SPIRITO TRAIL • Inov-8 novità 2016

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Inov-8 novità 2016

Scarpe, abbigliamento, accessori

Moderatore: NoTrail

Re: Inov-8 novità 2016

Messaggioda albatrail » 23/01/2018, 11:29

baidus ha scritto:Ciao Albatrail!
Come sono rispetto alle Trailroc (che ho amato e amo tuttora) e le x-talon? Io ora sto correndo con un paio di RU270, son davvero resistenti, le uso sempre e non hanno grossi segni di usura (avranno ormai più di 500km), ma son tentato dalle x-talon, non le ho mai usate ma quei tacchetti mi ispirano molto!

Ciao caro baidus, puoi tranquillamente fare riferimento alle RU270 per la comparazione, rispetto alle XTalon (Trailroc mai usate, avevo le Roclite anch'esse senza rockplate) la differenza più importante è la presenza del rockplate, quindi sono scarpe più protettive su roccia e ti permettono di lasciarti andare in discesa senza troppi pensieri di appoggio(stiamo parlando sempre di scarpe minimal, non mi azzarderei mai a consigliare a un neofita di lasciarsi andare in discesa con una scarpa come la Trailtalon).
Le XTalon 212 sono scarpe che amo tantissimo, sul fango sono eccezionali e sono molto divertentii anche su terreni battuti misto roccia, ovviamente devi calcolare ongi passo, soprattutto in discesa, il grosso limite è la mescola del battistrada molto morbida, se utilizzate su tratti misti asfalto l'usura purtroppo è molto veloce, conseguenza ovvia per avere un grip del genere, in ogni caso te le consiglio vivamente come scarpa da utilizzare "ogni tanto" su terreni e in condizioni particolari.

Concordo con @AerdnaLuke_5 sulla linguetta migliorabile e sull'acquisto consigliatissimo.

biia ha scritto:Ciao io posseggo le terraclaw 250, terraclaw 220 e un vecchi paio di roclite 295, mi trovo molto bene con tutte ma non riesco ad abituarmi ad usarle sui terreni duri. Le roclite 295 per esempio sono delle gran scarpe, drop 6 mm, hanno dei tacchetti formidabili nel fango, e riesco a fare una falcata molto regolare ma appena arrivo su una massicciata o in una ghiaiata devo rallentare moltissimo. Stessa cosa anche per le terraclaw, con la 250 ho fatto il cortina trail e sono arrivato al traguardo con i piedi doloranti (dopo il coritna ho scoperto di avere gli speroni in entrambi i piedi spero non sia stata colpa delle scarpe). Pensavo infatti per i prossimi acquisti di prendere, invece di inov8 le scarpa spin o le salomon s lab sense ultra perchè hanno un po più materiale sotto al piede ed il rokplane.

Ciao biia, le Trailtalon hanno il rockplate, quindi in presenza di pietraia o comunque terreno misto a rocce hai una protezione notevole rispetto alle Roclite 295, calcola che è una scarpa per tutti i terreni, quindi scordati il grip delle terraclaw, se hai necessità di avere maggiore ammortizzazione e intersuola portesti valutare le 275, non so quale sia il tuo peso, io sono 76/78 kg. e mi trovo bene con le 250, però è questione di abitudine, io corro da anni con scarpe a dropo basso e poco ammortizzate.
Riassumendo, visto anche il prezzo a cui si trovano adesso, mi sento di consigliare vivamente queste Trailtalon come detto sopra.

