SPIRITO TRAIL • Consiglio primi bastoncini

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Consiglio primi bastoncini

Scarpe, abbigliamento, accessori

Moderatore: NoTrail

Consiglio primi bastoncini

Messaggioda rcampi72 » 09/12/2018, 15:37

Ciao a tutti sono al primo acquisto di un paio di bastoncini, mai usati, ma ci dovrò fare l’abitudine visto che ho in programma il GTO l’hanno prossimo.
Non vorrei spendere cifre esagerate visto l’utilizzo che ne farò, (1/2 uscite importanti x il resto allenamenti) con bastoncini deca o df vado da qualche parte o sono proprio scarsi.
Grazie in anticipo x i vostri suggerimenti ;)
rcampi72

Re: Consiglio primi bastoncini

Messaggioda ap77 » 10/12/2018, 9:54

c'è un megathread apposito, comunque dipende anche dai tuoi tempi, usi e budget.
io li uso solo per allenamenti lunghi o trekking di famiglia, e corse lunghe . ma non avevo budget per i bastoncini, e a volte me li ruba mia figlia quindi devono essere ignoranti.
ho continuato ad usare un paio telescopico a vite, 3 pezzi , decathlon.
però è successo in una gara, su una salita infinita e dopo tante ore d'acqua che non riuscissi più ad avvitarli, complice anche la stanchezza etc.
quindi i prossimi 80 euro che mi avanzano andranno per il fondo bastoncini a sonda !
ap77

Re: Consiglio primi bastoncini

Messaggioda mircuz » 10/12/2018, 10:35

Ho compagni di corsa che usano quelli fissi (tipo scialpinismo) senza tanti problemi, e sono quelli che costano meno. Se prevedi di usarli molto durante la gara vanno bene tutti, li tieni aperti e quando non li usi li porti in mano. Se prevedi di usarli, riporli, usarli ecc...allora quelli telescopici non vanno bene perché tendono a bloccarsi. Se poi hai le mani fredde, o bagnate o sudate, non riesci più ad aprirli e chiuderli. Andrebbero meglio quelli a sonda. Il costo dipende in primis dalla leggerezza. Più sono leggeri, più costano. Se non hai grossi budget intanto prendine un paio di economici e poi se vedi che ti trovi bene in futuro ti conviene investire un po' di più.
mircuz

Torna a Materiali