SPIRITO TRAIL • Salomon S Lab Wings 8 vs S Lab Sense Ultra 2017

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Salomon S Lab Wings 8 vs S Lab Sense Ultra 2017

Scarpe, abbigliamento, accessori

Moderatore: NoTrail

Salomon S Lab Wings 8 vs S Lab Sense Ultra 2017

Messaggioda Tepepa » 18/12/2017, 23:35

a parte quel cm di drop qual è la sostanziale differenza tra le due, perché scegliere l'una invece dell'altra visto che mi sembrano due destinazioni abbastanza uguali
Tepepa

Re: Salomon S Lab Wings 8 vs S Lab Sense Ultra 2017

Messaggioda Cervoz » 19/12/2017, 11:08

Ho avuto la SLab Wings 7 per poi passare alla Sense Ultra 2017. Ti posso rispondere sul confronto con questa, ad ogni modo credo che le considerazioni siano altrettanto valide.

Personalmente ho trovato le due scarpe molto diverse, a partire dalla calzata: lo spazio interno è distribuito secondo me in maniera diversa, infatti sulla Wings ho trovato meno spazio in punta e ho dovuto prendere mezzo numero in più rispetto al mio solito, sempre usato sulle Sense degli anni precedenti e altre scarpe SLab. La Sense Ultra appare subito più ammortizzata e da un piacevole effetto di "suola leggermente tondeggiante", che ammortizza bene anche se appoggi di avampiede ma che agevola la rullata quando arretri con il passare dei km. La Wings invece la trovavo più rigida e piatta, più simile paradossalmente alle vecchie Sense ma con chili di reattività in meno.
Con la Wings ho avuto notevoli problemi con la soletta, troppo leggera e che tendeva ad accartocciarsi sotto il piede durante le discese ripide. La soletta della Sense Ultra invece è molto strutturata e confortevole.
La suola della Sense Ultra è più marcata, un buon compromesso tra le normali e le softground per parlare in stile Slab, adattissima allo scopo di versitalità che si cerca per una Ultra. E' decisamente più durevole della Wings (almeno della 7 che ho provato io).
In tema durata anche la tomaia è decisamente diversa: mentre la parte retata della Wings mi si è bucata quasi subito (non so se sulla 8 è diversa, forse si) quella della Sense Ultra è straordinariamente resistente: alla VUT ho preso a pietrate le scarpe per 23 ore e il giorno dopo ero scioccato di non vederci nemmeno un buco o un'abrasione.

Se non si fosse capito ho preferito decisamente le Sense Ultra 2017
Cervoz

Messaggioda Tepepa » 19/12/2017, 15:33

Ecco, quello che vorrei evitare è questa maggiore "secchezza " dell'ammortizzazione anteriore rispetto alla posteriore che riscontro anche nella ben più strutturata Pro Wings 2 . Mi sembra di capire che la S Lab Wings ne sia comunque "afflitta" mentre la Sense Ultra è più equilibrata
Tepepa

Messaggioda Cervoz » 19/12/2017, 16:08

Tepepa ha scritto:Ecco, quello che vorrei evitare è questa maggiore "secchezza " dell'ammortizzazione anteriore rispetto alla posteriore che riscontro anche nella ben più strutturata Pro Wings 2 . Mi sembra di capire che la S Lab Wings ne sia comunque "afflitta" mentre la Sense Ultra è più equilibrata

A mio parere si... E c'è una bella differenza
Cervoz

Messaggioda TeoMatte » 19/12/2017, 16:33

io (che non faccio ultra, non corro per 23 ore di fila mannaggia) le ho provate entrambe perchè volevo cambiare da NorthFace, e in effetti è proprio come dice Cervoz!
Le wings 8 (io ho preso le SG con i tacchetti più alti) sono decisamente più reattive di avanpiede ed è quello che cercavo io, perchè troppa ammortizzazione come con le ultra poi mi spacca i polpacci perchè le gambe affondano troppo sopratutto sul finire delle gare che son già alla frutta, se perdo inerzia son fregato, eheh.
Ovviamente se corri più di 50km a volta...vai di Ultra che magari di rovini di meno.
In ogni caso se vai in un negozio e le indossi per un attimo ti accorgi subito.
PS: mi hanno proposto snche le wings 7 che sono veramente dure, invece le wings 8 sono un pelo più morbide ma non come le ultra.
TeoMatte

Messaggioda pisto13 » 26/12/2017, 13:31

Cervoz ha scritto:Ho avuto la SLab Wings 7 per poi passare alla Sense Ultra 2017. Ti posso rispondere sul confronto con questa, ad ogni modo credo che le considerazioni siano altrettanto valide.

