SPIRITO TRAIL • Consiglio bastoncini

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Consiglio bastoncini

Scarpe, abbigliamento, accessori

Moderatore: NoTrail

Consiglio bastoncini

Messaggioda dlondero » 12/10/2020, 17:32

Dopo alcuni anni di servizio è giunta l'ora di rimpiazzare i miei Black Diamond Distance Z (alluminio) dato che ieri al Borc Trail ne ho spaccato uno irrimediabilmente (tranciato di netto la prima sezione proprio all'altezza del bottone di fissaggio sotto alla manopola).

Nonostante la pulizia e la lubrificazione prima di riporli dopo l'uso, negli anni ho dovuto smontarli tutti e due per sbloccare la prima sezione, quella che scorre dentro all'impugnatura per mettere/togliere tensione al cordino. Sabato sera invece, proprio prima della gara, ho avuto a che fare con uno degli innesti intermedi che si era bloccato (li avevo lasciati aperti proprio per evitare sorprese con la prima sezione).

Sapete per caso dell'esistenza di modelli pieghevoli che non ricorrano alla prima sezione scorrevole dentro all'impugnatura? Lì prima o poi lo sporco ci arriva e poi sono volatili per diabetici...

Alternativamente guardavo sempre i Black Diamond Distance Z (alluminio) a cui hanno aggiunto lo SlideLock che pare molto meglio del bottoncino che avevano i miei (altro punto dolente tra ruggine e sporco).
Volendo spandere ci sarebbero anche i Leki Trail Pro che di vantaggioso hanno pure il guanto che sulle lunghe distanze potrebbe essere comodo. Certo costano il doppio dei DB...
dlondero

Re: Consiglio bastoncini

Messaggioda AndreaPD » 13/10/2020, 8:21

Io da anni uso i BD Distance Z in carbonio...eccezionali...unico problema quello che hai evidenziato tu, ma mi pare che nell'ultima versione abbiamo sostituito il famigerato bottoncino, che alla lunga tende a inchiodarsi....

Ciao

Andrea
AndreaPD

Messaggioda subliminalpop » 13/10/2020, 9:16

BD Distance Z alluminio con SlideLock da quasi tre anni, mai avuto un problema e non sono un maniaco della pulizia dopo l'uso ;) .
subliminalpop

Messaggioda dlondero » 13/10/2020, 11:04

Ecco che lo SlideLock funzioni bene è incoraggiante! Alla fine penso di restare su alluminio e con la differenza di prezzo finanziare un paio di scarpe future :)

Resto ad ogni modo curioso su metodi alternativi per il tensionamento del cordino...
dlondero

Messaggioda AndreaPD » 13/10/2020, 13:02

Guarda che il carbonio costa ma poi non te ne penti, almeno nell'uso trail...diverso se li vuoi usare anche per escursionismo....
AndreaPD

Messaggioda dlondero » 25/10/2020, 22:43

Ho visto che ci sono modelli come Gipron Mont Blanc che mettono in tensione il cordino tirandolo e poi incastrando il nodo sulla testa dell'impugnatura. Tutto questo eliminando parti mobili che scorrono all'interno dell'impugnatura stessa. Molto interessanti!
dlondero

Messaggioda pfacciocchi » 28/10/2020, 2:23

dlondero ha scritto:Ho visto che ci sono modelli come Gipron Mont Blanc che mettono in tensione il cordino tirandolo e poi incastrando il nodo sulla testa dell'impugnatura. Tutto questo eliminando parti mobili che scorrono all'interno dell'impugnatura stessa. Molto interessanti!

Ciao, ho posseduto per diversi anni un paio di Gipron Mont Blanc 310 (quelli in lega d'alluminio, non in carbonio) ripiegabili e mi son sempre trovato molto bene, compresa la citata manovra del cordino.
Devo dire che una volta montati, a meno di aver davanti lunghi tratti in cui non usarli, li lascio sempre montati, quindi non ti saprei dire se la manovra di montaggio/smontaggio ha dei tempi da... pit stop di formula uno! :)
Per le mie esigenze di corridore piuttosto lento, li ho sempre trovati più che all'altezza e ti assicuro che hanno puntellato centinaia di km!
Dopo tanta onorata carriera, i cordini erano inalterati, mentre m'ha tradito, recentemente, il fatto che si sia staccato, per un bastoncino, il laccio per la mano....
Sinceramente sto pensando di riprenderli!
Saluti,
Paolo
pfacciocchi

Messaggioda mircuz » 28/10/2020, 20:03

Leki micro trail pro. Li ho da diversi anni. Nessun problema meccanico, di ossidazione o altro. Manovra di apertura/chiusura che si può effettuare agevolmente senza fermarsi. Nonostante la leggerezza sono belli robusti e rigidi, non si flettono come quelli di altre marche. Li uso con la quiver di Salomon. Per me sono il top.
mircuz

Messaggioda dlondero » 30/10/2020, 9:18

pfacciocchi grazie per il feedback. Dei Gipron mi piace proprio che non hanno parti in movimento. Pecca sono i lacci non regolabili per le mani...Quello rotto non riesci a sostituirlo?

mircuz dei Leki mi piace sicuramente il guanto e il sistema rapido di aggancio. Con i lacci dei BlackDiamond ho sempre avuto qualche problema di intorpidimento del pollice nei tratti di maggior spinta nonostante abbia provato diverse regolazioni e impugnature...
dlondero

Messaggioda AndreaPD » 02/11/2020, 9:01

...io non uso mai i laccioli durante i trail...mi è già capitato sia che rimangano impiantati (e se hai i laccioli prendi un bel tirone a mano-braccio-spalla) sia che si debbano lasciar cadere per inciampi vari, e se li hai collegati sono dolori....

A.
AndreaPD

Torna a Materiali