SPIRITO TRAIL • Vietare i bastoncini!

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Vietare i bastoncini!

Tutto ciò che è trail!

Moderatori: blackmagic, leosorry

Vietare i bastoncini!

Messaggioda Stefano1203 » 13/06/2017, 22:28

Premetto subito che inizio questa discussione, a metà tra la riflessione seria e la provocazione, a seguito di un acceso scambio di vedute con un amico che ovviamente la pensa all’opposto del sottoscritto. ;)
Siamo tutti d’accordo che i bastoncini, specie se usati bene, danno un indubbio vantaggio in diverse situazioni.
Sono però qualcosa di completamente estraneo alla corsa, specie a quella in natura.
Va bene l’attrezzatura migliore, va bene la scarpa col maggiore grip, ma il “motore” che ti fa correre di più devono essere sempre e comunque le gambe, non le braccia. :roll:

Per fare un esempio con una disciplina in qualche modo similare, sarebbe come se nelle corse ciclistiche fosse ammesso l’uso di un motorino elettrico ausiliario quando la salita si fa più dura, oppure un bel paio di pedali di scorta da azionare a braccia!
O ve lo immaginate un maratoneta che al 32° km si fa passare un monopattino e si mette bellamente a correre con quello perchè "così scarico un pò di fatica dalle gambe"!??! :lol:
E poco mi interessa che siano facoltativi o che mi si venga a dire “mona, usali anche tu e non ti lamentare!!” … a mio modesto avviso andrebbero SEVERAMENTE VIETATI in qualsiasi competizione e stop.
Cosa ne pensate? Apro una petizione su Change.org??? :D
Stefano1203

Re: Vietare i bastoncini!

Messaggioda biglux » 14/06/2017, 6:06

http://spiritotrail.it/forum/mondo-trai ... ni#p146806

D'accordissimo. Da come si vede dal post sopra citato, l'argomento è "caldo" ed è già stato affrontato in passato, dove avevo accostato l'uso dei bastoni al doping, nel senso che, come anche tu scrivi, ti danno un indubbio vantaggio quando usati in maniera appropriata. Il problema come avrai notato sui sentieri e nelle gare, è che il rapporto di atleti "dopati"\atleti "sani" è molto alto per cui con le nostre esternazioni rischiamo di essere...trafitti :D !
biglux

Messaggioda El_Gae » 14/06/2017, 6:15

Io li uso e mi danno un indubbio vantaggio. Non li accosterei né al doping né ai motorini elettrici perché per imparare ad usarli e per fare in modo che davvero siano un aiuto bisogna allenarsi ad usarli (io dopo due anni di nuoto, ad esempio, non ho più male alle spalle dopo una ultra con i bastoncini).
Detto questo, capisco il vostro punto di vista. Però finché non li vietano continuo ad usarli, anche perché, nel mio caso, si tratta di un aiuto che mi porta da essere scarsissimo a scarso meno meno.
El_Gae

Messaggioda rondo » 14/06/2017, 7:40

Stefano1203 ha scritto:Per fare un esempio con una disciplina in qualche modo similare, sarebbe come se nelle corse ciclistiche fosse ammesso l’uso di un motorino elettrico ausiliario quando la salita si fa più dura, oppure un bel paio di pedali di scorta da azionare a braccia!

Secondo me hai le idee un pò di confuse
biglux ha scritto:dove avevo accostato l'uso dei bastoni al doping, nel senso che, come anche tu scrivi, ti danno un indubbio vantaggio quando usati in maniera appropriata

addirittura dopanti!!

Utilizzando bene i bastoncini, il cuore sale , quindi si rischia pure di affaticarsi prima, il motore che muove le braccia è sempre lo stesso, quindi non spariamo inutili parole al vento, per utilizzare bene i bastoni occorre allenarsi, fatelo anche voi.
Il beneficio dei bastoni, oltre a quello di aiutare le gambe è quello di aiutare la schiena a rimanere dritta e per questo li riterrei addirittura salutari.
L'unico rischio è dato da chi non li sa utilizzare, siamo abituati a portare pazienza per strada, la porteremo anche in montagna.
vietare, regolamentare, obbligare, ma non vi pare di esagerare?
rondo

Messaggioda wedram » 14/06/2017, 8:32

tra l'altro per utilizzare i bastoncini, se da un lato aiutano, dall'altro ti fanno avere un maggior dispendio di energie. Io li uso spesso anche per sviluppare un po' la parte "sopra" del fisico ed essere così più equilibrato.
Allora anche le scarpe, non sono un artefatto per correre più veloci? lo zaino non è un artefatto per portare oggetti con più comodità, eppure abbiamo le mani per portare le cose..
Vietarli mi sembra veramente esagerato..
wedram

Messaggioda ksnap » 14/06/2017, 8:37

Vietarli no, renderli obbligatori neppure.
Sarebbe da ribadire che le punte non devono mai scattare all'indietro, soprattutto quando dietro c'è un atleta che ha il viso all'altezza delle punte. Purtroppo è una situazione che vedo spesso.
ksnap

Messaggioda cianix » 14/06/2017, 8:56

Mah, io li uso poco, più che altro perché togliendo una piccolissima percentuale di lavoro sulle gambe ritardo di un pò il sopraggiungere dei crampi e a volte mi consente di arrivare al traguardo senza averli.
Poi, dato che quasi tutti li utilizzano, in realtà non si ottiene alcun vantaggio.
Ma anche se fosse così, non lo farei certamente per passare dal 247° posto al 223°.
cianix

Messaggioda marcounpapachecorre » 14/06/2017, 9:01

Stefano1203 ha scritto:Siamo tutti d’accordo che i bastoncini, specie se usati bene, danno un indubbio vantaggio in diverse situazioni.

NO!!! Non siamo tutti d'accordo. Se in alcune situazioni danno come sentenzi un indubbio vantaggio, che è tutto da dimostrare, in altre credo comportino uno svantaggio per il semplice fatto che pesano e non è facile portarseli dietro per 120, 160 o 180km... anche se li usi nel modo giusto ;) [/quote]

Stefano1203 ha scritto:Sono però qualcosa di completamente estraneo alla corsa, specie a quella in natura

Perchè le soft flask, i ristori sono presenti in natura??? :shock: [/quote]

biglux ha scritto:Secondo me hai le idee un pò di confuse

D'accordissimo :lol:
marcounpapachecorre

Messaggioda mircuz » 14/06/2017, 9:03

Dove sta scritto che i bastoncini sono estranei alla corsa in natura? Allora per coerenza bisognerebbe correre nudi :shock:
Dal punto di vista atletico non danno vantaggi evidenti, altrimenti li userebbero tutti, a partire dai top runners. Casomai distribuiscono la fatica spostandola dalle gambe alle braccia, e permettono una postura meno faticosa per la schiena, ma dal punto di vista del dispendio di energia non danno vantaggi, anzi.
mircuz

Messaggioda nickprato » 14/06/2017, 9:12

Premesso che trovo le argomentazioni contro i bastoncini paradossali e in qualche caso ridicole (il parallelismo tra i bastoncini e il motorino elettrico delle biciclette , a mio avviso , non merita alcun commento) , sposo appieno le tesi di Rondo soprattutto dove evidenzia che il maggior giovamento sia ha nel mantenere la posizione eretta .
nickprato

Torna a Mondo Trail