SPIRITO TRAIL • Quanti e quali “strati” mettere?

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Quanti e quali “strati” mettere?

Scarpe, abbigliamento, accessori

Moderatore: NoTrail

Re: Quanti e quali “strati” mettere?

Messaggioda mircuz » 06/11/2018, 10:44

Sylvain IT ha scritto:
AndreaPD ha scritto:Io ho da 3 anni una Montura 15/15, speso poco più di 100 € in saldo, ottima...usata in gara una volta sola, dato che diluviava...e le altre volte col tempo brutto? Adoro i gilet

Ecco, un buona giacca immagino, usata una volta... questo dice tutto dell'utilità del pezzo per tanti utilizzatori: la giacca è la fidanzata dello zaino, vanno sempre assieme... però una volta in 3 anni, la dice lunga sull'utilità al di fuori della lista del materiale obligatorio.

Leggendo questo io capisco che uno sconsigli l'acquisto della giacca, ma se ho capito male perdonatemi!
mircuz

Messaggioda Sylvain IT » 06/11/2018, 11:51

mircuz ha scritto:
Sylvain IT ha scritto:
AndreaPD ha scritto:Io ho da 3 anni una Montura 15/15, speso poco più di 100 € in saldo, ottima...usata in gara una volta sola, dato che diluviava...e le altre volte col tempo brutto? Adoro i gilet

Ecco, un buona giacca immagino, usata una volta... questo dice tutto dell'utilità del pezzo per tanti utilizzatori: la giacca è la fidanzata dello zaino, vanno sempre assieme... però una volta in 3 anni, la dice lunga sull'utilità al di fuori della lista del materiale obligatorio.

Leggendo questo io capisco che uno sconsigli l'acquisto della giacca, ma se ho capito male perdonatemi!

Ma nessuno ti accusa di niente... ma se avessi messo la prima frase dopo:
Io ho ricevuto ieri la mia, (...)

forse avresti travisato meno il senso: il senso è... prima di comprarti un pezzo, chiediti quale è la sua utilità per te.

:arrow: Io sono d'accordissimo con te, decine di ore in alta montagna di notte, richiedono sicuramente una giacca, in effetti sarà sicuramente nel materiale obbligatorio di tale impresa.

Per il resto, si può benissimo prendersi tanti pettorali, senza averla e senza sentirne la mancanza, o mi sbaglio?
Sylvain IT

Messaggioda mircuz » 06/11/2018, 15:36

Sì un malinteso, scusa, i tuoi interventi sono sempre pertinenti.
Certo con i prezzi in giro ti passa la voglia di comprare un antipioggia serio, anche perché come dici tu nella maggior parte delle gare o degli allenamenti basta molto meno.
mircuz

Messaggioda Ellegallina » 09/11/2018, 12:28

Ok ma con una giacca come questa (è una di quelle suggerite da martin)
https://www.salomon.com/it-it/shop-emea ... #848=11239
potrei fare una gara - non dico di decine di ora perchè comunque per ora non le faccio!- in montagna o alta montagna? E potrebbe andar bene anche per i miei allenamenti intorno a casa quando piove?
Ellegallina

Messaggioda Sylvain IT » 19/11/2018, 10:40

:arrow: ieri assaggio di inverno sulla dorsale appenninica... previsioni a 1500 m: - 3° C Wind Chill - 13° C

Prima di partire guardo una webcam con stazione meteo - 4,4° C, aia, aggiungo una maglietta :lol:

Quindi ecco i miei strati per un giro di poco meno di 3 ore:

- collant da corsa classico, coi buchetti di aerazione
- 1 + 1 maglietta tecnica (una normale una con tante zone coi bucchi, entrambe a maniche corte)
- 1 felpa da running, quindi unico indumento a coprire le braccia
- 1 gilet da trail decathlon (quello con la schiena a rete)
- 1 giro testa, 1 giro collo, 1 guanti

- per la neve, bastoni, scarpe simil-gtx, ghette, thermos per il tè caldissimo in portaborraccia 8-)

- In salita non esposta al vento, la solita cosa: troppo caldo, quindi tolgo guanti (usavo i bastoni), giro testa, giro collo, apro il gilet... camminavo.
- prima discesa, più vento, rimetto giro collo e chiudo il gilet
- salita molto esposta al vento, il wind chill di - 13° C si fa sentire tutto: faccia ghiacciata, dita di più...
- in discesa peggiora per le dita (uso minori dei bastoncini), però i tempi sono brevi, tutto a posto, senza vento e con quota minore inizio a togliere ed aprire...

Ecco, per me, mi mancavano guanti migliori, e per 20 minuti un capuccio. Ma sennò sono molto convinto del giro testa che toglie il freddo alle orecchie e permette di non aver caldo alla testa, di quelli stretti che lasciano il resto della testa libera, unico neo staccare i ghiaccioli una volta arrivato alla macchina: non avevo preso un asciugamano, male.

:arrow: Sulla strada ho incontrato un gruppo di trailer, ci siamo salutati in un rifugio... ho guardato per voi... su una 20ina di persona, 50% con giacca buona, 30% giacca da running (tipo antivento), 20% gilet, un paio di warrior e warrioresse con i pantaloncini :shock:
Sylvain IT

Messaggioda mircuz » 19/11/2018, 14:17

Ellegallina ha scritto:Ok ma con una giacca come questa (è una di quelle suggerite da martin)
https://www.salomon.com/it-it/shop-emea ... #848=11239
potrei fare una gara - non dico di decine di ora perchè comunque per ora non le faccio!- in montagna o alta montagna? E potrebbe andar bene anche per i miei allenamenti intorno a casa quando piove?

Per una gara lunga prenderei qualcosa di più consistente. A mio parere dopo un'ora di pioggia l'acqua comincia ad entrare. I "forti" possono usare queste cose qui perché poi per strada trovano l'assistenza personale con una giacca di scorta e indumenti asciutti. Per uno che deve arrangiarsi non so se può bastare. Certamente in caso di condizioni di tempo brutto è necessario abbinarla ad una buona termica e avere dietro una seconda maglia di scorta. Per gli allenamenti e le gare non troppo lunghe può andare bene, è anche troppo bella! Potrebbe essere un buon acquisto, e un domani se penserai di fare gli ultratrail ti comprerai un altro capo.
mircuz

Torna a Materiali