SPIRITO TRAIL • consiglio zaino per tor des geants

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

consiglio zaino per tor des geants

Scarpe, abbigliamento, accessori

Moderatore: NoTrail

Re: consiglio zaino per tor des geants

Messaggioda Corry » 04/03/2021, 19:41

Sì però ogni tanto hai bisogno di riposarti le braccia e/o cambiare assetto, passo, appoggi. Quindi io direi che o sullo zaino o su una cintura il porta bastoncini ci vuole.
Corry

Messaggioda martin » 04/03/2021, 23:12

Stavo anche pensando alla sicurezza di avere i bastoncini attaccati allo zaino per non dimenticarli da qualche parte. Ho già visto in gare relativamente corte gente che dimentica i bastoncini ad un ristoro oppure li mette giù e si dimentica dove li ha messi, anche mettendosi a sdraiare su un prato per 10/15’.
Penso che con lo stato mentale indotto da più giorni di corsa con poche ore di sonno non sarebbe affatto difficile perdere i bastoncini se non sono attaccati allo zaino.
Una cosa in meno a cui dovere pensare.
martin

Messaggioda frazza1595 » 06/03/2021, 21:46

Ciao a tutti!
Del Raidlight responsiv 18L cosa ne pensate? C' è anche la versione da 24L ma non vorrei sia troppo..soprattutto non sapendo se è comodo anche se non riempito al massimo..
frazza1595

Messaggioda Giammab76 » 08/03/2021, 7:14

Io ho usato il Responsive 18L al tot dret perchè non avevo nessuno di supporto (mia moglie non mi accompagna neanche più..), il sistema di trasporto dei bastoncini frontale è comodo e se corri non da fastidio, quando sei stanco fai fatica a tirar fuori e riporre i bastoncini ma quello piu o meno penso per tutti i sistemi di trasporto... l'ho provato diverse volte anche prima delle gare e da scarico tirando gli elastici posteriori diventa uno zaino piu piccolo..

il suo punto di forza e punto debole è il sistema boa, che ti permette di stringerlo e farlo diventare molto aderente.. in questa versione a tenere la corda del boa hanno messo due guide di plastica. Con lo zaino completamente carico e dopo venti ore di gara le guide, se lo tenevo stretto, hanno cominciato a insinuarsi nei fianchi dandomi un disagio enorme.. se lo mollavo e volevo correre in discesa mi si muoveva tutto, se lo stringevo un male assurdo..
Dopo la gara l'ho modificato scaldando le due plastiche e incurvando le parti terminali.
Giammab76

Messaggioda frazza1595 » 08/03/2021, 20:38

Giammab76 ha scritto:Io ho usato il Responsive 18L al tot dret perchè non avevo nessuno di supporto (mia moglie non mi accompagna neanche più..), il sistema di trasporto dei bastoncini frontale è comodo e se corri non da fastidio, quando sei stanco fai fatica a tirar fuori e riporre i bastoncini ma quello piu o meno penso per tutti i sistemi di trasporto... l'ho provato diverse volte anche prima delle gare e da scarico tirando gli elastici posteriori diventa uno zaino piu piccolo..

il suo punto di forza e punto debole è il sistema boa, che ti permette di stringerlo e farlo diventare molto aderente.. in questa versione a tenere la corda del boa hanno messo due guide di plastica. Con lo zaino completamente carico e dopo venti ore di gara le guide, se lo tenevo stretto, hanno cominciato a insinuarsi nei fianchi dandomi un disagio enorme.. se lo mollavo e volevo correre in discesa mi si muoveva tutto, se lo stringevo un male assurdo..
Dopo la gara l'ho modificato scaldando le due plastiche e incurvando le parti terminali.

Non avevo fatto caso alla differenza sul boa rispetto al mio 10L e in effetti potrebbero essere fastidiose le due barrette di plastica..peccato perché il 10L mi è veramente comodo e sempre usato su gare anche oltre i 100 km non ho mai avuto alcun fastidio, come disposizione delle tasche, oltre alla tasca principale, risulta funzionale?
frazza1595

Messaggioda biglux » 09/03/2021, 18:30

Considerato che si ha il borsone al seguito e che ho fatto l’UTMB con uno zaino da 5 litri, pensate che non basti il mio Salomon Adv Skin da 12 litri?
biglux

Messaggioda frazza1595 » 09/03/2021, 20:53

biglux ha scritto:Considerato che si ha il borsone al seguito e che ho fatto l’UTMB con uno zaino da 5 litri, pensate che non basti il mio Salomon Adv Skin da 12 litri?

Ho visto molti usarlo..ma secondo me in caso di brutto tempo o freddo dovresti fare 2 conti anche in base all' attrezzatura che hai e i relativi ingombri..potresti starci, ma potresti anche starci stretto..
In quanto al borsone al seguito, ad esempio donnas- Gressoney è parecchio lunga..anche 20 ore, ma tutto dipende da quanto so va forte..
frazza1595

Messaggioda mircuz » 10/03/2021, 10:23

A mio parere meglio avere spazio in più che non dover ogni volta che devi tirar fuori qualcosa star lì a risistemare tutto il contenuto, a meno che non ti chiami Collè...A comandare sono le condizioni del tempo, comunque. Con il bel tempo ti serve poco, con burrasca non avrai mai abbastanza roba per coprirti e per cambiarti gli indumenti bagnati.
Tra qualche anno, quando sarò in pensione, me lo farò in autonomia, nel periodo che mi piace e senza limiti di tempo, 'sto TOR :D . Un po' come si fa con il cammino di Santiago o altri percorsi.
mircuz

Messaggioda martin » 10/03/2021, 13:31

mircuz ha scritto:Tra qualche anno, quando sarò in pensione, me lo farò in autonomia, nel periodo che mi piace e senza limiti di tempo, 'sto TOR :D . Un po' come si fa con il cammino di Santiago o altri percorsi.

Vengo anch’io :D
martin

Messaggioda gogo » 10/03/2021, 16:34

martin ha scritto:
mircuz ha scritto:Tra qualche anno, quando sarò in pensione, me lo farò in autonomia, nel periodo che mi piace e senza limiti di tempo, 'sto TOR :D . Un po' come si fa con il cammino di Santiago o altri percorsi.

Vengo anch’io :D

Presente!!! :D
visto l'andazzo al lavoro, temo che sarei disponibile anche prima di qualche anno :cry:
gogo

Torna a Materiali