 mm.?

Si, drop quattro. Non chiedermi perchè, ma a sensazione la Atom risultava quasi più "piatta" anche se hanno lo stesso drop. Forse è perchè la Spin è decisamente più reattiva come impostazione.
blackmagic

Torna a Materiali