Buone corse
albatrail

Messaggioda biia » 23/01/2018, 13:05

Scusate l'ignoranza anche le X-talon 210 hanno il rockplane? come si fa a vedere nel sito quali scarpe ce l'hanno e quali no.
Ho visto nel sito che non hanno già più le trailtalon 250 ne 275 anche se modelli relativamente nuovi, anche le terraclaw sono state tolte dal sito dopo poco più di un anno.
biia

Messaggioda baidus » 23/01/2018, 20:32

albatrail, se mi dici così mi sa che approfitto dei saldi e mi regalo un paio di xtalon, da tenere gelosamente lontano dall'asfalto! :-)
baidus

Messaggioda albatrail » 24/01/2018, 16:43

@biia Le XTalon non hanno il rockplate, sicuramente le 200 e 212 (adesso vedo anche le 210/225) non so le 230 ma credo siano senza anche quelle, non ci sono indicazioni nel sito, devi affidarti alle recensioni, col passare del tempo hanno eliminato anche le frecce che indicavano il drop e il livello di protezione.
il sito della Inov8 è sempre stato pessimo e col passare del tempo sembra peggiorare.. comunque le 250 ci sono sulla pagina Trail Running

https://www.inov-8.com/eu/trail-running/shoes-by-activity/trail-running?___store=eu&p=3

è vero che escono modelli che durano un anno e poi spariscono (vedi RU270) credo che si evolvano con altri nomi, scelta che non condivido perchè tende a creare confusione.

@baidus per me è la scarpa migliore di Inov8, non puoi non provarla ;)
albatrail

Messaggioda baidus » 09/03/2018, 23:50

@albatrail: le ho finalmente ordinate!!! Ora non mi resta che aspettare e poi... 8-) 8-) 8-)
baidus

Messaggioda baidus » 06/04/2018, 19:06

Dopo una cinquantina di km con le X-Talon 212 devo dire di esser davvero soddisfatto. L'aderenza è fenomenale, ovvio che si parla di suole nuove ed è normale che tengano bene, ma non pensavo che potessero tenere così tanto, pazzesca la tenuta su fango e roccia bagnata. Insomma, belle e cattive! Ora ci faccio un po' di rodaggio e a inizio maggio le provo su una skyrace! :mrgreen:
baidus

Messaggioda biia » 27/10/2018, 11:21

Ciao ora sul sito inov8 non ci sono più né le trailtalon 250 né le 270 ma ci sono le 235 e le 290. Mi sapete spiegare la differenza di utilizzo paragonate alle trairoc 270 e 285? mi sembrano identiche come tassellatura come altezza del powerflow tutte con rokplane e con drop di 4mm e 8mm.
biia

Messaggioda andard » 27/10/2018, 21:45

il numero è corrispondente al peso della scarpa. Non so quanto siano diverse, non le ho provate, credo che tutto sommato non cambino molto dai modelli precedenti
andard

Messaggioda biia » 31/10/2018, 13:28

Ciao ora uso soprattutto le terraclaw 220 e 250 mi trovo molto bene, mai una vescica (anche senza calzini) pianta larga che non mi infiamma gli alluci (prima con altre marche invece soffrivo) morbide e avvolgenti nel tallone, il problema mi compare sulle pietraie soprattutto in discesa. Volevo prendere scarpe meno sensibili sul duro e pensavo alle trailroc 270 drop 4 o alle scarpa spin ultra che escono nel 2019 che dovrebbero pesare 280 gr, senza rokplane ma con un buon spessore sotto al piede. Sono molto scarso dal punto di vista sportivo ma dovrei avere una discreta tecnica di corsa e mi trovo molto bene con drop 4 o 6 e le nuove scarpe le userei solo per i giri "lunghi" (giro lungo o corto è soggettivo per me 30 km è già in giro lungo). Tra le trailroc e le spin ultra secondo voi quale può essere più indicata?
biia

Messaggioda AndreaPD » 31/10/2018, 16:57

Parlo per le Spin che conosco, le normali sono nervose e poco ammortizzate, le RS hanno una ammortizzazione media, un gran grip su ogni terreno, e sono molto comode, io le uso per giri montani lunghi (io però non vado oltre i 30 km...). Penso che le ultra saranno ancora più comode ed ammortizzate, così si dice almeno...reputo le Spin delle gran Scarpe, anche se se ne vedono poche in giro....

Ciao

Andrea
AndreaPD

Torna a Materiali