SPIRITO TRAIL • Scarpe per principiante 2019

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Scarpe per principiante 2019

Scarpe, abbigliamento, accessori

Moderatore: NoTrail

Scarpe per principiante 2019

Messaggioda FearTheBeard » 03/06/2019, 9:42

Ho leggiucchiato qua e la altri post che trattavano già l'argomento, ma trattandosi di post di fine 2017 o inizio 2018, cercavo una risposta più attuale, visto che il mondo delle scarpe è in continuo movimento.

Premesse:
- Sono un principiante, oltre all'allenamento settimanale ci correrei al massimo qualche non competitiva o piccoli trail semplici nell'ordine dei 15 km, voglio solo divertirmi;

- Abito in montagna, per allenarmi accedo ai sentieri direttamente uscendo di casa, faccio sicuramente 2-3 km su asfalto ogni volta, quindi è preferibile una scarpa che accetti questa condizione;

- Il terreno frequentato, oltre al già citato tratto di asfalto, è composto principalmente dal tipico sentiero del sottobosco, ricco di pietre, radici e un fondo che con le piogge si ammorbidisce parecchio (fango), rendendo anche le foglie scivolose.
Oltre a questo anche le classiche stradine bianche montane che con il caldo tendono ad essere polverose.
Questa è la situazione abituale, poi farò sicuramente qualche puntata sulle piccole dolomiti (Baldo, Carega, Pasubio);

- Budget 70 euro;

In quest'ottica avevo trovato 2/3 soluzioni:

- Kalenji Kiprun TR
- Salomon Trailster
- Salomon Speedcross 4, queste ultime attualmente le trovo con un forte sconto da Decathlon, quindi le ho messe tra le papabili, ma ho letto pareri discordanti per l'eventuale terreno "duro" o l'asfalto che possono consumare in fretta la suola.

Oppure se avete alternative vi ascolto!

Grazie a tutti e scusate per il dilungarsi del post ma volevo essere preciso.
FearTheBeard

Re: Scarpe per principiante 2019

Messaggioda grigua » 03/06/2019, 13:15

Ciao,
dai una letta a questo post di poco tempo fa, si parla di scarpe door-to-trail :
https://spiritotrail.it/forum/materiali/19126

Per quel che mi riguarda io mi trovo bene con La Sportiva Helios. Le scarpe che hai indicato tu purtroppo non le conosco, le speedcross comunque mi sembrano più per terreni morbidi.
grigua

Messaggioda FearTheBeard » 03/06/2019, 13:32

grigua ha scritto:Ciao,
dai una letta a questo post di poco tempo fa, si parla di scarpe door-to-trail :
https://spiritotrail.it/forum/materiali/19126

Per quel che mi riguarda io mi trovo bene con La Sportiva Helios. Le scarpe che hai indicato tu purtroppo non le conosco, le speedcross comunque mi sembrano più per terreni morbidi.

Grazie mille! Non avevo pensato al termine door-to-trail ed effettivamente quella discussione non l'ho letta! :lol:
FearTheBeard

Messaggioda Sylvain IT » 05/06/2019, 9:41

Ciao,

Se la tua door to mountain si passa spesso senza fango, ti consiglio la Asics Fujitrabucco 6

Si tratta della sesta serie di un modello che si è molto evoluto nel tempo.

Preggi
1) il prezzo, si trova on-line sotto i 60 €
2) calzatta precisa, ti senti bene come in una stradale asics
Difetti
1) fragilità del mesh
2) grip nel fango

la Fujitrabucco è stata una scarpa di riferimento anni fa, era molto confortevole, si è evoluta molto... le versione 5 e 6, non sono quasi rimaste sul mercato, avevano introdotto una calzata più corsaiola, la versione 7 invece introduce una vera suola da trail :idea:
Sylvain IT

Messaggioda fele » 05/06/2019, 14:59

La Fuji non l'ho mai considerata granché perché le recensioni l'hanno quasi sempre snobbata; però se assomiglia a Nimbus o Cumulus, ci faccio più di un pensierino, perché ho avuto le 18 di entrambi e le ho quasi adorate :)
fele

Messaggioda Sylvain IT » 05/06/2019, 17:55

Allora, io mi sono avvicinato alla ricerca di scarpe da trail secondo un consiglio visto su youtube, forse era solo una logica da venditore, ma mi era piaciuto :lol:

Il consiglio era, se stai bene in un paio da strada, perché non guardare se hanno un'evoluzione da trail?

Comunque, per ora sia da strada che da trail, non ho mai pagato un paio di asics a più di 70 € per me è quello l'argomento principale: si trovano molto facilmente con saldi importanti.
Sylvain IT

Messaggioda FearTheBeard » 06/06/2019, 8:41

Sylvain IT ha scritto:Ciao,

Se la tua door to mountain si passa spesso senza fango, ti consiglio la Asics Fujitrabucco 6

Si tratta della sesta serie di un modello che si è molto evoluto nel tempo.

Preggi
1) il prezzo, si trova on-line sotto i 60 €
2) calzatta precisa, ti senti bene come in una stradale asics
Difetti
1) fragilità del mesh
2) grip nel fango

la Fujitrabucco è stata una scarpa di riferimento anni fa, era molto confortevole, si è evoluta molto... le versione 5 e 6, non sono quasi rimaste sul mercato, avevano introdotto una calzata più corsaiola, la versione 7 invece introduce una vera suola da trail :idea:

Grazie mille del consiglio, le avevo valutate ma avevo anche visto che non erano adattissime al fango (ed è per quello che avevo pensato alle Speedcross).
Nello specifico i sentieri del sottobosco più a valle sono frequentati da trattorini per la raccolta della legna, se piove si distruggono e diventano molto fangosi e scivolosi, infatti ho già fatto un paio di ruzzoloni con le scarpe da strada.

Di Salomon non ho trovato negozianti vicini che tenessero quel modello per provarle (tutti modelli più costosi), oggi andrò al Decathlon a provare le Kiprun :mrgreen:
FearTheBeard

Torna a Materiali