SPIRITO TRAIL • Nuovi zaini Salomon Vest 2017

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Nuovi zaini Salomon Vest 2017

Scarpe, abbigliamento, accessori

Moderatore: NoTrail

Re: Nuovi zaini Salomon Vest 2017

Messaggioda derizriz » 15/03/2017, 13:34

Ho preso il 5 litri e mi sembra un ottimo prodotto, ci sta tutto il materiale obbligatorio per una gara ultra. Per i bastoncini bisogna prendere la faretra apposita che Salomon vende a 25 euro, oppure provare a ingegnarsi a usare le asole sulle due spalle e nella parte inferiore, magari mettendo degli elastici, anche se ho constato che i Camp Xenon a 4 sezioni non si riesce proprio a fissarli e occorre la faretra apposita.
Le borracce non tendono a uscire dalle loro sedi, perché c'è un elastico che girando attorno al tappo le tiene salde.
derizriz

Messaggioda marcounpapachecorre » 15/04/2017, 12:27

Ho trovato questo simpatico video...
https://m.youtube.com/watch?v=sRln12Qh7R4
Secondo voi è adatto per ultra sopra i 100km tipo LUT?
marcounpapachecorre

Messaggioda minox » 15/04/2017, 14:53

Il sacchetto giallo e nero impermeabile che si vede nel video, qualcuno sa di che marca sia?
minox

Messaggioda dlondero » 15/04/2017, 20:56

Osprey - Ultralight Drysac 6
dlondero

Messaggioda Gaggio » 15/04/2017, 21:38

marcounpapachecorre ha scritto:Ho trovato questo simpatico video...

wow, che idioti! come rovinare uno zaino! a quel punto perchè spendere 170euro, e non comprarsi uno zaino da 30 della Kalneji, per ottenere lo stesso risulato?

Come si evince dalle foto, questo spettacolare zaino è stato studiato per facilitare la vita del trailrunner:

immagine ridotta, clicca per ingrandire

Le tasche laterali ci puoi mettere la giacca e i pantaloni, dietro una maglia, in un altra tasca i guanti, etc etc... in modo che quando ha i bisogno di prendere o rimettere a posto qualcosa lo fai senza dover smontare tutto...

Invece li infila tutto il peso nella sacca posteriore, che nemmeno può chiudersi dovendo contenere un altra sacca, sporgente, che tira tutti i tessuti, su uno zaino che ha uno schienale e spallacci non strutturati per quella funzione....

Perchè non ci hanno fatto vedere come veste sul torso con tutto quel popo di pacchetto? e come balla quando corre? ..sai che mal di schiena.... e poi quanto ci mettono a volare via le softflask messe nelle tasche dei fianchetti, prive di ganci?
Gaggio

Messaggioda marcounpapachecorre » 16/04/2017, 8:29

Gaggio ha scritto:
marcounpapachecorre ha scritto:Ho trovato questo simpatico video...

wow, che idioti! come rovinare uno zaino! a quel punto perchè spendere 170euro, e non comprarsi uno zaino da 30 della Kalneji, per ottenere lo stesso risulato?

Come si evince dalle foto, questo spettacolare zaino è stato studiato per facilitare la vita del trailrunner:

Le tasche laterali ci puoi mettere la giacca e i pantaloni, dietro una maglia, in un altra tasca i guanti, etc etc... in modo che quando ha i bisogno di prendere o rimettere a posto qualcosa lo fai senza dover smontare tutto...

Invece li infila tutto il peso nella sacca posteriore, che nemmeno può chiudersi dovendo contenere un altra sacca, sporgente, che tira tutti i tessuti, su uno zaino che ha uno schienale e spallacci non strutturati per quella funzione....

Perchè non ci hanno fatto vedere come veste sul torso con tutto quel popo di pacchetto? e come balla quando corre? ..sai che mal di schiena.... e poi quanto ci mettono a volare via le softflask messe nelle tasche dei fianchetti, prive di ganci?