Personalmente ho trovato le due scarpe molto diverse, a partire dalla calzata: lo spazio interno è distribuito secondo me in maniera diversa, infatti sulla Wings ho trovato meno spazio in punta e ho dovuto prendere mezzo numero in più rispetto al mio solito, sempre usato sulle Sense degli anni precedenti e altre scarpe SLab. La Sense Ultra appare subito più ammortizzata e da un piacevole effetto di "suola leggermente tondeggiante", che ammortizza bene anche se appoggi di avampiede ma che agevola la rullata quando arretri con il passare dei km. La Wings invece la trovavo più rigida e piatta, più simile paradossalmente alle vecchie Sense ma con chili di reattività in meno.
Con la Wings ho avuto notevoli problemi con la soletta, troppo leggera e che tendeva ad accartocciarsi sotto il piede durante le discese ripide. La soletta della Sense Ultra invece è molto strutturata e confortevole.
La suola della Sense Ultra è più marcata, un buon compromesso tra le normali e le softground per parlare in stile Slab, adattissima allo scopo di versitalità che si cerca per una Ultra. E' decisamente più durevole della Wings (almeno della 7 che ho provato io).
In tema durata anche la tomaia è decisamente diversa: mentre la parte retata della Wings mi si è bucata quasi subito (non so se sulla 8 è diversa, forse si) quella della Sense Ultra è straordinariamente resistente: alla VUT ho preso a pietrate le scarpe per 23 ore e il giorno dopo ero scioccato di non vederci nemmeno un buco o un'abrasione.

Se non si fosse capito ho preferito decisamente le Sense Ultra 2017

Ciao, una curiosità: le s lab ultra di che taglia le hai prese? Mi spiego: ho un piede medio magro, di circa 26.5 cm, ho preso la taglia 42.2/3. Nel primo test mi sembravano leggermente grandi, nel secondo ho utilizzato un calzino più spesso e stavo bene. Se prendo un 42 potrebbe un azzardo e pagarne delle conseguenze durante utilizzi prolungati? grazie
pisto13

Messaggioda Cervoz » 26/12/2017, 18:19

pisto13 ha scritto:Ciao, una curiosità: le s lab ultra di che taglia le hai prese? Mi spiego: ho un piede medio magro, di circa 26.5 cm, ho preso la taglia 42.2/3. Nel primo test mi sembravano leggermente grandi, nel secondo ho utilizzato un calzino più spesso e stavo bene. Se prendo un 42 potrebbe un azzardo e pagarne delle conseguenze durante utilizzi prolungati? grazie

Io ho 42 di tutta la linea SLab che ho provato, ma delle Wings avevo dovuto prendere mezzo numero in più, ma la cosa non mi convinceva :roll:
Con le Ultra sono ritornato al 42

Difficile dare consigli ad altri, dipende molto dalla calzata di ognuno
Cervoz

Messaggioda pisto13 » 12/01/2018, 19:59

secondo voi, per una persona che 73/74 kg x 1.73 possono essere una cattiva scelta come scarpa? parlo sia di Sense ultra che wings 8.
grazie
pisto13

Messaggioda Cervoz » 14/01/2018, 20:22

pisto13 ha scritto:secondo voi, per una persona che 73/74 kg x 1.73 possono essere una cattiva scelta come scarpa? parlo sia di Sense ultra che wings 8.
grazie

Secondo me no o almeno non per forza, ma dipende come corri e con quali scarpe sei stato finora abituato.
Non sono scarpe molto strutturate
Cervoz

Messaggioda gogo » 15/01/2018, 10:23

pisto13 ha scritto:secondo voi, per una persona che 73/74 kg x 1.73 possono essere una cattiva scelta come scarpa? parlo sia di Sense ultra che wings 8.
grazie

Io sono 1,74 x 73/74kg (ma prima delle festività ero 71 :lol: ) e le uso entrambe senza problemi ;)
gogo

Torna a Materiali