SPIRITO TRAIL • Hoka One One Speedgoat 2 - Review

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Hoka One One Speedgoat 2 - Review

Scarpe, abbigliamento, accessori

Moderatore: NoTrail

Re: Hoka One One Speedgoat 2 - Review

Messaggioda mircuz » 15/06/2018, 14:07

E' confortante sapere che nonostante nuove tipologie di acquisto, ci siano ditte/siti seri che riconoscono eventuali problemi con cortesia e velocità. Questa è una buona pubblicità.
mircuz

A me stanno arrivando

Messaggioda MAXMAX66 » 18/06/2018, 9:25

Le ho ordinate e mi arriveranno in settimana, ho letto solo ora le vostre recensioni, io ho sempre usato la marca La Sportiva, ma non ho fatto molti km come voi. Spero di farli in futuro, tempo permettendo.
MAXMAX66

Messaggioda francio79 » 11/09/2018, 16:45

Sto usando le Speedgoat 2 da 2 mesi: percorsi 250Km con circa 20000mt D+ (compreso un trail dolomitico di 65Km e 4000D+), su fondo prevalentemente roccioso di tipo calcareo/dolomitico. Mi sto trovando molto ma molto bene, scarpa comodissima negli impatti col terreno e con le rocce, ma comunque ben fasciante e contenitiva di tomaia, il piede dentro è stabile e si ha la sensazione in discesa di poter osare (anche a me che sono pauroso di natura), vista la stabilità del piede e complice il grip della suola vibram veramente strepitoso. Ovviamente la protezione laterale non è il suo forte, la tomaia non è particolarmente rinforzata e qualche sassone di rimbalzo sul fianco mi ha fatto bestemmiare, ma pago ben volentieri lo scotto di questo "difetto" a fronte della comodità generale del piede. Penso che il meglio di sè possa comunque darlo su terreni meno tecnici di dove l'ho usata io finora, ma per il mio modo di affrontare il trail run posso considerarla la scarpa tuttofare ideale. Ah, io sono soggetto a frequenti slogature o scavigliate, finora non ho avuto nessuna esperienza negativa al riguardo, nonostante diffidenza e timori iniziali dovuti all'intersuola a vista molto alta.

Consumo della scarpa:
1) tomaia ok è perfetta (mi si sono scollate le linguette gommose esterne in punta della scarpa, ci ho messo un po' di attack)
2) intersuola ancora non deformata all'interno, quindi bene
3) suola insomma ... il vibram e i tappi sono in ottimo stato, ma la parte inferiore dell'intersuola attaccata allo strato in vibram è molto consumata e soggetta ad abrasione, specie sull'esterno si mangia molto in fretta, vedremo se e quanto dura.

Se dura fino ai 550/600km direi che, per come uso io le scarpe da trail, è stata la migliore che abbia mai usato.
francio79

Messaggioda mircuz » 11/09/2018, 20:30

Anch'io molto soddisfatto, ad oggi la ricomprerei senza dubbio. E' una scarpa tuttofare, la uso per tutto (su sterrato), lunghi, corti, vertical, terreni tecnici, stradine. E' leggera, abbastanza precisa, buona protezione, confortevole. Difetti? Il piede si muove un po' nei traversi, la linguetta tende a spostarsi. La suola ha un buon grip ma a mio avviso La Sportiva è superiore. Comunque una scarpa che metti sempre volentieri. Ci ho fatto circa 350 km, non dà segni di usura anomala. Ne faccio altrettanti.
mircuz

Messaggioda Krapotkin » 12/09/2018, 5:11

secondo te mircuz, meglio speedgoat o le akasha?
Krapotkin

Messaggioda francio79 » 12/09/2018, 7:10

mircuz ha scritto:Anch'io molto soddisfatto, ad oggi la ricomprerei senza dubbio. E' una scarpa tuttofare, la uso per tutto (su sterrato), lunghi, corti, vertical, terreni tecnici, stradine. E' leggera, abbastanza precisa, buona protezione, confortevole. Difetti? Il piede si muove un po' nei traversi, la linguetta tende a spostarsi. La suola ha un buon grip ma a mio avviso La Sportiva è superiore. Comunque una scarpa che metti sempre volentieri. Ci ho fatto circa 350 km, non dà segni di usura anomala. Ne faccio altrettanti.

Ciao Mircuz, ho tribolato 3-4 uscite per trovare la giusta allacciatura (i lacci piatti delle speedgoat sono particolrmente "fissi" non si muovono di 1 mm dagli occhielli e quindi una volta allacciate, o sei giusto o non ti trovi bene, cioè i lacci non si adattano ai movimenti) ... comunque una volta capito come fare e passata la prima fase di adattamento, il piede è comodo e comunque molto stabile, almeno il mio.
francio79

Messaggioda mircuz » 12/09/2018, 8:15

Forse ho il piede più magro di @francio79, per questo nei traversi tendono a muoversi un po'. Di solito le allaccio abbastanza strette e uso tutti gli occhielli, quindi più strette di così non riesco. D'altra parte i miei amici di corsa hanno preferito tutti le Mafate Speed, che invece per me sono troppo comode.
Le Akasha sono una scarpa ottima, le uso ancora per le camminate in montagna. Problemi riscontrati sono stati l'usura precoce (visto che il resto è ancora integro) della zona interna del tallone. Inoltre l'intersuola nella zona del tallone è piuttosto rigida, per cui soprattutto quando sono nuove possono creare problemi di "scavigliamento". Per il resto una scarpa confortevole, precisa (il piede è bello bloccato) e con un grip molto buono, soprattutto su terreno tecnico di tipo alpino.
PS so che non vuol dire molto, ma i primi tre in questo momento al TOR usano le Hoka.... :mrgreen:
mircuz

Messaggioda LoLorenz » 15/09/2018, 13:05

Soddisfatto al 100% grande scarpa 500 km, tre trail medi e un paio di sky( tutti in ambiente dolomitico) e hanno resistito alla grande tanto che le usero' per il Cmp long
LoLorenz

Torna a Materiali