Non volevo porre l'attenzione sulla sacca anche se "protagonista" nel video. Volevo capire,dato che non ho la possibilità di toccare con mano, se il vest da 8 litri potrebbe essere sufficiente a contenere il materiale obbligatorio previsto per le ultra 100 oppure si snaturerebbe e a quel punto sarebbe da preferire il 12 litri!?
Ciao grazie e buone corse!
marcounpapachecorre

Messaggioda Gaggio » 16/04/2017, 9:20

marcounpapachecorre ha scritto:[

Non volevo porre l'attenzione sulla sacca anche se "protagonista" nel video. Volevo capire,dato che non ho la possibilità di toccare con mano, se il vest da 8 litri potrebbe essere sufficiente a contenere il materiale obbligatorio previsto per le ultra 100 oppure si snaturerebbe e a quel punto sarebbe da preferire il 12 litri!?
Ciao grazie e buone corse!

Le tasche laterali con zip posson contenere benissimo le giacche e i pantaloni antipioggia.
Nella tasca posteriore ci puoi mettere benissimo un cambio termico (top e pantaloni, appunto mettendolo all'interno di una busta con chiusura, vanno bene anche quelle domopak per frigo, per evitare che prendano umidità) che il tessuto della tasca è elastico, compressivo.
Guanti e cappello nelle tasche esterne laterali, headllamp e pile dove ti pare. Ci sta tutto :-)
Insomma, ok per una 100km o 100miglia.

Poi dipende dai ritmi con cui li fai, dai ristori presenti, e da quanto sei abituato a portarti dietro.
L'unica pecca del Slab Sense Ultra 8 è la mancaza di agganci per trekking pole.

Io , conoscendo i miei limiti, opterei per un Salomon Skin Pro 10.
Sempre ottimo l'ADV SKin 12, ma per il modo in cui gestisco gli oggetti nello zaino, mi son ritrovato meglio con una sacca di tipo tradizionale dello Skin Pro 10, che non con quella dell 'Adv Skin 12.

Vedi sotto, ho caricato lo Skin Pro 10 con quanto richiesto per un ultra trail da 100m, anche qui nelle tasche laterali zippate ci ho messo da una parte pantaloni e dall'altra la giacca antipioggia, e dietro, lateralmente, ci sono pure le tasche aperte per metterci dentro i trekking pole, che si possono mettere anche in orizzontale tra i ganci elastici. Il tutto sta nello zaino e avanza pure spazio.

Tutto quanto può entrare bene anche nell'ADV Skin 12, ma disposto in maniera tale che poi mi sembrava meno capiente. Forse non sono stato bravo a sfruttarlo al meglio, ma mi si creava una gobba un po troppo sporgente e squilibrata, che si sentiva durante la corsa.
Gaggio

Messaggioda minox » 16/04/2017, 13:20

dlondero ha scritto:Osprey - Ultralight Drysac 6

Grazie!
minox

Messaggioda Corry » 16/04/2017, 21:04

@Gaggio io ho il vecchio 12 ma mi è partito l'elastico per l'aggancio dei bastoni. Mi confermi che il nuovo modello ce l'ha ancora perché uso un modello telescopico in alluminio molto economico ma che non mi ha mai tradito e non entrerebbe nelle nuove sacche.....
Corry

Messaggioda Gaggio » 16/04/2017, 21:28

Corry ha scritto:@Gaggio io ho il vecchio 12 ma mi è partito l'elastico per l'aggancio dei bastoni. Mi confermi che il nuovo modello ce l'ha ancora perché uso un modello telescopico in alluminio molto economico ma che non mi ha mai tradito e non entrerebbe nelle nuove sacche.....

Si, il gancio sulla spalla per metterli in obliquo.
E condivido la tua scelta per il bastoncino telescopico: facili da chiudere, e una volta chiusi - seppur un po più lunghi, li puoi tenere entrambi in una mano, e li infili meglio nel gancio; costano poco - un pregio! - ma non vuol dire che valgano di meno.
Gaggio

Torna a Materiali