SPIRITO TRAIL • Consiglio bastoncini

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Consiglio bastoncini

Scarpe, abbigliamento, accessori

Moderatore: NoTrail

Re: Consiglio bastoncini

Messaggioda martin » 30/03/2021, 9:35

Vorrei solo suggerire un'altra possibilità. Visto che i bastoncini da trail running costano una fucilata e possono essere considerati un po' più fragili a causa della loro leggerezza, a me scoccerebbe usarli per fare giri sulla neve con ciaspole o ancora peggio a fare skialp.

Quindi per quella attività ho preso un paio di bastoncini abbastanza economici del Decathlon (fra l'altro li vendono singolarmente quindi se rompi uno bisogna solo comprare uno e non un paio) che utilizzo per quelle attività. Quelli allungabile non vanno male e non sono particolarmente pesante. Cosi, in teoria, quelli da trail mi durano di più perché non li uso per altre attività potenzialmente dannose.
Nel 2009 avevo fatto il CCC con un paio di questi bastoncini del Decathlon senza grossi problemi.
martin

Messaggioda Corry » 30/03/2021, 20:10

Bhe se per questo io fino all’anno scorso ho fatto tutte le gare con i bastoncini economici, allungabili, della 8848. 29 euri. Per Nordic walking. Erano in alluminio, molto robusti e non leggerissimi ma indistruttibili. Ci sono anche caduto sopra e hanno retto.
Dopo un anno e mezzo cominciava a non funzionare il sistema di svita e avvita e li cambiavo.
Fatto UTMB Tor tds CRO LUT dxt ecc. più tutti gli allenamenti in montagna e non.
Il problema era che con il sistema Salomon tendevano un po’ a sbattere se lasciati lunghi e a scivolare verso il basso se accorciati.
Corry

Messaggioda baidus » 31/03/2021, 9:02

Corry io son peggio di te, uso due bastoncini diversi perchè uno mi si era rotto e allora ne ho "rubato" uno alla mia ragazza. Bastoncini stravecchi, economici e non leggerissimi, ma ho fatto lo stesso parecchie gare (UTMB, LUT, DSR, Echappé Belle,...).

Poi non so, magari con i bastoncini superleggeri strafighi avrei vinto! :lol: :lol:
baidus

Messaggioda Corry » 31/03/2021, 19:49

baidus ha scritto:Corry io son peggio di te, uso due bastoncini diversi perchè uno mi si era rotto e allora ne ho "rubato" uno alla mia ragazza. Bastoncini stravecchi, economici e non leggerissimi, ma ho fatto lo stesso parecchie gare (UTMB, LUT, DSR, Echappé Belle,...).

Poi non so, magari con i bastoncini superleggeri strafighi avrei vinto! :lol: :lol:

Infatti mi son fatto regalare i leki per Natale. Così magari vinco anch’io :lol:
Come l’Echappé Belle? È uno dei miei obbiettivi futuri. Quest’anno sono indeciso tra lei e l’UTMR...
Corry

Messaggioda baidus » 01/04/2021, 8:30

Corry ha scritto:Come l’Echappé Belle? È uno dei miei obbiettivi futuri. Quest’anno sono indeciso tra lei e l’UTMR...

Se ti piacciono le gare selvagge e la Montagna vera, direi che è la gara perfetta! Considera però che si corre poco (a meno che tu non sia D'Haene). Io l'ho fatta muovendomi a 3,3km/h, mentre ad esempio l'UTMB a 4,3 km/h. Poi magari è tutta colpa dei bastoncini! :lol: :lol: D'Haene l'ha vinta andando a 6km/h....

L'UTMR è un sogno anche per me, purtroppo a settembre mi è sempre duro causa ferie, ma chissà un giorno!
baidus

Messaggioda mina_vaganteUD » 06/04/2021, 16:18

martin ha scritto:Vorrei solo suggerire un'altra possibilità. Visto che i bastoncini da trail running costano una fucilata e possono essere considerati un po' più fragili a
...
Nel 2009 avevo fatto il CCC con un paio di questi bastoncini del Decathlon senza grossi problemi.

Ciao
penso proprio che adotterò una soluzione del genere.

Mi ero orientato su questi modelli più che altro per la nomea delle marche che sono garanzia di qualità, di certo non ho nessuna velleità cronometrica :lol: e neanche chilometrica a dire il vero, visti i problemi alle ginocchia che purtroppo mi perseguitano :(

Vi ringrazio per i numerosi consigli!
mina_vaganteUD

Messaggioda mircuz » 07/04/2021, 9:00

I bastoncini specifici per il trail, quelli di "marca", hanno senso per chi fa gare. Sono leggeri e con sistemi di chiusura pratici. Non farei gare con bastoncini pesanti e macchinosi quando si tratta di cambiare assetto, faccio già abbastanza fatica lo stesso. Per altre attività va bene un po' tutto, soprattutto se non si hanno soldi da buttare via ;)
Un caro amico ultrarunner, parte sempre senza bastoncini, poi, quando arriva al primo boschetto, si prende un paio di rami di nocciolo rompendoli alla misura giusta. Sono leggeri, resistenti, ECONOMICI, e, quando sei stufo di usarli li butti via :lol:
mircuz

Messaggioda Corry » 07/04/2021, 12:47

Allora ci ho fatto un pezzo di una gara insieme! Maremontana o Marchesato?
Corry

Messaggioda mircuz » 08/04/2021, 9:22

Corry ha scritto:Allora ci ho fatto un pezzo di una gara insieme! Maremontana o Marchesato?

Non mi pare, avrà degli emulatori :lol:
mircuz

Messaggioda baidus » 08/04/2021, 9:34

mircuz ha scritto:
Corry ha scritto:Allora ci ho fatto un pezzo di una gara insieme! Maremontana o Marchesato?

Non mi pare, avrà degli emulatori :lol:

Anch'io ne conosco uso, che bazzica pure per il forum, e che corre a nord-est. Igor, ci sei? :-)

L'anno scorso a una gara qua in Francia un ragazzo si lamentava che, essendo la gara in quota, non riusciva a trovare legni per farsi due bastoni! Insomma, la soluzione non è male...ma ha dei limiti :lol:
baidus

Torna a Materiali