SPIRITO TRAIL • Le scarpe scadono?

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Le scarpe scadono?

Scarpe, abbigliamento, accessori

Moderatore: NoTrail

Le scarpe scadono?

Messaggioda atorchia » 16/07/2017, 17:23

Buona domenica a tutti!
So che le scarpe da running hanno una durata kilometrica. Non è un valore preciso e costante ma dipende ma molti fattori (tipo di scarpa, peso dell'atleta, tipo di appoggio, ecc).
Tempo fa mi è stato detto che le scarpe hanno anche una scadenza "temporale", tipo i pneumatici delle auto.
Solo che non avendo mai visto sulle scatole delle scarpe una data o periodo pensavo non fosse una cosa vera.
Ultimamente ho preso delle scarpe superscontate perchè fondi di magazzino. Le ho prese perchè erano il modello che avevo sempre usato. Eppure queste dopo pochi mesi (e pochi km) mi si sono rotte in più punti (tomaia) e rovinata la suola.
Cosi mi è tornata in mente la storia della scadenza... visto che erano scarpe "datate" probabilmente avrei dovuto utilizzarle più intensamente per raggiungere i km in tempi brevi.
Qualcuno sa se realmente ci sono scadenze temporali sulle scarpe da running, e in caso affermativo dove si può trovare questo dato?
atorchia

Re: Le scarpe scadono?

Messaggioda mircuz » 17/07/2017, 8:57

Non so se questa "scadenza" sia quantificabile, ma credo che il tuo sia più facilmente un caso di prodotto difettoso che non altro. Conservo per tempo libero e passeggiate scarpe acquistate nel 2011 e poi usate intensamente, e tengono ancora botta, anche se evito di usarle per la corsa!
mircuz

Messaggioda atorchia » 17/07/2017, 11:27

...probabilmente è una scadenza "fittizia" ... un po come i km ...entrando in gioco innumerevoli fattori... non si può definirla con esattezza...O forse come dici tu Mircuz è una caso (anzi due...) di prodotto difettoso....
atorchia

Messaggioda mircuz » 17/07/2017, 13:03

Sono d'accordo che vi sia un deperimento del materiale, in genere dovuto a fattori ambientali (caldo, freddo, sole) oltre che di utilizzo. Vedi gli scarponi da sci che dopo qualche anno perdono le caratteristiche della plastica fino ad andare in pezzi. Comunque se la scarpa è conservata bene, in luogo adatto, pulita ecc... sicuramente ha una durata di parecchi anni.
mircuz

Messaggioda martin » 17/07/2017, 13:34

Penso che dopo un tot di anni la colla, usato per unire la tomaia alla suola, si secca con conseguente indebolimento della tenuta.
martin

Messaggioda ensere » 18/07/2017, 9:17

Ho sempre sentito che anche i gel per l'ammortizzazione della suola (tipo Asics per capirci) si deteriorino o secchino anche senza venire utilizzati.
Magari il tuo può essere stato anche un caso di cattiva conservazione in magazzino, magari eccessivamente esposte a fonti di calore o sbalzi di temperatura.
ensere

Torna a Materiali