SPIRITO TRAIL • Vietare i bastoncini!

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Vietare i bastoncini!

Tutto ciò che è trail!

Moderatori: blackmagic, leosorry

Re: Vietare i bastoncini!

Messaggioda biglux » 29/06/2017, 15:06

mircuz ha scritto:...In alcuni casi danno un indubbio vantaggio...

Ti sei risposto da solo. Qui nessuno dice che i bastoncini danno vantaggi su ogni tipo di percorso, dai 5000 in pista all'UTMB. I bastoncini danno un indubbio vantaggio su: percorsi poco corribili con parecchia salita, percorsi brevi molto ripidi (leggasi VK non corribili), percorsi molto lunghi (non le classiche americane tipo WS o Leadville dove c'è parecchio da correre, ma piuttosto Hard Rock o Diagonale des Fous).
biglux

Messaggioda mircuz » 29/06/2017, 15:15

......Se neanche davanti alla candida ammissione di un grande runner come Pigoni si ammette l'evidenza, io sinceramente non ho più argomenti....

Beh è il giudizio di Pigoni contro quello di tutti quei top che non li hanno usati, i quali evidentemente ritengono che non diano vantaggi, altrimenti li userebbero pure loro. Non credo che a nessuno piaccia correre ad handicap.
mircuz

Messaggioda mircuz » 29/06/2017, 15:23

biglux ha scritto:
mircuz ha scritto:...In alcuni casi danno un indubbio vantaggio...

Ti sei risposto da solo. Qui nessuno dice che i bastoncini danno vantaggi su ogni tipo di percorso, dai 5000 in pista all'UTMB. I bastoncini danno un indubbio vantaggio su: percorsi poco corribili con parecchia salita, percorsi brevi molto ripidi (leggasi VK non corribili), percorsi molto lunghi (non le classiche americane tipo WS o Leadville dove c'è parecchio da correre, ma piuttosto Hard Rock o Diagonale des Fous).

BigLux, diciamo la stessa cosa, cioè che in alcuni casi aiutano, in altri sono un impiccio, mentre c'è qualcun altro che ritiene siano assolutamente vantaggiosi, tanto da considerarli un doping...
Tutto sta nel mettersi d'accordo, ma nella mia difesa della possibilità dell'uso dei bastoni voglio solo affermare che non c'è un motivo per vietare questo dispositivo e non altri, tipo i gambali a compressione o le scarpe ammortizzate o le lampade frontali....
Qualche volta mi piace anche fare un po' di polemica, ma più che altro cercavo di analizzare quali sono i fatti evidenti che fanno scegliere di usare i bastoncini e quali ne sconsigliano l'uso.
;)
mircuz

Messaggioda Paso » 29/06/2017, 16:05

mircuz ha scritto:...ma allora gli altri quattro erano dei cretini che non hanno ancora capito che le bacchette danno un vantaggio?

Forse anche per quei top che non usano i bastoncini vale il principio che la corsa deve essere divertente, e che vale la pena sacrificare un po' il risultato ma godersela al 100% ;-)
Dico cosi' perchè io, se mi dovessi portare appresso per km e km quei due robi li', mi divertirei ben poco :-D
Paso

Messaggioda mircuz » 30/06/2017, 9:49

I bastoncini è indubbio che sono utili solo al di sotto di una certa velocità. Quindi quelli che ritengono di pedalare belli veloci non ci pensano nemmeno di portarsi dei trabiccoli ingombranti!
Io sono abituato ad usarli quando faccio trekking o scialpinismo, non mi danno fastidio più di tanto. Se poi mi permettono di salvaguardare un po' la schiena, allora ringrazio tanto chi li ha inventati!
mircuz

Messaggioda megaLento » 30/06/2017, 10:51

Articolo sul vincitore della Cortina Trail (in cui si cita l'utilizzo dei bastoncini):

http://running.gazzetta.it/news/29-06-2 ... tina-30583

Sinceramente credo che la differenza l'abbia fatta più la gamba che l'attrezzo di per sé, comunque ad ognuno le proprie considerazioni. :roll:
megaLento

Messaggioda AndreaPD » 30/06/2017, 12:36

Articolo assai commerciale quello sul Pigoni...lui forse avrebbe vinto senza bastoncini, io invece arrivano in fondo anche coi bastoncini!, ma lasciamo la libertà di scelta dai.....

Andrea
AndreaPD

Messaggioda passistabionico » 30/06/2017, 17:13

Credo anche io che l'articolo e soprattutto le foto dimostrino un intento commerciale (comunque legittimo). La differenza si sostanzierebbe in una ventina di secondi sugli inseguitori al rifugio Col Gallina? La differenza l'ha fatta nel tratto successivo correndo a 4’-4’20” al km e poi in discesa correndo a 3' al km dove certamente non ha utilizzato i bastoncini. Ovviamente IMHO
passistabionico

Messaggioda cianix » 30/06/2017, 20:27

megaLento ha scritto:Articolo sul vincitore della Cortina Trail (in cui si cita l'utilizzo dei bastoncini):

http://running.gazzetta.it/news/29-06-2 ... tina-30583

Sinceramente credo che la differenza l'abbia fatta più la gamba che l'attrezzo di per sé, comunque ad ognuno le proprie considerazioni. :roll:

Immagine
Pigoni durante il Cortina Trail 2017
:lol: :lol:

almeno controllassero...
cianix

Messaggioda Pedro » 16/07/2017, 23:40

Pedro

Torna a Mondo Trail