SPIRITO TRAIL • La Sportiva Uragano GTX: scarsa impermeabilità...

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

La Sportiva Uragano GTX: scarsa impermeabilità...

Scarpe, abbigliamento, accessori

Moderatore: NoTrail

La Sportiva Uragano GTX: scarsa impermeabilità...

Messaggioda R0by_76 » 08/10/2018, 9:49

Buongiorno ragazzi,

Mi scuso se non sono passato nella sezione apposita per presentarmi, questa mattina sono un po' di corsa :mrgreen: ma lo farò quanto prima.

Vengo subito al dunque:

Dopo averne letto (e sentito) meraviglie ho recentemente acquistato online un paio di Uragano GTX - nuove fiammanti - per la stagione autunno/inverno che sta iniziando.

Io corro prevalentemente nelle colline e tra i vigneti delle Langhe in Piemonte, quindi terreno morbido, anche erboso, spesso umido/fangoso da Ottobre a Marzo.

La prima uscita è stata un paio di settimane fa, al mattino, per testare l'impermeabilità delle scarpe con la rugiada del mattino su un tratto erboso sempre molto umido a quell'ora. Con grande sorpresa e "terrore" ho sentito dopo un centinaio di metri la bruttissima sensazione della scarpa che si sta bagnando...zona tomaia. Torno a casa un po' dispiaciuto, spero che fosse un caso isolato.

Sabato mattina nuovo tentativo, percorso collinare misto, post pioggia del venerdì sera. Stessa cosa. Scarpa umida dentro e fuori, soletta bagnata a chiazze, non era solo sudore perchè a casa mettendo la mano dentro si sentiva proprio il bagnato.

Sono preoccupato perchè se già ora l'impermeabilità è scarsa non oso immaginare quest'inverno con la neve...

Qualcuno ha esperienza di tenuta delle Uragano GTX? Sono stato solo sfortunato?
R0by_76

Re: La Sportiva Uragano GTX: scarsa impermeabilità...

Messaggioda Sylvain IT » 08/10/2018, 10:14

Il mio primo paio di scarpe furono delle GTX, non La Sportiva...

Un acquisto sbagliatissimo :mrgreen: una volta dopo una gara ero andato a pulirle del fango nella rugiada :roll: piedi bagnati in 10 metri :lol:

Però anno dopo anno, faccio un trattamento spray ad inizio inverno (le scarpe hanno 4 anni), e se la neve è di quella giusta posso stare 3/4 ore nella neve senza mai bagnarmi i piedi... direi che per l'acqua "vera" non ci siamo*, ma per la neve, funziona alla grande :idea:

* per come la vedo io, il goretex funziona "davvero" per le scarpe da trekking, non per quelle da corsa... in quelle da trekking 1) non sudo 2) passo guadi sereni con scarpe vecchie... con quelle da trail, no, decisamente no.

:arrow: Scarpe da trail GTX per la neve, mai scarpe migliori, una goduria unica: grip, leggerezza e piedi asciuti (con le ghette ehhh) :idea:
Sylvain IT

Messaggioda mircuz » 08/10/2018, 12:56

Fossi in te le riporterei in negozio, è sicuramente un difetto di fabbricazione. Con quel che costano non può essere. A meno che l'acqua non sia entrata da sopra.
mircuz

Messaggioda R0by_76 » 09/10/2018, 10:28

Grazie per i commenti.

Come vedete dalla foto qui sotto sembra che la tomaia GTX assorba/trattenga acqua anziché respingerla, lasciando alla calzatura questa sensazione di "umido" che si propaga all'interno e che sinceramente non mi aspettavo da una scarpa con questo prezzo e di una Casa così prestigiosa.

So che è una scarpa di nicchia ma mi farebbe piacere sentire qualche possessore. Nel frattempo ho scritto sia al servizio clienti La Sportiva che al venditore online.

Immagine
R0by_76

Messaggioda Mahar » 16/10/2018, 13:38

cacchio anche io ho avuto una sensazione simile di umido interno
però l'ho usata lo scorso inverno solo su neve, anche alta, e pensavo fosse entrata da sopra...
(per il resto mi sono sempre trovato bene)adesso però mi viene il dubbio.
dovrei fare un test casalingo per avere riscontro, anche se le mie ormai credo siano fuori garanzia purtroppo....
facci sapere cosa dico...
Mahar

Messaggioda Michelozzo » 16/10/2018, 19:57

fai un test casalingo, immergi le scarpe nell'acqua e vedi se passa qualcosa.
Se passa l'acqua scrivi all'azienda o enti il negoziante.
Michelozzo

Messaggioda mircuz » 17/10/2018, 8:50

Tenete conto che la sensazione di umidità può essere data dal sudore interno, soprattutto se avete usato la scarpa con temperature non freddissime. Credo che il test "casalingo" sia la soluzione migliore per verificare se l'impermeabilità è integra.
mircuz

Torna a Materiali